Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    474
    Taggato in
    8 Post(s)

    M31, Galassia di Andromeda, 31/08/2024

    La galassia di Andromeda da casa mia, Crevalcore, in mezzo alle varie illuminazioni pubbliche e non, la mattina presto.
    Dopo un'oretta abbondante trascorsa a raffreddare la camera astronomica, calibrare e rifare i dark alla guida, allineare al polo, varie ed eventuali, alle 4.40 circa sono riuscito a fare un'oretta di pose, il 30 ed il 31 agosto 2024.
    E' un mosaico da 6 pannelli, praticamente una decina di light da 120s per pannello, 3 pannelli il 30 e 3 il 31.
    In basso ed al centro a sinistra si vede del chiaro, dovuto dall'alba imminente.
    Tutto sommato non è malaccio, dai, e poi è la mia prima sessione guidata. Ci vuole pazienza.

    Questo il mio setup:

    Tubo 250/1000 newton
    Montatura SW AZ-EQ6 Pro GoTo
    Camera astronomica ASI294MC

    Telescopio guida Evoguide 50-ED
    Camera guida ASI385MC
    SW guida PHD-2

    Mosaico da 6 pannelli
    Light 10x120s a pannello
    Dark 10
    Flat 20
    DarkFlat 20

    Acquisizione con NINA
    Elaborazione con PixInsight


    20240831_M31-Mosaico6P_01.jpg

    Come al solito metto anche il link all'immagine a risoluzione maggiore: https://drive.google.com/file/d/1QFN...ew?usp=sharing
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,743
    Taggato in
    2360 Post(s)



    Re: M31, Galassia di Andromeda, 31/08/2024

    la foto è molto bella, ma ho come l'impressione che per risaltare la zona periferica tu abbia "tirato" un po' troppo il segnale.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    474
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: M31, Galassia di Andromeda, 31/08/2024

    Grazie @etruscastro. Non saprei, non sono in grado di giudicare, a me non sembra di aver fatto di più del necessario, che forse però potrebbe aver esaltato anche il resto, ovviamente.
    Di sicuro ho provato a manomettere il fondo cercando di nascondere quelle macchie chiare, ne parlavo qua:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...953#post450953
    https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post450773
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,079
    Taggato in
    507 Post(s)

    Re: M31, Galassia di Andromeda, 31/08/2024

    un ottimo lavoro e poi i mosaici sono sempre complicati da gestire.
    Purtroppo la piena risoluzione non la vedo e non posso entrare nei dettagli, l'unico punto sul quale lavorerei ( dalla prossima sessione in poi ) e' quello di fare in modo di tenere il cielo piu' chiaro e ottenere una foto piu' naturale. Immagino ci siano motivi precisi per i quali hai dovuto tenerlo cosi scuro.. rumore, non uniformita' dei pannelli ecc....

    A parte cio' e' davvero bella e ora con l'autogiuda che funziona ti toglierai delle belle soddisfazioni.
    Complimenti ancora e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    474
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: M31, Galassia di Andromeda, 31/08/2024

    @iaco78 , grazie, ma scusa, non riesci ad aprire il link che ho messo sotto, cioè questo? https://drive.google.com/file/d/1QFN...ew?usp=sharing
    E' il solito JPG che metto su Drive, non è il file di PI, ma è esportato da quello e comunque lo puoi ingrandire bene.

    Ti rispondo.
    Il cielo è così scuro per nascondere le differenze presenti nei pannelli, 6, sorgenti. Come detto il lavoro è stato fatto in due sessioni da 3 pannelli in due mattine, dalle 4.40 alle 6.00 circa.
    Non troppi minuti a pannello, ma volevo provare a fare delle pose da più di 60s per provare la guida. Questo era lo scopo primario, poi anche vedere di fare un bel soggetto, e questo l'avevo proprio sopra la testa a quell'ora.

    Per la prima seduta, il primo pannello è scuro, il secondo appena un po' meno il terzo è chiaro. Stessa cosa per il giorno successivo.
    Si vede bene qua:
    Andromeda 5.jpg
    La sequenza è dall'alto in basso, da sinistra a destra.

    Le due più chiare, quelle in basso tra l'altro presentavano un anello luminoso che nonostante flat e dark sono rimasti, anche se non troppo , ma schiarendo il cielo si vedono bene. Ecco perchè il cielo è così nero.

    Se l'hai letto, il mio post delle immagini striate ( https://www.astronomia.com/forum/sho...magini-striate ), prima dei questa elaborazione seguivo un suggerimento sbagliato, mettendo in PI nello script WBPP i flat ed i darkflat assieme ed i fdark per conto proprio con il risultato che denuciavo.
    Ora l'ho rielaborata tutta facendo le cose correttamente, cioè mettendo i flat nel flato ed i dark e darkflat nei dark. Il risultato del WBPP è nettamente migliore, ovvio!

    Il resto dell'elaborazione però non ha elinimato il problema della luminosità.

    Dopo il WBPP e Graxpert con il BacKGrounExtractor, per togliere la dominante verde, l'immagine viene scomposta in R, G, B, trattata e riunita, poi con prendo la più luminosa e seguendo il consiglio di @Sergey Shakhdinarov con SFT applico lo stesso stretch alla altre, e la cosa sembra funzionare, poi vado avanti con l'elaborazione.
    Forse però a questo punto, dopo lo ScreenTranferFunction e HistogramTrasformation devo metterci qualche altro passaggio in mezzo e rendere più uniforme lo sfondo fra i 6 pannelli, poi unirli quando sono ancora migliori.

    Che ne dici?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,079
    Taggato in
    507 Post(s)

    Re: M31, Galassia di Andromeda, 31/08/2024

    Ciao Enea , non e' un problema del tuo link, e' che io vivo in cina e molti siti sono bloccati qui.
    Non ho problemi ad aprire Astrobin ma altri siti tipo google drive, Youtube, facebook ecc.. non funzionanno..

    Riguardo al processo, mi sono incasinato un po nel capire il tuo workflow, ma il mosaico va assolutamente fatto prima quando la foto e' lineare.
    Sempre con il mosaico in lineare fai tutti i passaggi di uniformazione del fondo cielo e riduzione del rumore , deconvulzione ecc.... e poi si passa al non lineare...
    Poi non usare mai lo STF , salvo per avere una idea di massima durante i primi passaggi, ma per trasformare la foto da lineare a non lineare fa solo danni.

    Per il mosaico, se hai differenze evidenti, ti suggerisco di usare il Photometric mosiac, lavora decisamente bene.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    474
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: M31, Galassia di Andromeda, 31/08/2024

    Sì, è come faccio, dopo Graxpert e STF+HT unisco i pannelli e ottengo il mosaico, dove però lo sfondo è più omogeneo, quindi deconvoluzione, ed il resto. Seguo le istruzioni di Marco Rapino su YT.

    Vedi un po' se adesso riesci ad accedere.
    20240831_M31-Mosaico6P_01.jpg

    Darò un'occhiata a Photometric mosiac, non lo conosco.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,079
    Taggato in
    507 Post(s)

    Re: M31, Galassia di Andromeda, 31/08/2024

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Ferriani Visualizza Messaggio
    dopo Graxpert e STF+HT unisco i pannelli e ottengo il mosaico
    Secondo me questo e' sbagliato.

    Fai una semplice passata con DBE o ABE, dipende un po dalle tue foto,croppi, poi unisci subito i pannelli nel mosaico ( quindi sei ancora lineare) ... quando hai tutto il mosaico completo fai di nuovo un bel DBE o graxpert ( io non l'ho mai usato...) fino a quando non uniformi il fondo cielo, poi fai la deconvulzione , riduzione del rumore, e solo allora se il risultato ti piace, passi a non lineare ( con HT) . I pannelli vanno uniti ed elaborati tutti insieme prima di passare a non lineare o non potrai mai uniformarli davvero.

    Non so se dipenda dal fatto che usi un sensore a colori, ma credo che sia la stessa cosa di un sensore mono..
    Ultima modifica di iaco78; Oggi alle 09:59
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    474
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: M31, Galassia di Andromeda, 31/08/2024

    Grazie, proverò di sicuro, voglio capire come fare i mosaici nel modo corretto, per il futuro. Con la mia attrezzatura non riesco a prendere soggetti "grandi", come questo o le Pleiadi, per esempio.

    Piuttosto, apro una parentesi, mi hanno detto che con l'Evoguide 50Ed ( https://www.skywatcher.it/prodotto/evoguide-50ed/ ), che è quello che uso da guida, potrei provare a fare foto a campo largo.
    Tu che ne dici?

    Secondo te è fattibile? Ho provato a dare un'occhiata alla Luna e dentro ci sta tutta, anche con un discreto margine.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

Discussioni Simili

  1. Galassia di Andromeda M31 [APOD 10-09-2024]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-09-2024, 09:30
  2. La Galassia di Andromeda M31 [APOD 27-08-2024]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-2024, 10:30
  3. 09/01/2024, Galassia di Andromeda (M31, NGC224)
    Di Enea Ferriani nel forum Deep Sky
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-04-2024, 07:21
  4. Galassia di Bode e Galassia Sigaro [APOD 02-03-2024]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-03-2024, 08:52
  5. Galassia di Andromeda M31 [APOD 18-02-2024]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-2024, 07:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •