Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    94
    Taggato in
    6 Post(s)

    Problemi di vibrazione e contrappesi!

    Salve a tutti! Avrei un piccolo problema da esporre a chi ne sa più di me in merito di montature equatoriali... 10 anni e oltre di montatura dobson non si scordano facilmente .... Vengo al sodo: a corredo della mia eq al 55 skywatcher, che è quasi uguale alla eq5 manuale standard come caratteristiche e pesi sopportati, ho un magnifico contrappeso di 5 kg. Con questo, il tele sembra essere bilanciato. Il mio barilotto cassegrain pesa 8 kg circa (grammo più, grammo meno) , compreso diagonale ed oculare, telrad e la barra vixen che lo tiene serrato alla montatura. C'è però un fatto che mi fa supporre che il contrappeso non sia adeguato....finché il tele si muove verso lo zenit, tutto ok. Quando invece si muove verso il basso alla ricerca degli oggetti più bassi, giro la manopola dell' ascensione retta e vibra tutto....non vibra nulla fin quando il tele non si abbassa troppo.... Potrebbe essere dovuto a un peso eccessivo del contrappeso? O basterebbe cambiarlo di posizione lungo la barra? Il bilanciamento lo ottengo facilmente mettendo il tele in orizzontale e posizionando il contrappeso quasi alla fine della barra....

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CC8" Tecnosky f/12,Skywatcher EQ-AL55,Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm,Takahashi ABBE 9mm

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,664
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Problemi di vibrazione e contrappesi!

    Hai bisogno di un altro contrappeso da 5 kg. Uno non basta. Metti sotto sforzo la meccanica.

    Con la Eq5 utilizzo 2 da 5 kg.

    Devi sempre equilibrare gli assi. In ar, sblocchi l'asse e lo metti parallelo al suolo. Non deve pendere né da un lato né dall'altro. Sempre con l'asse sbloccato intendo. Così puoi controllare.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alby68a; 30-07-2024 alle 22:18
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    368
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Problemi di vibrazione e contrappesi!

    È esattamente così, prova a sbloccare entrambe le frizioni: lo strumento non deve muoversi in nessun caso, che sia alto o basso, se si muove può essere necessario un ulteriore contrappeso oppure necessita di essere spostato avanti o indietro sul morsetto di bloccaggio; la mancanza di equilibrio genera vibrazioni.
    Io uso dei dischi magnetici in ferrite non troppo pesanti per regolare finemente l' equilibrio del tubo, aggiunti all' occorrenza ai contrappesi.

Discussioni Simili

  1. La solita questione dei contrappesi
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-08-2022, 14:12
  2. posizione contrappesi
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-09-2018, 11:35
  3. vibrazione
    Di Mastix nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-05-2018, 18:49
  4. Contrappesi per C11
    Di Vittorio nel forum Autocostruzione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 19:07
  5. Contrappesi INOX
    Di contedracula nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-05-2014, 13:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •