Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di planet
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    Ciao ragazzi , da un anno osservo con un newton celestron starsense 130 AZ, pianeti , luna e sole con filtro astrosolar auto costruito, ho fatto un po’ di pratica nel puntare ed inseguire oggetti ma sta diventanto una rottura soprattutto ad alti ingrandimenti ritoccare continuamente il tele e aspettare che l’immagine smetta di ballare. Faccio anche qualche foto col supporto cellulare o al volo . Quale sarebbe secondo voi il passo successivo da fare, con budget intorno agli 800 euro, cambio solo montatura , su astroshop Skywatcher EQ3 pro Synscan goto poco sopra le 700e, oppure skywatcher EQ5 pro Synscan go to un po’ fuori budget o ancora explore scientific exos2 pmc 8 wi fi go to , anche lei sopra il budget, sarebbero buone basi su cui in seguito montare tele piu’ performanti? Oppure è più conveniente un kit nuovo completo? Sempre su astroshop Skywatcher Mak 127/1500 Skymax EQ3 pro Synscan goto fuori budget, oppure stessa configurazione ma marca celestron nexstar slt goto a costi inferiori, oppure ancora un rifrattore sempre nella stessa fascia di prezzo, tipo bresser ac 90/900 exos2 go to. Ho nominato questi perche’ il mak mi sembra aver capito sia un buon tuttofare , trasportabile ed usabile anche per terrestre, anche il rifrattore dovrebbe essere ok per osservare i pianeti forse con piu’ definizione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,743
    Taggato in
    2360 Post(s)



    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    io penserei a un newton 150 su eq5 o se il goto (o la motorizzazione) non è un problema addirittura a un 200/1000 (sempre come minimo su eq5!) da upgradare in futuro, altrimenti un mak sì ma da pensare sempre ad almeno una eq5

  3. #3
    Meteora L'avatar di planet
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io penserei a un newton 150 su eq5 o se il goto (o la motorizzazione) non è un problema addirittura a un 200/1000 (sempre come minimo su eq5!) da upgradare in futuro, altrimenti un mak sì ma da pensare sempre ad almeno una eq5
    In effetti il newton da 200 su eq5 non goto, e' intorno al mio budget, oppure potrei continuare ad usare il mio da 130
    sostituendo solo la montatura magari sempre eq5 ma stavolta goto, ed in seguito decidere per tubo da 200 o per il MAK.
    Sarebbe notevole la differenza col tubo da 200 rispetto al 130?
    Per quanto riguarda il MAK mi sembra di vederne su quella cifra solo con montatura eq3 , io ero piu' propenso
    per il MAK per i motivi che ho gia scritto ma credo che per averlo su montatura eq5 la spesa sara' maggiore.
    Ad ogni modo gia' la sola montatura eq5 sarebbe un buon passo intermedio quindi? L'attacco del newton attuale
    andra' bene con la EQ5 skywatcher?
    Grazie per le info comunque :-)

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,743
    Taggato in
    2360 Post(s)



    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    sì, gli attacchi sono standard, certo che vedrai differenza tra un 130 e un 200mm anche se la vera differenza la fa sempre il cielo che deve essere buio.
    I Mak costano di più a parità di configurazione ottica e i venditori tendono a venderli con una montatura sottodimensionata per restare sotto una certa soglia psicologica di prezzo.

  5. #5
    Meteora L'avatar di planet
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    Ok, allora penso di fare cosi', prendo solo la montatura e temporeggio col newton 130 che almeno non sara' piu' ballerino :-). Devo solo decidere se prenderla goto oppure no, tenendo a mente la differenza di costi dato che l' acquisto successivo sarà probabilmente il MAK e che comunque una montatura EQ5 non goto, puo' in seguito diventare goto con un kit. Oltre ad astroshop c'e' altro on line dove guardare?
    Grazie.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,743
    Taggato in
    2360 Post(s)



    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    io ti consiglio un pianto e un lamento e fatti subito il goto, poi ti costerà molto di più il kit
    astroshop, teleskope germania e italia, e anche telescopy in polonia

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,724
    Taggato in
    310 Post(s)

    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    Citazione Originariamente Scritto da planet Visualizza Messaggio
    Ok, allora penso di fare cosi', prendo solo la montatura e temporeggio col newton 130 che almeno non sara' piu' ballerino :-).
    Si però se in futuro intenderai caricare l'EQ5 con un newton 200, ti ritroverai di nuovo il telescopio che balla la tarantella (magari non sembra, ma il 200 è una bella bestiola).

    Citazione Originariamente Scritto da planet Visualizza Messaggio
    Devo solo decidere se prenderla goto oppure no...
    Concordo con etruscastro, prendila subito GOTO e non ci pensare più.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,676
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    Con un Newton 200 su Eq5 sei punto e a capo. Il 200 ha dimensioni notevoli e in foto non ti rendi conto. Manovrarlo sulla Eq5, perchè ti capiterà di ruotarlo per posizione bene il foc, è complicato.

    Per ora prenderei la Eq5, possibilmente goto, ci metti su il tuo 130 che ha sempre un bel diametro (secondo me passare da un 130mm ad un 127mm non ti accorgi della differenza) ed a limite valuterei un 150mm che la Eq5 regge ancora bene.

    Una montatura solida fa una bella differenza.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Meteora L'avatar di planet
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    Il newton da 200 e' troppo quindi per la eq5? Per il MAK da 150 invece andrebbe bene? Ma e' trasportabile agevolmente la montatura o inizia ad essere problematica?

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,724
    Taggato in
    310 Post(s)

    Re: Secondo telescopio completo o solo upgrade montatura?

    Per nulla, la testa, i pesi (o il peso), la barra contrappeso e l'elettronica (pulsantiera, ecc) sono trasportabili in una borsa da elettricista (ne trovi nei vari brico tra i 20 ed i 35 €), il treppiede ovviamente te lo porti a parte.

    Valigia tele quinquer 02.jpg Valigia tele quinquer 01.jpg

Discussioni Simili

  1. Upgrade attrezzatura (secondo strumento)
    Di _GIANMARCO_ nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-01-2024, 00:01
  2. Primo Telescopio completo.
    Di AstroMarco nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-11-2022, 14:02
  3. aiuto per un piccolo upgrade (secondo telescopio)
    Di Dimitry Rufolo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-01-2019, 16:43
  4. Upgrade della montatura?
    Di woolmer nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-06-2015, 18:07
  5. montatura LCM Celestron - test completo
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 22:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •