Discussione: Problema con guida fuori asse
-
11-09-2024, 09:08 #1
Problema con guida fuori asse
Tempo fa avevo regolato la guida fuori asse in diurno e poi non l’ho più usata per parecchio tempo
Recentemente l’ho rimessa in funzione ma ho trovato un problema
Le stelle sono tutte molto allungate
Provando ad allentare i grani e spostando nel gioco della sede la cosa migliora, ma riserrando tutto si ripresenta il problema
Provare a sistemare di notte mentre si riprende al buio la vedo molto complicata quindi vi chiedevo se c’era modo di capire qualcosa alla luce del sole per regolarla. Anche a memoria quando l’avevo regolata di giorno, puntando verso la montagna non avevo trovato problemi
-
-
13-09-2024, 01:48 #2
Re: Problema con guida fuori asse
Nessun suggerimento??
-
14-09-2024, 00:13 #3
- Taggato in
- 152 Post(s)
Lo specchietto è regolabile anche in altezza (intendo avvicinarsi o allontanarsi dall'asse ottico)? A volte serrandolo si inclina e non essendo più a 45 gradi, escono fuori i problemi
RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox
-
14-09-2024, 02:41 #4
Si, infatti ci sono su viti laterali e due brugole frontali. Praticamente un grano e una vite lo bloccano sull’ anello e gli altri lo bloccano all’esterno dove c’è il disco con focheggiatore elicoidale per la camera guida
-
14-09-2024, 03:17 #5
Anche il sistema che blocca la camera puo' portare a deformazioni nelle stelle, sopratutto se a vite... io avevo quel problema e spesso la camera si disassava perdendo sia il fuoco che l'ortogonalita'...
Se non lo hai ancora fatto puoi provare a muovere la camera guida dentro al suo alloggiamento per vedere se si trova una posizione buona e poi fissarla.Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery
-
14-09-2024, 17:31 #6
Il fuoco non è un problemaperchè eventualmente c'è il focheggiatore elicoidale. E' proprio la forma delle stelle che diventano dei segmenti
La guida comunque le aggancia e segue ma mi chiedo cosa calcola come centro del centroide che è un "segmentoide".... quindi come calcola lo spostamento da compensare
Sembra funzionare ma ho sempre dei dubbi sull'efficacia soprattutto con un C8 a 1.4m di focale
-
14-09-2024, 19:40 #7
- Taggato in
- 23 Post(s)
E' un classico il problema delle stelle deformate nella OAG sul C8 con riduttore. Si riduce portando il prisma verso il centro, col rischio di mettere in ombra il sensore, e/o inclinando con l'apposita vite, se c'è, il prisma. Le stelle saranno tanto più deformate quanto più distanti dall'asse ottico, ma si può ottenere un compromesso accettabile con le regolazioni di cui sopra. Una volta raggiunto il compromesso si guida "benissimo" anche con le stelle deformate. In ogni caso data la focale molto lunga la dimensione dei pixel nelle camere più usate (circa 3,7u) è troppo piccola (sovracampionamento) e conviene andare di binning, sia nella guida che in ripresa. Secondo me...
Space Cowboy
-
14-09-2024, 21:27 #8
Uso il binning
La prossima volta spero di ricordarmi di fare una foto per far vedere la cosa
Il mio problema è capire come provare a sistemare di giorno. Al buio ho visto che toccando le stelle diventano tonde ma poi non riesco a mantenere la cosa appena tocco le viti
La slitta del prisma ha un minimo gioco che può far perdere la perpendicolarità
Non capisco poi perché c’è sia il grano a brugola frontale che la vite a pomello laterale sia sull’anello sia sul blocco porta camera
Basta un fissaggio per parte e non due per parte
Dimenticavo OAG ZWO
-