Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Primo telescopio

  1. #21
    Pianeta L'avatar di tenga78
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Località
    Palazzolo sull'Oglio
    Messaggi
    66
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Hai valutato eventualmente anche un ottimo usato?

  2. #22
    Meteora L'avatar di AntonioB75
    Data Registrazione
    Sep 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Non ci ho mai pensato, potrebbe essere un'idea. Sul nuovo potrei arrivare a 600 prendendo magari accessori di qualità

  3. #23
    Pianeta L'avatar di tenga78
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Località
    Palazzolo sull'Oglio
    Messaggi
    66
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Il mio secondo telescopio l'ho pagato 470€ quando nuovo costava 1000€. E' stato un rischio calcolato

  4. #24
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    856
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da AntonioB75 Visualizza Messaggio
    Grazie per i suggerimenti ora non mi resta che decidere, sono molto orientato al maksutov 127, per concludere vi faccio vedere uno strumento che mi piace molto perché compatto, vi chiedo ancora l'ultimo parere e poi mi appresterò all'acquisto. lo strumento che allego nel link mi piace perché compatto e avendo il balcone stretto mi piaceva. Non vedo però la stella polare dal mio balcone. Grazie a tutti

    https://astrottica.it/rifrattori/461...539194969.html
    Se ce la fai prendi il Maksutov 127/1500, anche usato, che in ogni caso è superiore all'acromatico 70/700 sul planetario. Se tu compri nell'usato su Astrosell guarda le raccomandazioni ed i feedback per vedere quanto è affidabile il venditore e per ridurre il rischio di acquistare un bidone. Personalmente sull'usato ho comprato delle ottiche valide e un buon oculare, una fregatura è capitata anche a me (cose che succedono ai mortali ......).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    179
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Antonio, come capita a tutti i mefiti, ti vedo e percepisco come estremamente non competente ed indeciso.

    Oscilli come nulla fosse tra un traballante ACRO da 102/1000 su EQ3 ad un modestissimo ACRO da 70mm.

    Il tuo punto fermo dovrebbe essere ciò che maggiormente osserverai ed in relazione alla tua logistica balconara e le scale da fare se vuoi cambiare sito di osservazione.

    Ti offro alcuni punti fermi, a parità di diametro, tipo di montatura ed ingrandimento sui pianeti, un'ottica cortissima come il MAK da 127mm è molto più stabile di un'ACRO da 102/1000mm.

    Se poi osservarai in prevalenza PIANETI e STELLE DOPPIE, come ben suggerito da ETRUSCASTRO, l'accoppiata MAK 127 + una robusta montatura AZ manuale sarebbe la scelta giusta.

    Pescando nell'usato, meglio ancora un MAK da 150mm + una robusta AZ MANUALE e con un signor MAK da 150mm sei già a posto per moltissimi anni.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giovanni BRUNO; 17-09-2024 alle 09:16

  6. #26
    Meteora L'avatar di AntonioB75
    Data Registrazione
    Sep 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Grazie a Giovanni e a tutti quelli che mi stanno aiutando nella scelta dello strumento. Condivido le vostre idee e i vostri suggerimenti e mi sto orientando sul maksutov 127 come suggerito. Mi sembra la scelta più giusta per me visto quello che ho intenzione di osservare maggiormente.
    Grazie e quando comprerò il telescopio vi farò sapere, non vedo l'ora di iniziare queste bellissime osservazioni sugli oggetti celesti

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio, primo problema
    Di Simon78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 07:55
  2. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  5. Primo Telescopio
    Di dagor84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-2014, 14:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •