Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Meteora L'avatar di Alessandro Musumeci
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho fatto un disastro con la collimazione del Celestron Astromaster 130EQ

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Quando fai queste regolazioni, tieni sempre il tubo in orizzontale, magari appoggiato su un tavolo è più comodo.
    Ben detto. Non volevo smontare il tubo dalla montatura, avendo trovato un equilibrio quasi perfetto, ma mettendomi su piano sarò molto più comodo.

    Grazie davvero per i suggerimenti.

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Ivan2021
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Cassano Allo Ionio
    Messaggi
    34
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ho fatto un disastro con la collimazione del Celestron Astromaster 130EQ

    Salve,
    io ho risolto (con discreta approssimazione) con il tappo forato e con la guida dello strumento che allego al messaggio.
    Spero di fare cosa gradita.
    File Allegati File Allegati

  3. #13
    Meteora L'avatar di Alessandro Musumeci
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho fatto un disastro con la collimazione del Celestron Astromaster 130EQ

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan2021 Visualizza Messaggio
    Salve,
    io ho risolto (con discreta approssimazione) con il tappo forato e con la guida dello strumento che allego al messaggio.
    Spero di fare cosa gradita.
    Troppo gentile, Ivan, grazie infinite!
    Comprai l'Astromaster da UK via Amazon, così ho sempre fatto affidamento sul manuale in inglese, decisamente più sintetico di questo.

    Grazie!

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,085
    Taggato in
    461 Post(s)

    Re: Ho fatto un disastro con la collimazione del Celestron Astromaster 130EQ

    Invia una foto della situazione attuale e vedrai che lo collimi, il tuo tubo è f5 dev'essere decentrato per l'offset, dopo che vedo com'è messo ti dico come agire, ti seguo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    Meteora L'avatar di Alessandro Musumeci
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho fatto un disastro con la collimazione del Celestron Astromaster 130EQ

    Buonasera a tutti!

    Dopo oltre 4 ore di lavoro nel week-end, mi pare di aver raggiunto un risultato soddisfacente. La cosa migliore è aver messo mano a tutte le viti di fissaggio e regolazione, così da aver imparato per bene come e dove mettere le mani sullo strumento, e come fare le regolazioni (guai a staccare gli occhi dall'oculare!!!). Aver recuperato un cacciavite più confortevole rispetto alla chiave a brugola delle settimane precedente è stato anch'esso molto utile.

    Dunque, la situazione di partenza era questa: senza Cheshire, specchio secondario apparentemente centrato che restituiva l'immagine dell'obiettivo della fotocamera dello smartphone.
    _20240915_134823.jpg

    Con il Cheshire inserito, però, non mi piaceva la forma dello specchio, che sembrava piuttosto "ellissoidale": purtroppo, ogni regolazione sulle viti mi comportava quasi sempre una qualche rotazione del secondario: inoltre, la visione del supporto dello specchio (sulla destra in foto) mi disturbava perché mi dava la sensazione che lo specchio dovesse essere spinto verso il primario. Quando lo facevo però dalla sinistra si faceva invadente il bordo sinistro dello stesso secondario, per cui a un certo punto mi sono rassegnato a vedere il supporto:
    _20240915_135359.jpg_20240915_135530.jpg

    In effetti, mi rendo conto che sul focheggiatore il secondario appare davvero piccolino...
    _20240915_145722.jpg

    Alla fine, smanetta e smanetta, sempre con il PDF sulla Collimazione del telescopio di Giuseppe Bongiorni davanti, ho trovato questa situazione di equilibrio:
    _20240915_151347.jpg_20240915_151400.jpg

    Alla mia vista di pluriocchialuto sembra abbastanza soddisfacente. Non riesco a dare una perfetta circolarità all'immagine dello specchio, e questo è il massimo che mi è riuscito. Su video tutorial su YouTube ho visto fare regolazioni molto meno accurate di quella che ho fatto io, ma lì c'è probbailmente il giusto cocktail di manualità ed esperienza. Ditemi voi per favore se vedete nelle immagini qualche errore rilevante.

    Altra difficoltà riscontrata: nel centrare il primario sul secondario, si menzionano i "blocchi del primario" da usare come riferimento. Nel mio caso, il campo visivo rimane troppo stretto per poterli includere, così ho cercato di posizionare il primario nel "centro" mettendo quanto possibile equidistanza fra i vari blocchi, che prima cercavo e poi facevo uscire dal campo visivo cercando di mantenere equilibrati i movimenti. Spero di essere riuscito.

    Passando quindi al primario, ho dedicato una buona salva di insulti alla Celetron quando mi sono accorto che una vite di regolazione, quella in foto
    _20240915_162605.jpg
    risultava bloccata, cosicché ho dovuto smontare lo specchio e sbloccare la vite con una pinza. Prossima volta porto lo Svitol...

    La regolazione del primario, in effetti, mi è sembrata enormemente più semplice dell'altra. Alla fine, il risultato che ho ottenuto è questo:
    _20240915_163935.jpg
    e spero tanto che vada bene.

    Non ho potuto fare lo star test, perché dovevo rientrare a Milano. Un tentativo veloce è stato vanificato dalla Luna quasi piena che avevo di fronte alla finestra di casa.

    Tutto il lavoro fatto comunque mi ha completamemte sbalestrato il telescopio, per cui devo rifare allineamento con cercatore, equilibratura sulla montatura, etc.

    Prima però vedrò con il collimatore laser se ho fatto le cose per bene (boh?).

    Insomma, per colpa di Saturno mi sono giocato le osservazioni di questa estate.... Ma non mi arrendo!

    Ditemi per favore cosa pensate. Grazie infinite in anticipo a chi mi darà qualche suggerimento e/o troverà errori. Spero di chiudere in fretta questa avventura sullo specchio secondario, e di non toccarlo mai più!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,085
    Taggato in
    461 Post(s)

    Re: Ho fatto un disastro con la collimazione del Celestron Astromaster 130EQ

    È scollimato! La vite di regolazione bloccata non è un caso isolato, si blocca quando da un lato si tira troppo e le boccole si piantano dove sforza di più... Devi partire a regolare prima il secondario, allenta di poco la vite centrale, poi una alla volta muovi quelle esterne, devi centrare il tuo occhio guardando nel tubo del focheggiatore con lo specchietto, non usare strumenti, del secondario non devi vedere sbavature alto/basso e DX/SX del suo supporto, questo deve apparire concentrico, se vedi uno dei lati del supporto non va bene! lo specchietto dev'essere decentrato verso sinistra e uno spazio maggiore verso destra, alto/basso deve apparire uguale, a questo punto infili la mano nel tubo dalla parte anteriore, tieni in posizione il cilindro del secondario e blocca la vite centrale poi fai appoggiare le viti esterne dove arrivano senza forzare per farlo rimanere in posizione...
    Fatto ciò, passi al primario, allenti le viti di blocco e dai pomelli grandi regoli il primario, sempre tenendo l'occhio centrato al secondario devi arrivare a vedere il riflesso della crociera centrato con il secondario e la tua pupilla, non preoccuparti se sei un po spostato con il tutto un po' verso sinistra, ti devono apparire quando centri tutto i tre supporti del primario esterni delle stesse dimensioni...
    Poi passi allo star test con oculare, alti ingrandimenti, vai su una stella luminosa e vai appena fuori fuoco, ti appariranno una serie di cerchietti di diffrazione, devono essere concentrici al centro del fuoco, se non lo sono agisci solo sul primario per ottenere i cerchi più concentrici possibili.
    Se non hai oculari da alti ingrandimenti, vai con quello che hai molto fuori fuoco e fai riferimento sempre al riflesso della crociera sul disco di luce, centrala dal primario...
    Ultima modifica di frignanoit; 17-09-2024 alle 21:11
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,085
    Taggato in
    461 Post(s)

    Re: Ho fatto un disastro con la collimazione del Celestron Astromaster 130EQ

    Questo devi vedere in fase di collimazione a occhio nudo con l'occhio nel focheggiatore...
    1026_LXDCollimationsF4_1.jpg

    Questo devi vedere all'oculare fuori fuoco e centrare il riflesso della crociera dal primario..
    Collimazione-primario-Newton-1-1.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Meteora L'avatar di Alessandro Musumeci
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho fatto un disastro con la collimazione del Celestron Astromaster 130EQ

    Grazie mille, davvero! Mi sono bastate le prime tue due parole per farmi crollare il mondo (anzi, il cielo...) addosso!

    Aiutami a capire un po' meglio: sul secondario, la centratura del'occhio sullo specchio mi era riuscita benissimo (infatti, nelle foto che ho messo, si vede bene il riflesso dell'obiettivo della fotocamera, che funge da "occhio"). In effetti, io guardavo direttamente nel focheggiatore (senza Cheshire o altro) e con le dita facevo ruotare lo specchio per renderlo "al mio occhio" (astigmatico e sempre più miope) quanto più circolare possibile. Però qui nasce un problema: l'occhio ha un buon spazio di movimento nel focheggiatore, per cui riesce a vedere lo specchio da angolazioni diverse: nelle foto è uscito "oblungo", a me pareva alla vista perfettamente circolare! E' per questo che è "necessario" il tappo forato? Per limitare le escursioni dell'occhio nel focheggiatore?

    Quando dici "del secondario non devi vedere sbavature alto/basso e DX/SX del suo supporto, questo deve apparire concentrico, se vedi uno dei lati del supporto non va bene! intendi dire che devo vedere solo lo specchio, circolare, senza intravvedere lo spessore dello stesso, oppure parti dell'alloggiamento in plastica? Se è così, è difficilissimo...

    Potresti per favore spiegarmi meglio questo: "lo specchietto dev'essere decentrato verso sinistra e (avere?) uno spazio maggiore verso destra" Mi pare di capire che posso accettare di vedere il bordo destro dello specchio nel focheggiatore (quello con la tacca in plastica che funge da fermo), ma non devo vedere il limite sinistro dello specchio (cioà, il suo bordo e il suo spessore). E' così?

    Infilare la mano nel tubo per bloccare il secondario e poi fissarlo: l'ho fatto, in effetti, ma anche qui devo sgrullarmi: la mano spesso finiva per impedire al cacciavite di fissare la vite: grandi contorsionismi per aggirarla, perdita di vista dello specchio sul focheggiatore, e specchio ruotato inavvertitamento di 15-20°... Inesperienza. Pensavo però di aver risolto.

    Regolazione del primario: la crociera è lo "spider" del tubo, corretto? Quindi, devo riuscire a vedere croce, specchio e pupilla centrati sullo stesso punto. Per vedere però i tre supporti del primario devo guardare direttamente nel focheggiatore, togliendo il Cheshire che restringe troppo il campo visivo: è corretto fare senza (stesse perplessità di sopra sulla libertà di mvimento dell'occhio)?

    Star test: ho un bel 4mm UWA, e mi sogno la notte di poterlo usare: ma ahimè mi pare di capire che non sono ancora vicino alla soluzione...

    Veramente grazie per i consigli: sei molto gentile. Mi stampo tutto come vademecum.

  9. #19
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,085
    Taggato in
    461 Post(s)

    Re: Ho fatto un disastro con la collimazione del Celestron Astromaster 130EQ

    La prima figura che ho postato a vedere comer dev'essere il centranento del tutto con l'occhio, del supporto dello specchietto devi vederne solo la superficie frontale, non devi vedere parte del cilindro, ciò vuol dire che non sei in asse con il fok... Come in figura , lo specchietto si presenta decentrato più verso la sinistra ed è corretto, dovrai centrare gli spider allo specchietto nonostante ciò, con o senza tappo forato devi vedere i tre supporti laterali dello specchio primario, come in figura, chiaro che il tappo forato ti indirizza a stare centrato con l'occhio al fok, il 4mm per fare uno star test va bene, se centri bene il secondario e approssimati dal primario, ti basterà centrare gli spider al disco di luce della stella fuori fuoco dall'oculare agendo solo sul primario.. se hai centrato bene il secondario vedrai nello star test quando hai centrato la crociera come in figura due lo stesso centranento sia in Intra ed extra focale altrimenti devi ritoccare il secondario.. se è questione di poco va bene comunque, se non superi 200x di ingrandimento sarai abbastanza collimato, la perfezione è certosina, considerando che ad ogni sessione di osservazione dovresti correggere la collimazione, perderesti la notte solo per questo .

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; Ieri alle 18:07
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #20
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,085
    Taggato in
    461 Post(s)

    Re: Ho fatto un disastro con la collimazione del Celestron Astromaster 130EQ

    Facciamo due calcoli, con l'oculare 4mm otterrai 162,5x di ingrandimento.. Per osservare bene la Luna vanno benissimo, se devi osservare i pianeti principali, Giove, Saturno, Venere, lasciamo stare Marte, sei al minimo degli ingrandimenti sufficienti, per i pianeti si parte da 180x e si va intorno a 230x, il seeing (grado di visibilità del cielo) determina quanto puoi spingere.. Per Marte l'ideale per vedere la superficie un po' in dettaglio quando si trova all'opposizione, il punto più vicino a noi è 350x di ingrandimento.. Considera che il tuo telescopio in teoria non potrebbe essere efficiente oltre 260x, cioè il doppio del diametro di apertura rispetto agli ingrandimenti utili, potrebbe anche superare questo limite, ma di poco..
    Torniamo a 162x con il 4mm, questo dovrebbe essere un oculare già spinto per il tuo strumento e quindi anche di una certa qualità, di cosa si tratta? La collimazione per uno strumento riflettore Newton è importante, poi ci mettiamo che il tuo è un f5, a corta focale dove tutto si deve convergere in maniera ottimale in poco spazio, come gli spettri secondari dal punto di fuoco dello strumento all'oculare, più si allunga questo parametro es: f8, f10, f12, ecc.. Più il gap diminuisce e più potrebbe essere efficiente una collimazione poco ottimale, quindi non dare tutto per scontato che quando non ci vedi bene sei scollimato, se hai fatto tutto bene, potresti non avere un oculare adeguato per un alta risoluzione di livello, poi vedere bene a bassi ingrandimenti con un semplice ploosl da 32mm che non fa una piega, quì il tuo strumento è al massimo delle sue prestazioni, largo campo, bassi ingrandimenti, collimazione ( chi se ne frega) ammassi aperti a Go-Go! Sappi anche prendere considerazione del tuo strumento e come sfruttarlo al meglio...

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Problema Celestron Astromaster 130eq
    Di Vaiano90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-10-2022, 09:03
  2. Oculari per Celestron astromaster 130eq-md
    Di Lori1981 nel forum Accessori
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23-10-2021, 14:21
  3. Chiarimento collimazione Astromaster 130EQ - NEOFITA
    Di deuteros nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-02-2021, 13:11
  4. Celestron AstroMaster 130EQ
    Di Starlord nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-09-2017, 16:01
  5. Celestron astromaster 130eq-md
    Di smoke_star nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 18:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •