Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44
  1. #31
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    496
    Taggato in
    103 Post(s)

    Re: Correlazione tra GAS SERRA e cambiamento climatico

    Un servizio di NOOS, trasmissione curata da Alberto Angela, un servizio afferma la grande importanza delle piante a riassorbire la CO2 atmosferica.

    Invece in Brasile e nel sud est asiatico la deforestazione continua senza sosta.

    Sempre nella stessa trasmissione NOOS mi pare di ricordare che sarebbe possibile addirittura riassorbire i due terzi di tutta la CO2 emessa nell'era industriale con una certa superficie di foreste, non ne ricordo però per l'area totale.
    invece si promuove il fotovoltaico non sui tetti delle abitazioni, che sarebbero veramente utili, ma nei campi ove una volta si coltivava.
    Mi chiedo se non sia folle mangiare un domani, non troppo lontano, farine di insetti, per non aver terreno sufficiente dedito all0agricoltura.

    Mi piacerebbe sapere quanta CO2 può essere metabolizzata da un ettaro di bosco in confronto a un ettaro di vigneto, di grano o a un frutteto.

  2. #32
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    515
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Correlazione tra GAS SERRA e cambiamento climatico

    Qui Paolo Pileri autore del libro L’intelligenza del suolo:

    https://altreconomia.it/piante-e-suo...erra-e-vostra/
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, BT Ibis 82HD

  3. #33
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,920
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Correlazione tra GAS SERRA e cambiamento climatico

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio

    .
    si promuove il fotovoltaico non sui tetti delle abitazioni, che sarebbero veramente utili, ma nei campi ove una volta si coltivava.
    Mi chiedo se non sia folle mangiare un domani, non troppo lontano, farine di insetti, per non aver terreno sufficiente dedito all0agricoltura.
    a proposito di follie green
    una centrale termoelettrica tradizionale ha una potenza di 1000 MW e occupa 0.5 km^2
    una centrale fotovoltaica di pari potenza impiega 2.500.000 pannelli di dimensione standard e occupa 10 km^2
    per la pulizia dei pannelli bisogna disporre di un acquedotto delle dimensioni di quelli di una piccola città
    L'energia annua prodotta dalla centrale fotovoltaica si stima, alle nostre latitudini, essere circa un quarto dell'energia prodotta dall'impianto tradizionale di pari potenza
    ovviamente quest'ultimo può lavorare 24 h al giorno l'altro solo di giorno e neanche sempre
    Insomma a pari energia prodotta bisognerebbe disporre d 1 milione di pannelli solari ,occupare 40 km^2 di campi e prosciugare l'Adda

  4. #34
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    496
    Taggato in
    103 Post(s)

    Re: Correlazione tra GAS SERRA e cambiamento climatico

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    una centrale termoelettrica tradizionale ha una potenza di 1000 MW e occupa 0.5 km^2
    una centrale fotovoltaica di pari potenza impiega 2.500.000 pannelli di dimensione standard e occupa 10 km^2
    per la pulizia dei pannelli bisogna disporre di un acquedotto delle dimensioni di quelli di una piccola città
    L'energia annua prodotta dalla centrale fotovoltaica si stima, alle nostre latitudini, essere circa un quarto dell'energia prodotta dall'impianto tradizionale di pari potenza
    ovviamente quest'ultimo può lavorare 24 h al giorno l'altro solo di giorno e neanche sempre
    Insomma a pari energia prodotta bisognerebbe disporre d 1 milione di pannelli solari ,occupare 40 km^2 di campi e prosciugare l'Adda

    Quindi si potrebbe utilizzare una superficie improduttiva e disabitata come il deserto del Sahara, diciamo un milione di km quadrati per ottenere 100.000.000 MW, ma
    1) non sapevo che i pannelli dovrebbero essere lavati, in effetti ora mi sembra ovvio. Ci vogliono far mangiare carne sintetica per risparmiare l'acqua consumata dagli allevamenti, (ma le vacche non orinano?) e se ne consuma molta di più con il fotovoltaico.
    2) saremmo ancora dipendenti da qualcuno.
    3) credo che ci sarebbe anche il problema dell'erosione dovuta alla sabbia che addirittura arriva sulle nostre alpi.

    Pensare che ero un europeista convinto, anzi convintissimo.

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    308
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Correlazione tra GAS SERRA e cambiamento climatico

    Citazione Originariamente Scritto da Antonello66 Visualizza Messaggio
    Il rischio, a mio parere, è che in questi dibattiti passi il messaggio - magari non in questo caso - del “liberi tutti”.
    Bravo, hai centrato il punto, purtoppo collocandoti implicitamente dalla parte del Mostro. Infatti per il Mostro non deve mai passare il messaggio "liberi tutti" perchè la libertà non è di tutti, essa è destinata a pochi oligarchi che vogliono convincerci che "la libertà è schiavitù" (Orwell, 1984) attraverso la propaganda dei media mainstream, della pubblicità in stile green washing, dei modelli sociali di riferimento e della rappresentazione distorta della scienza.
    Space Cowboy

  6. #36
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,668
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Correlazione tra GAS SERRA e cambiamento climatico

    La soluzione non può che essere il nucleare. È l'energia che produce meno rifiuti, meno inquinamento e che sfrutta meno le risorse del territorio. Funziona H24 per decenni. Immagino che oggi sia possibile produrre impianti con standard di sicurezza elevati. Ha molti vantaggi rispetto al petrolio, carbone, metano, fotovoltaico e solare.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #37
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,920
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Correlazione tra GAS SERRA e cambiamento climatico

    che la soluzione non può essere il sole è evidente altrimenti l'avrebbero sfruttato anche nel passato
    mica c'è bisogno dei pannelli fotovoltaici per sfruttare l'energia del sole bastano degli specchi ustori fatti di semplice lamierino metallico
    forse Archimede poteva bruciare le navi romane ma non sarebbe stato in grado di fare girare una turbina a vapore
    le centrali nucleari a fissione nucleare presentano anch'esse dei problemi , non tanto di sicurezza, ma per la disponibilità del materiale
    le centrali a fusione nucleare sembra essere la soluzione più promettente ma per innescare la reazione nucleare bisogna raggiungere temperature superiori a quelle del sole
    nessun materiale può sopportare tale temperatura

  8. #38
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    496
    Taggato in
    103 Post(s)

    Re: Correlazione tra GAS SERRA e cambiamento climatico

    Mi sono chiesto se l'aumento delle emissioni di CO2 di quest'ultimo secolo sia anche causato dalla deforestazione e quindi dalla forte riduzione dell'assorbimento di CO2.
    Mi chiedo quindi quale sia il rapporto tra emissioni legate alla industrializzazione e quella legata al ridotto assorbimento dovuto alla deforestazione.
    Ho trovato questo post ma, non ha risolto il mio interrogativo.

    https://it.gariwo.net/carte-di-gariw...eno-23334.html

    Secondo l'articolo la deforestazione ha due effetti necativi: ridotto assorbimento CO2 e aumento emissioni dovuto a taglio e combustione di incendi dolosi.
    Non conosco questo Gariwo ma è ciò che ho trovato.

  9. #39
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,920
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Correlazione tra GAS SERRA e cambiamento climatico

    vale anche il ragionamento opposto
    l'aumento di C02 dovuto a cause naturali e all'uomo favorirebbe la forestazione
    nelle serre la percentuale di C02 viene aumentata fino a 3-4 volte il valore esterno in modo fa favorire la crescita delle piante

  10. #40
    Meteora L'avatar di tenga78
    Data Registrazione
    Aug 2024
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Correlazione tra GAS SERRA e cambiamento climatico

    Parlando dell'aumento dei consumi elettrici, pensate a chi sta puntando la mobilità sull'elettrico...Anche l'idrogeno potrebbe causare un aumento deei gas serra allora, visto che genererebbe vaporeo acqueo.

    Ho letto anche io su una rivista autorevolew che questi cambiamenti climatici potrebbero essere ciclici e quindi non a causa nostra

Discussioni Simili

  1. Correlazione magnitudine-distanza
    Di Cagnaccio nel forum Astrofisica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-09-2014, 18:57
  2. Una serata sotto il Monte Serra... in compagnia
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-07-2013, 13:38
  3. ci può essere una correlazione tra massima attività solare e clima?
    Di Giovanna de Fazio nel forum Sistema Solare
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-08-2012, 18:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •