Risultati da 21 a 30 di 69
-
21-09-2024, 17:57 #21
Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?
l'inflazione precede il big bang non lo segue
il big bang rappresenta l'arresto improvviso dell'inflazione ed il conseguente collasso dell'energia del vuoto che si trasforma in energia termica e quindi in materia
questo è corretto
prima dell'inflazione l'energia del vuoto era distribuita in modo perfettamente uniforme tranne che per le fluttuazioni statistiche previste dalla fisica quantistica
le differenti zone potevano comunicare tra loro , lo scambio di energia garantiva una distribuzione uniforme dell'energia stessa
queste fluttuazioni potevano essere in altezza ed estensione
l'inflazione è stato un fenomeno rapidissimo
in un tempo brevissimo le distanze sono aumentate esponenzialmente
le differenze quantistiche di energia tra una zona l'altra si sono amplificate in estensione ma non in altezza al momento del big bang dato che molte zone che prima erano comunicanti adesso non lo erano più
se l'espansione dello spazio tempo fosse stata più lenta la distribuzione di materia sarebbe rimasta uniforme
le galassie non si sarebbero formate
-
-
21-09-2024, 18:28 #22
Tra l'altro l'universo sarebbe ancora in espansione
"La base della saggezza è dire: non lo so"
-
21-09-2024, 19:02 #23
- Taggato in
- 561 Post(s)
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
21-09-2024, 19:24 #24
si tratta di un fraintendimento comune della teoria dell'inflazione
lo spazio tempo si è espanso esponenzialmente a causa dall'energia del vuoto repulsiva ma contrastato dalla gravitazione attrattiva dovuta alla curvatura dello spazio tempo
ad un certo punto l'espansione ha rallentato , la geometria dell'universo è diventata piatta, l'energia del vuoto si è trasformata in energia termica e quindi in materia
questo è l'inizio del big bang
-
21-09-2024, 19:27 #25
- Taggato in
- 561 Post(s)
Mi piacerebbe sapere da dove hai tratto questa idea, visto che non la trovo da nessuna parte... Hai qualche riferimento?
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
-
21-09-2024, 20:10 #26
dal libro
"PRIMA DEL BIG BANG "
di
Gian Francesco Giudice
Direttore dell'istituto di fisica teorica del CERN
& IL BIG BANG SECONDO L'INFLAZIONE (pag 141 )
Secondo la teoria dell'inflazione il big bang è l'istante in cui l'energia immagazzinata nel tessuto dello spazio tempo vuoto subisce una trasformazione quantistica capace di dar vita ai componenti fondamentali della materia.
E' l'istante in cui lo spazio vuoto si popola improvvisamente di un gas caldissimo ricco di tutti i componenti che genereranno
e stelle...
Il big bang è anche l'istante in cui termina la strabiliante espansione dello spazio che raddoppiava le distanze ad ogni battito di tempo.
Da quel momento l'universo continua ad espandersi per l'inerzia iniziale subita durante la fase inflazionaria...
unquote
-
21-09-2024, 22:11 #27
non voglio essere il solito polemico ma non riesco neanche a concepire come si possa "proporre" qualcosa su argomenti cosi complicati
non sarebbe meglio dire
" ho letto che..."
"il tale scienziato sostiene che.."
"mi sembra di aver capito che...ma non ne sono troppo sicuro (di aver capito) "
-
22-09-2024, 10:32 #28
- Taggato in
- 561 Post(s)
Boh. Non concordo, a me sembra solo una definizione che ricomprende tutto un insieme di fenomeni, non una spiegazione scientifica.
In effetti, parliamo di istanti brevissimi e impercettibili a nostra scala, e potremmo considerarli un tutt'uno.
Interpretato in quel modo sarebbe contro logica: l'inflazione spiega l'isotropia dell'universo, l'uniformità della curvatura e della materia in esso.
Ma senza avere già energia (materia), cosa diventa isotropo?
No, secondo me hai frainteso.Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
-
22-09-2024, 17:13 #29
ho frainteso ?
non sarà che non vuoi mai ammettere che magari ogni tanto può anche capitare che qualcuno la sappia più lunga
come si fa seriamente fraintendere una frase tipo
"Il big bang è anche l'istante in cui termina la strabiliante espansione dello spazio che raddoppiava le distanze ad ogni battito di tempo."
più chiaro di cosi...prima c'è l'inflazione dopo il big bang...cos'altro si deve intendere ?
non sarebbe "una spiegazione scientifica ?
" da chi ? dal direttore di fisica teorica del CERN ?
mica un pisquano qualsiasi
" potremmo considerarli un tutt'uno. "
ma non avevi detto ?
"No, assolutamente. L'inflazione è ovviamente successiva al big bang"
"Ma senza avere già energia (materia), cosa diventa isotropo? "
la cellula iniziale di "spazio" conteneva l'energia antigravitazionale del vuoto
l'energia del vuoto era perfettamente uniformemente distribuita a parte le fluttuazioni quantistiche
la cellula iniziale di spazio si è espansa esponenzialmente, contrastata dalla forza gravitazionale , raggiungendo in una frazione di secondo dimensioni paragonabili a quelle dell'universo attuale
siccome la cellula iniziale era isotropa , è rimasta isotropa anche dopo l'espansione sebbene l'inflazione abbia accentuato le fluttuazioni quantistiche iniziali
solo a questo punto l'energia del vuoto si trasforma in un gas caldissimo di particelle materiali elementari ...il big bang
ad ogni modo sei sempre pronto a dire agli altri di citare le fonti
perchè non citi anche tu una fonte qualificata dove hai appreso che l'inflazione segue il big bang ?
infine
prima di accusare gli altri di aver frainteso un testo forse prima bisognerebbe averlo letto il testo, non ti pare ?
-
22-09-2024, 17:38 #30
- Taggato in
- 561 Post(s)
Bah... Ce n'è almeno un miliardo sulla Terra che ne sanno più di me in tantissimi argomenti. Uno più o uno meno che differenza vuoi che faccia?
Almeno, per me non fa differenza. E' uno stimolo. E per te, invece?
come si fa seriamente fraintendere una frase tipo
"Il big bang è anche l'istante in cui termina la strabiliante espansione dello spazio che raddoppiava le distanze ad ogni battito di tempo."
più chiaro di cosi...prima c'è l'inflazione dopo il big bang...cos'altro si deve intendere ?
non sarebbe "una spiegazione scientifica ?
" da chi ? dal direttore di fisica teorica del CERN ?
mica un pisquano qualsiasi
" potremmo considerarli un tutt'uno. "
ma non avevi detto ?
"No, assolutamente. L'inflazione è ovviamente successiva al big bang"
"Ma senza avere già energia (materia), cosa diventa isotropo? "
la cellula iniziale di "spazio" conteneva l'energia antigravitazionale del vuoto
l'energia del vuoto era perfettamente uniformemente distribuita a parte le fluttuazioni quantistiche
la cellula iniziale di spazio si è espansa esponenzialmente, contrastata dalla forza gravitazionale , raggiungendo in una frazione di secondo dimensioni paragonabili a quelle dell'universo attuale
siccome la cellula iniziale era isotropa , è rimasta isotropa anche dopo l'espansione sebbene l'inflazione abbia accentuato le fluttuazioni quantistiche iniziali
solo a questo punto l'energia del vuoto si trasforma in un gas caldissimo di particelle materiali elementari ...il big bang
ad ogni modo sei sempre pronto a dire agli altri di citare le fonti
perchè non citi anche tu una fonte qualificata dove hai appreso che l'inflazione segue il big bang ?
infine
prima di accusare gli altri di aver frainteso un testo forse prima bisognerebbe averlo letto il testo, non ti pare ?Secondo la teoria dell'inflazione, l'Universo primordiale si è espanso esponenzialmente velocemente per una frazione di secondo dopo il Big Bang . I cosmologi hanno introdotto questa idea nel 1981 per risolvere diversi importanti problemi in cosmologia.
Magari, hanno tutti torto, però...Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
-