Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: M31

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    379
    Taggato in
    12 Post(s)

    M31

    Ecco una prima bozza di M31 che finalmente inizia a fare capolino sui nostri cieli ( ad orari decenti ).
    m31.jpg
    Sono poco piu' di 3 ore di acquisizione (96 x 120''). Sicuramente in seguito provvedero' ad integrarla con piu ore di acquisizione e magari con qualche ora in banda stretta per far risaltare HA ed OIII.

    Link foto in alta risoluzione: link

    Strumentazione:
    • telescopio: Askar fra-400
    • camera: touptek 26000 kpa ( equivalente alla zwo 2600 c )
    • filtro: nessuno
    • montatura: eq6r-pro

    Software usati per l'acquisizione:
    • NINA
    • PHD2

    Software usati per l'elaborazione:
    • Siril
    • starnet2
    • Affinity Photo 2
    • Topaz Denoise 2
    Ultima modifica di Ghillan; 31-08-2024 alle 08:08

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,116
    Taggato in
    127 Post(s)


    Re: M31

    fantastica!!

    e se per caso mi servirà in uno dei miei articoli, la utilizzerò senz'altro, invece di scaricare un'anonima foto da internet!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,291
    Taggato in
    170 Post(s)

    Re: M31

    Bellissima ripresa, molto pulita per essere solo 3 ore, devi riprendere da un bel cielo. Complimenti!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,669
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: M31

    Trovo molto belli i colori, in altre foto di solito sono molto spinti e quindi mi sembrano poco naturali.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    379
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: M31

    Ho cercato di non 'tirare' troppo, ed ultimamente sto usando un paio di trucchetti che ho scoperto grazie a delle guide in youtube, per ripulire il rumore ed esaltare il segnale. In particolare l'Orton effect, e la separazione delle frequenze . Trucchetti che aiutano molto se non si ha molto tempo di acquisizione. :-)

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    379
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: M31

    La notte scorsa c'era una finestra di cielo sereno e l'ho sfruttata per fare un esperimento: aquisire altri frame, questa volta con un filtro a banda stretta ( L-ultimate ), per cercare di integrarla all'immagine gia postata.

    La sessione di acquisizione e' andata cosi cosi... Il cielo era limpidissimo, ma c'erano raffiche di vento e probabilmente parecchio jet-stream, tant'e' che l'ingeguimento con PHD2 non era un gran che quella nottata. Alla fine ho buttato oltre la meta' dei frame, lasciando meno di 1 ora a banda stretta.

    L'elaborazione per integrare i nuovi framealla vecchia foto e' stata anch'essa un'avventura. Non sapevo bene come fare usando siril senza dovre riprocessare tutto, ma alla fine sono riuscito ad allinera le 2 foto, ottenere una starless e poi allinearlo usando 2 layer in affinity photo.

    Alla fine il risultato e' questo: LINK

    Rispetto all'immagine iniziale si evidenziano le zone con maggiore concentrazione Ha, ma non l'ho tirata troppo perche avevo poco segnale e molto rumore, e sarei curioso di sapere come la valutate rispetto all'immagine iniziale. Personalmente non mi dispiace, ma d'altro canto non sono neanche sicuro che sia un miglioramento ( forse e' anche da imputare il fatto che devo ancora capire qual'e' il miglior modo di integrare HOO ad una sessione RBG ) .

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,604
    Taggato in
    350 Post(s)

    Re: M31

    Molto bella, hai evidenziato bene le zone HA.

    Cieli sereni

  8. #8
    Meteora L'avatar di Ivan2021
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Cassano Allo Ionio
    Messaggi
    25
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: M31

    Complimenti.
    Molto bella

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    379
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: M31

    Stanotte ho avuto cielo sereno per un altro paio di ore, che ho sfruttato per aggiungere subframe.
    A questo punto ho rielaborato tutto da zero ( vecchi e nuovi frame, sia RGB che Ha) e questo e' il risultato finale:

    M31.jpg

    Link alta risoluzione: QUI

    Credo sia la migliore. Ora mi fermo con la M31, perche non ce la faccio piu a lavorarci. Ne ho la nausea...
    Al limite se ne riparla l'anno prossimo

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,669
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: M31

    Bella Galassia, ancora complimenti.
    Quest'ultima elaborazione forse ha un centro più saturo rispetto alle precedenti.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •