Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,719
    Taggato in
    310 Post(s)

    Come scegliere le giuste stelle doppie in base al binocolo?

    Non sono mai stato un appassionato di stelle doppie, ma in una recente serata osservativa pubblica, visto il numero di persone previste, oltre ai soliti telescopi ho portato anche i miei due binocoloni (40x80 e 22x70) e con questi oltre a puntare asterismi e ammassi aperti, abbiamo provato alcune doppie facili (Albireo & Co.).
    Ecco, le doppie al binocolo hanno avuto un successo che non mi aspettavo e soprattutto anche io ho trovato la visione appagante, divertente e "riposante" (non so come definirlo meglio) a differenza di quando le osservo al telescopio (che mi ha sempre trovato un po freddino), in particolare con il 40x80 che ha quella "birra" in più che non fa male.

    Ora vista la mia totale ignoranza nel ramo, chiedo, come si fanno a scegliere le giuste doppie (come separazione e luminosità) relativamente ad uno strumento ad ingrandimento fisso?
    Ad esempio col 40x80, so che nel cielo milanese posso arrivare a massimo mag. 11, so la risoluzione (teorica) di un 80 mm e quella (sempre teorica) permessa da i 40x, ma appunto teoricamente.
    Dal punto di vista pratico di chi le doppie le osserva seriamente, con un 40x80 qual'è la separazione massima (effettiva) a cui si può puntare, qual'è il massimo divario di magnitudini tra due componenti così che la più debole possa essere percepita? C'è qualche altro parametro di cui dover tenere conto?

  2. #2
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    851
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Come scegliere le giuste stelle doppie in base al binocolo?

    Quand'ero ragazzo vedevo a 35X col mio acromatico 60/700 certe doppie intorno ai 30" di separazione circa, come Cor Caroli, Albireo, Sheliak; io eviterei tutte quelle doppie che per un ingrandimento di 40X sono un po' strettine.

  3. #3
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    515
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Come scegliere le giuste stelle doppie in base al binocolo?

    Interessante, vorrei provare anche io con l’Ibis 82HD. Ho due oculari da 12,5mm con i quali ottengo poco più di 37 ingrandimenti. Seguo il post.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,719
    Taggato in
    310 Post(s)

    Re: Come scegliere le giuste stelle doppie in base al binocolo?

    In altro lido, un osservatore di grande esperienza mi ha messo al corrente di una regoletta per l'osservazione "confortevole" di doppie con una separazione adatta all'ingrandimento usato.
    La regola è mantenere una separazione di 4' d'arco (240") a 1X, quindi per un 40x devo mantenermi su separazioni di almeno 6" (240" : 40x = 6" : 1x), questo in caso di coppie bilanciate in luminosità.
    Altro consiglio è, visto che dal fetente cielo milanese il massimo a cui posso aspirare col 40x80 e l'11ª mag. di stare "comodamente" intorno all'8ª mag. per la componente secondaria, in questa maniera con simili parametri dovrei avere delle doppie relativamente "comode" da osservare (se mi vien voglia di quelle difficili, vado di telescopio ad ingrandimenti consoni con oculari da fachiro).

    Ho già provveduto a fare una lista di doppie "scenografiche" (quelle visibili perlopiù con i classici 10x50 e 15x70) a cui (tramite i vari testi di osservazione binoculare che posseggo) ho aggiunto quelle papabili con un altrettanto classico 20x80 (ho un 22x70 ma siamo lì).

    Ora quindi rimane la domanda, per completare la lista con doppie papabili per un 40x80 (formato abbastanza particolare e quindi non contemplato dai testi succitati), dove trovo una lista di doppie in cui si possano impostare filtri come limite di magnitudine, separazione, posizione (declinazione), ecc?
    Qualcuno ha suggerimenti?
    Ultima modifica di Angelo_C; 27-07-2024 alle 15:49

  5. #5
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    942
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Come scegliere le giuste stelle doppie in base al binocolo?

    Ciao Angelo, SkySafari PRO consente di farlo, con la funzione observe => planner
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  6. #6
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    515
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Come scegliere le giuste stelle doppie in base al binocolo?

    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,719
    Taggato in
    310 Post(s)

    Re: Come scegliere le giuste stelle doppie in base al binocolo?

    Ottimo il sito Stelle Doppie.
    Al momento ho fatto una prova con una prima lista impostando questi parametri:

    • declinazione - superiore a -30° (così da averle nel periodo giusto almeno a 15° sopra l'orizzonte)
    • separazione - compresa tra 300" e 6" (oltre i 5' con 40x penso nemmeno le riconoscerei come doppie)
    • Mag. Primaria - non impostata
    • Mag. secondaria - inferiore all'8ª
    • Delta mag. - inferiore a 5 mag.

    Con questi parametri mi è venuta fuori una lista di quasi 400 doppie ► LINK

    Se questa sera le velature danno tregua provo le doppie nel Cigno (bello alto), in lista ve ne sono ben 20.

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,109
    Taggato in
    126 Post(s)


    Re: Come scegliere le giuste stelle doppie in base al binocolo?

    infatti è un ottimo sito...
    l'avevo appena trovato,ma @Antonello66 mi ha preceduto di un minuto!!

    il non plus ultra è il sito Vizier, ma ricavare delle info dalle query richiede una laurea il uforobottologia ... e molta pazienza, però poi ti dice di tutto e di più sulle stelle!!!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,719
    Taggato in
    310 Post(s)

    Re: Come scegliere le giuste stelle doppie in base al binocolo?

    Mii troppo complicato, Stelle Doppie basta e avanza.

    Ieri causa tipico cielo padano estivo (34° - uminità 86%) non esattamente trasparente, mi sono dedicato a quella ventina di doppie nel Cigno (alto in zona relativamente "trasparente").

    Le ho fatte in ordine di separazione, a partire dalla 29 Cyg (sao 69678) - sep. 215" - mag. 4,96 e 6,71 e fino a alle più strette HD 179958 (sao 48192) - sep. 7" - mag. 6,54 e 6,67 e HD 203380 (sao 33334) - sep. 6,9" - mag. 7,71 e 7,87.

    Quest'ultima separata senza fatica, in queste condizioni 7" di separazione non sembrano essere un problema e nemmeno la magnitudine vicina alla 8ª, ho avuto qualche difficoltà in più con Oni1 Cyg (sao 49337) - sep. 109" - mag. 3,93 e 6,97 con questa ho dovuto spremere un pochino l'occhio per percepire la secondaria, poi come accade con Venere al tramonto, quando la si becca poi diventa facile.

    Forse la differenza stà nella differenza di luminosità, HD 203380 sono bilanciate (differenza di 0,16 mag.), mentre tra le componenti di Oni1 Cyg ci passano oltre 3 mag.

    Tra queste 20 poi ovviamente ci sono le fuori concorso come Albireo e 61 Cyg, quello che mi premeva era verificare la "giustezza" dei parametri andando a beccare le coppie al minimo di separazione e di magnitudine impostata, oltre alla coppia più sbilanciata delgruppo.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,291
    Taggato in
    170 Post(s)

    Re: Come scegliere le giuste stelle doppie in base al binocolo?

    Molto interessante il tutto. Soprattutto anche io vivo sotto il tuo stesso cielo e ti faccio i complimenti per trovare la voglia di uscire in queste serate tropicali.

    Le stelle doppie sono sempre state un ramo affascinante per me, ho sempre cercato il limite con il telescopio. Effettivamente la differenza di luminosità tra le due o più componenti fa tanto, già al telescopio grandi differenze di magnitudine le rendono sfidanti, immagino che al binocolo la situazione sia accentuata.

    Seguo i tuoi progressi con interesse

    Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Secondo video: come scegliere testare un binocolo
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Binocoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2021, 18:17
  2. Video come scegliere e testare un binocolo
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Binocoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-2021, 18:26
  3. Come scegliere il binocolo astronomico? Nuovo articolo su Binomania
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Binocoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-08-2021, 07:53
  4. Giove, stelle e stelle doppie
    Di Gaetano Giambusso nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-2017, 21:15
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-07-2016, 14:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •