Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    335
    Taggato in
    33 Post(s)

    Come vedete le stelle con il binocolo?

    Con il mio Olympus 10x50 mi sto divertendo ultimamente a osservare il cielo. Ho scovato diversi ammassi aperti, nebulose, ammassi globulari e la galassia di Andromeda. Però le stelle non le riesco a vederle puntiformi. Vedo un piccolo cerchietto luminoso circondato da un alone intenso. I pianeti sono tutti tremolanti e non si distingue il cerchio ma penso sia normale senza treppiedi, la mano, per quanto ferma, vibra sempre un pochino. È la faccenda delle stelle che non mi convince. È come se non andasse mai a fuoco, non so se sono riuscita a spiegarmi. È scollimato?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    153
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Come vedete le stelle con il binocolo?

    Secondo me dovresti provare con il binocolo montato su un treppiede o anche un monopiede prima di stabilire se è scollimato. A mano forse riesci a osservare un pò più a lungo la Luna.
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,729
    Taggato in
    2358 Post(s)



    Re: Come vedete le stelle con il binocolo?

    hai regolato prima la diottria e poi il fuoco?

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    944
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Come vedete le stelle con il binocolo?

    Come già detto, prova a verificare la regolazione della diottria per il problema delle stelle “fuori fuoco”

    Per quanto riguarda le vibrazioni, prova ad osservare da una sedia a sdraio, appoggiando i gomiti su braccioli e gli avambracci sul petto, facendo cadere il peso del binocolo sulle orbite degli occhi (piano, se no vedi davvero le stelle )
    La posizione comoda facilita enormemente l’osservazione.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    176
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Come vedete le stelle con il binocolo?

    Quasi tutti i binocoli tipo 10x50 hanno una cortissima focale e conseguentemente un campo parecchio curvo, tranne i favolosi binocoli CANON IS, che sono superbamente spianati.

    Per settare con precisione la regolazione diottrica è indispensabile montare il binocolo su un cavalletto, poi sul terrestre si cerca un oggetto molto contrastato e si mette a fuoco l'oculare destro con il rotore centrale e con l'immagine perfettamente a centro campo, poi si osserva con l'occhio destro e se è fuori fuoco si corregge con la correzione diottrica sull'oculare destro, sempre con l'oggetto a centro campo.

    Solo allora si può giudicare la resa ottica di un binocolo, ricordandosi di osservare sempre con l'immagine a centro campo.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    335
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Come vedete le stelle con il binocolo?

    Io non ho nessun tipo di supporto per tenerlo fisso. Comunque se ne prendo uno più grande mi doterò di treppiedi. Per la regolazione diottrica ieri sera ho provato a farla chiudendo l'occhio sinistro e forse va meglio. Le stelle si vedevano meglio, sempre tremolanti ma senza quel fastidioso alone. Forse c'era meno umidità. Grazie mille per le vostre risposte, più leggo e più imparo. Il binocolo ce l'ho da un anno ma è solo negli ultimi giorni che lo sto usando in modo sistematico.

  7. #7
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    944
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Come vedete le stelle con il binocolo?

    Prova a farla utilizzando i tappi piuttosto che chiudendo gli occhi a turno. Così eviti di introdurre una tensione muscolare.
    Tra l’altro il concetto di applica anche all’osservazione con oculare singolo. Personalmente preferisco chiudere l’ occhio inutilizzato col palmo della mano perché questo consente una posizione molto più rilassata.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  8. #8
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    515
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Come vedete le stelle con il binocolo?

    Le stelle come capocchie di spillo non sono così facili per i binocoli, e comunque per essere messi alla prova devono essere montati su una postazione fissa.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-08-2024, 11:00
  2. Binocolo per stelle e pianeti
    Di falcao_2194 nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-09-2023, 13:41
  3. Vedete la Cassini?
    Di Free nel forum Sistema Solare
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-08-2023, 10:05
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-07-2014, 13:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •