Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Bannato L'avatar di bluewin
    Data Registrazione
    Jul 2024
    Messaggi
    27
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?

    Penso non sia facile per gli scienziati capire quei fenomeni
    Ti propongo questa aggiunta ipotetica ma probabile.
    Le regioni con più densità sono diventate aloni di materia oscura, la forma di materia non luminosa che costituisce la maggior parte della massa dell'universo.
    La gravità degli aloni di materia oscura ha attratto la materia ordinaria (gas e polvere), creando nubi giganti.
    All'interno di queste nubi, la pressione e la gravità hanno causato il collasso di alcune regioni, innescando la formazione delle prime stelle.
    Al centro di alcune nubi, masse di gas particolarmente dense sono collassate formando buchi neri supermassivi. Questi buchi neri hanno inghiottito ulteriore materia, crescendo in dimensioni e alimentando potenti getti di gas.
    Inzia un periodo di Feedback e ciclo di formazione stellare:
    l'energia rilasciata dai buchi neri supermassivi ha potuto riscaldare e ionizzare il gas circostante, ostacolando la formazione di nuove stelle. Questo ciclo di feedback ha regolato il ritmo di crescita delle galassie e dei buchi neri.
    La dialettica tra la gravità e il feedback ha poi dato origine allo sviluppo successivo.
    IIn questo modo si possono spiegare meglio le galassie vecchie primordiali e i buchi neri SM.

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,658
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?

    Sono senza parole

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #13
    Bannato L'avatar di bluewin
    Data Registrazione
    Jul 2024
    Messaggi
    27
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?

    Anch'io, non mi ero mai chinato così tanto e così in fretta su un problema!
    Ultima modifica di bluewin; 24-07-2024 alle 07:31

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,742
    Taggato in
    561 Post(s)


    Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?

    Citazione Originariamente Scritto da bluewin Visualizza Messaggio
    In termini semplici, io penso che durante l' inflazione lo spazio e il tempo hanno subito distorsioni e variazioni.
    Perciò è logico che il tempo di formazione delle prime galassie e dei buchi neri supermassicci primordiali è stato più veloce di quello successivo tenendo anche conto delle condizioni mutevoli dello spazio
    Logico su quali basi? Le (ipotetiche) distorsioni e variazioni potrebbero essere anche avvenute in modo da opporsi all'evoluzione dell'universo.
    Anzi, se ci pensi bene, l'inflazione come espansione dell'universo si dovrebbe opporre alla creazione di strutture massicce, visto che riduce la densità complessiva della materia.
    Io non sarei così sicuro...

    Questo è un abstract.
    Adesso vi espongo bene quello che ho capito:

    L'inflazione cosmica è un periodo di espansione accelerata avvenuto subito dopo il Big Bang.Ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione delle prime galassie e dei primi buchi neri supermassivi. Lo spazio e il tempo ne sono stati influenzati facilitando la velocità di formazione di galassie e buchi neri;
    Come ho già scritto, espressa così questa frase non ha nessun legame con quanto conosciamo ora.

    velocità e concentrazioni di materia energia favorite da piccole fluttuazioni quantistiche nella densità dell'energia amplificate enormemente che hanno creato aree con alta
    pressione e gravità.
    L'inflazione causa l'effetto opposto...

    Il collasso di alcune di queste regioni, ha innescato la formazione delle prime galassie e la
    crescita dei buchi neri supermassivi.
    Questi buchi neri hanno inghiottito ulteriore materia, crescendo in dimensioni e alimentando potenti getti di gas.
    L'inflazione ha creato le condizioni iniziali per la formazione di strutture su larga scala nell'universo,
    Non sarei così sicuro.

    mentre la gravità e l'interazione tra galasdie e buchi neri ha poi plasmato queste strutture e lo sviluppo successivo dell'universo.
    Voilà,buona serata!
    Il ragionamento mi pare fallato...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 24-07-2024 alle 08:13

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,742
    Taggato in
    561 Post(s)


    Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?

    Citazione Originariamente Scritto da bluewin Visualizza Messaggio
    Penso non sia facile per gli scienziati capire quei fenomeni
    Ti propongo questa aggiunta ipotetica ma probabile.
    Le regioni con più densità sono diventate aloni di materia oscura, la forma di materia non luminosa che costituisce la maggior parte della massa dell'universo.
    Una materia che non sappiamo né se esiste né cosa sia. Ci sono spiegazioni alternative alla materia oscura, come la MOND che recentemente ha avuto anche qualche riscontro positivo...

    La gravità degli aloni di materia oscura ha attratto la materia ordinaria (gas e polvere), creando nubi giganti.
    All'interno di queste nubi, la pressione e la gravità hanno causato il collasso di alcune regioni, innescando la formazione delle prime stelle.
    Al centro di alcune nubi, masse di gas particolarmente dense sono collassate formando buchi neri supermassivi.
    Non è ancora chiaro come si siano formati i BH supermassicci. Il collasso di una nube enorme è solo una ipotesi con molti punti da chiarire...

    Questi buchi neri hanno inghiottito ulteriore materia, crescendo in dimensioni e alimentando potenti getti di gas.
    Inzia un periodo di Feedback e ciclo di formazione stellare:
    l'energia rilasciata dai buchi neri supermassivi ha potuto riscaldare e ionizzare il gas circostante, ostacolando la formazione di nuove stelle. Questo ciclo di feedback ha regolato il ritmo di crescita delle galassie e dei buchi neri.
    La dialettica tra la gravità e il feedback ha poi dato origine allo sviluppo successivo.
    IIn questo modo si possono spiegare meglio le galassie vecchie primordiali e i buchi neri SM.
    Forse sì. E forse no.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,742
    Taggato in
    561 Post(s)


    Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?

    Citazione Originariamente Scritto da bluewin Visualizza Messaggio
    Anch'io, non mi ero mai chinato così tanto e così in fretta su un problema!
    TROPPA fretta...

  7. #17
    Bannato L'avatar di bluewin
    Data Registrazione
    Jul 2024
    Messaggi
    27
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?

    ....come l'inflazione ...adesso ho tutto il tempo di mettermi comodo.

  8. #18
    Bannato L'avatar di bluewin
    Data Registrazione
    Jul 2024
    Messaggi
    27
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?

    Visti i risultati non vedo problemi di troppo. Ho sintetizzato quello che si ipotizza e ho usatola parola "propongo".

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,742
    Taggato in
    561 Post(s)


    Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?

    E io ti ho mostrato i punti deboli. Mi sembra il minimo.

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    494
    Taggato in
    103 Post(s)

    Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Logico su quali basi? Le (ipotetiche) distorsioni e variazioni potrebbero essere anche avvenute in modo da opporsi all'evoluzione dell'universo.
    Anzi, se ci pensi bene, l'inflazione come espansione dell'universo si dovrebbe opporre alla creazione di strutture massicce, visto che riduce la densità complessiva della materia.
    Infatti mi ha rubato la parola.

Discussioni Simili

  1. Celestron AstroMaster 130 - problemi sulla messa a fuoco
    Di ninomedia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-07-2021, 15:36
  2. Anche la Russia vuole tornare sulla Luna
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-2020, 17:00
  3. Quando ci vuole ci vuole :)
    Di Andrea86 nel forum Sole
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 10:47
  4. Problemi di gioco e movimento sulla mia EQ6
    Di Newt nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-2014, 18:00
  5. Aggiornare/Migliorare il mio Celestron 130/650!
    Di Pavel1505 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 06:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •