Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di Sanzohattori
    Data Registrazione
    Sep 2024
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo telescopio per neofita ambizioso

    Salve a tutti vorrei acquistare il primo telescopio , ma non vorrei un prodotto che dopo un anno debba sostituirlo perché troppo limitato. accetto consigli anche su prodotti un poco più cari rispetto alla cifra indicata se ne vale la pena. ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano per orientarmi in questo vasto mondo di scelte


    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:

    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
    e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44
    ( ho messo entrambe perché vivo in un comune vicino a Firenze dove potrò spostarmi sulle colline in campagna e quando posso amo andare in montagna)

    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    a- Devo scendere piani senza ascensore ( in realtà solo uno, ma dovendomi spostare non sempre avrò il posto a 5 metri dall'auto)

    8) Posso trasportare facilmente:

    c- 30 kg

    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …

    10) Quando sono sul posto:

    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:

    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico (in realtà imparerò ad usare una mappa stellare perché odio fare cose senza capirne il senso, ma preferirei qualcosa di automatico)

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 500 (intendo senza tre piedi ecc. intendo) , ma sono disposto a spendere qualcosa in più se ne vale la pena. la mia idea era una cifra complessiva tra gli 800 e 1000

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,677
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Primo telescopio per neofita ambizioso

    Con quella cifra, senza pensare di cambiare dopo un anno, puoi orientarti su un telescopio per fare visuale e a limite fotografia planetaria.
    Se per fotografia intendi foto dello spazio profondo, devi moltiplicare quel budget 4 o 5 volte.

    Puoi iniziare con una montatura come la EQ5 manuale e metterci sopra un telescopio (un po' tutto fare) come un newton 150/750.
    Se puoi spendere qualcosa di più la EQ5 la prendi già goto.

    Per la fotografia planetaria la spesa invece è modesta.

    Ma se il tuo obiettivo è fare fotografia deep sky allora punta già una montatura adatta, come ad esempio una Heq5 o EQ6 e varianti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,085
    Taggato in
    461 Post(s)

    Re: Primo telescopio per neofita ambizioso

    Io penso che ti giocherai il budget sulla sola montatura minima per fare astrofoto e non avrai ancora nessuno strumento per partire a vedere neanche la Luna perché continuerai a vederla a occhio nudo..
    A mio parere, si comincia in visuale, si impara il più possibile e poi ci si imbarca nell'astrofoto, ma sempre con i piedi per terra, potresti spendere un sacco di soldi e poi non essere ancora in condizioni di sfruttare al meglio quello che hai sotto mano, per questo basta anche meno di un anno per buttare all'aria tutto..
    Ti consiglio di mantenere il tuo budget iniziale e farti uno strumento che potrai sfruttare sul serio, poi progredendo nella tua esperienza potrai anche optare per cambiare configurazione e provare a fare delle foto astronomiche decenti, cosa che anche spendendo 3.000,00€ non sarà immediata e non sai se ci sarà mai..
    Una montatura equatoriale senza sistema automatizzato per partire ed imparare ad usare il telescopio compresi tutti gli aspetti tecnici, poi da automatizzare in seguito se tutto ti prende bene, per il tubo puoi pensare subito al 150/750 Newton come consigliato che sarà pronto anche per le foto, uno SW-PDS potrebbe essere un giusto strumento, altrimenti spendere meno di base poi considerando gli accessori necessari arrivi al budget e parti con un Maksutov 127mm già automatizzato in altazimutale e cominciare a farci un po' di tutto comprese riprese planetarie con camera dedicata e iniziare tutto l'insieme senza tanti fronzoli già costosi così...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. primo strumento, ma ambizioso
    Di Ipazia23 nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 18-08-2022, 15:33
  2. Primo telescopio neofita
    Di gioastro nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-04-2020, 14:17
  3. Primo telescopio da neofita
    Di Step AsR nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-04-2019, 13:53
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-09-2018, 05:56
  5. Neofita, primo telescopio
    Di ClaudioG nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-08-2017, 08:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •