Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Pianeta L'avatar di tenga78
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Località
    Palazzolo sull'Oglio
    Messaggi
    72
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    Ciao,

    Io come primo telescopio ho un Celestron Astromaster 130eq-md e come secondo mi sono fatto un Celestron Nexstar 4SE, cosi da passare da un telescopio "manuale" ad uno go to.

    Sono ancora in una fase di apprendistato e sto solo ora inizando a capire come usare uno e come usare l'altro, ma soprattutto quando usare uno e quando l'altro. Sono passato da 2 modelli dioversi di telescopio, un Newtoniano e un Maksuton-Cassegrain

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,677
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    Citazione Originariamente Scritto da planet Visualizza Messaggio
    Il newton da 200 e' troppo quindi per la eq5? Per il MAK da 150 invece andrebbe bene? Ma e' trasportabile agevolmente la montatura o inizia ad essere problematica?
    Tecnicamente ci sta sopra una eq5, per farci visuale può andare, ma lavori sempre a limite e non piacevole alla lunga. Meglio un 150mm.

    Se segli un Mak, è uno schema ottico specializzato sulla ripresa/osservazione planetaria. Molto meno adatto all'osservazione o foto del deep sky. Per cui secondo la mia esperienza puoi anche evitare di portarlo in giro. La visione o foto dei pianeti non è influenzata dall'inquinamento luminoso.
    Se intendi invece utilizzare un telescopio per osservare l'universo, occorre una focale più corta ed in questo caso è necessario andare in luoghi con un cielo buio.

    Ho un cassegrain 200mm a lunga focale (f/12) ed un newton 150 f/5. Il primo l'utilizzo con profitto solo sul planetario. Con il secondo ci faccio di tutto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #13
    Meteora L'avatar di planet
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    Anche io sono in fase di apprendistato, praticamente agli inizi, però ho capito che e' abbastanza snervante dover continuamente cercare l'oggetto in movimento soprattutto con ingrandimenti elevati, e appena si tocca il tele per regolarlo, vedere tutto saltellare per un po'. Diciamo che a forza di leggere sul forum mi sto facendo un idea di quello che vorrei alla fine, e penso che un buon punto di arrivo sarebbe , visti i costi , per ora la sola montatura eq5 goto, poi in seguito con molta probabilità il MAK da almeno 150 ma se potro', anche 180. Cerco conferme riguardo il fatto che vorrei comunque poterlo trasportare in montagna, che la montatura lo supporti senza problemi (anche il 180 eventualmente), e che sia anche una base per poter iniziare a fare qualche foto alla luna , pianeti, sole.

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,744
    Taggato in
    2360 Post(s)



    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    lo è, l'unica attenzione da avere coi mak (come per gli SCT) è che al salire del diametro bisogna attendere più tempo per mandare il telescopio in temperatura, soprattutto quando il delta termico da colmare è ampio e in montagna questo è più evidente.

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,349
    Taggato in
    124 Post(s)

    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    Citazione Originariamente Scritto da planet Visualizza Messaggio
    Ma e' trasportabile agevolmente la montatura o inizia ad essere problematica?
    Cosa intendi per agevolmente?

  6. #16
    Meteora L'avatar di planet
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    Non lo so non l ho mai avuta, in primis per il peso e le dimensioni, poi se e' fecilmente smontabile e rimontabile dal tubo, come quella che ho attualmente io, a coda di rondine mi basta un bullone. Se il goto in qualche modo poi influisce sulla praticità sempre nello smontaggio e rimontaggio. Una volta caricata in auto ci faro' al massimo una trentina di metri per ricollocarla a casa. L'attuale dotazione mi consente "quasi" :-) di tenere montatura in una mano e tele nell'altra durante il trasporto. Non credo sara' lo stesso con la eq5. Ma non sara' un problema.

Discussioni Simili

  1. Upgrade attrezzatura (secondo strumento)
    Di _GIANMARCO_ nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-01-2024, 00:01
  2. Primo Telescopio completo.
    Di AstroMarco nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-11-2022, 14:02
  3. aiuto per un piccolo upgrade (secondo telescopio)
    Di Dimitry Rufolo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-01-2019, 16:43
  4. Upgrade della montatura?
    Di woolmer nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-06-2015, 18:07
  5. montatura LCM Celestron - test completo
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 22:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •