Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    33 Post(s)

    Filtro O-III explore scientific

    Ho comprato questo filtro per migliorare la visione di alcune nebulose planetarie e anche per usarlo nell'astrofotografia. Premetto che il mio setup è assolutamente inadeguato per fare foto del profondo cielo. Infatti ho il C8 con montatura altazimutale e la camera planetaria zwo 224mc, unitamente a un riduttore di focale. Però nonostante ciò ho fatto qualche foto di nebulose planetarie e mi accontento di quello che ho ottenuto. Usavo un programma per il live stacking e l'esposizione complessiva andava da qualche minuto a mezz'ora. Comunque ho fotografato M57, M27 e un paio di altre nebulose planetarie. Quando però vado a mettere il filtro non riesce più a fare lo stacking perchè il numero di stelle è insufficiente, in pratica il filtro le nasconde. In visuale forse l'immagine è un po' più definita ma non ci giurerei al 100% perchè osservo da un cielo non proprio buio, e comunque se c'è un miglioramento è minimo. Ho fatto un altro acquisto inutile dovuto a strumentite acuta?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,713
    Taggato in
    2357 Post(s)



    Re: Filtro O-III explore scientific

    l'OIII è molto più selettivo rispetto a un classico UHC e le nebulose dove rende bene non sono moltissime.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    307
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Filtro O-III explore scientific

    Citazione Originariamente Scritto da MissStrange Visualizza Messaggio
    Ho comprato questo filtro per migliorare la visione di alcune nebulose planetarie e anche per usarlo nell'astrofotografia. Premetto che il mio setup è assolutamente inadeguato per fare foto del profondo cielo. Infatti ho il C8 con montatura altazimutale e la camera planetaria zwo 224mc, unitamente a un riduttore di focale. Però nonostante ciò ho fatto qualche foto di nebulose planetarie e mi accontento di quello che ho ottenuto. Usavo un programma per il live stacking e l'esposizione complessiva andava da qualche minuto a mezz'ora. Comunque ho fotografato M57, M27 e un paio di altre nebulose planetarie. Quando però vado a mettere il filtro non riesce più a fare lo stacking perchè il numero di stelle è insufficiente, in pratica il filtro le nasconde. In visuale forse l'immagine è un po' più definita ma non ci giurerei al 100% perchè osservo da un cielo non proprio buio, e comunque se c'è un miglioramento è minimo. Ho fatto un altro acquisto inutile dovuto a strumentite acuta?
    Ciao. Puoi provare a fare di necessità virtù. La camera non è raffreddata e la montatura AZ, quindi in ripresa fai tanti frame con:
    1) pose brevi, meno di 20sec max
    2) dinamica 8 bit con guadagno alto
    3) binning come piovesse 2x o anche 3x
    Attenzione. Il binning che sia non hardware che ha come output la somma dei pixel e non la media. Questo insieme alla dinamica 8bit permette di avere più stelle per lo stack.

    Il risultato è praticamente monocromatico con filtro OIII e quindi puoi usarlo per la luminanza.
    Puoi integrare la ripresa con pose senza filtro per il colore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Space Cowboy

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    942
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Filtro O-III explore scientific

    Non hai fatto un acquisto inutile. Io ho un Astronomik Oiii (versione visuale, ne esiste anche una specifica per astrofoto) e lo uso regolarmente con il C8 in visuale, ma nessun filtro e' un sostituto di cieli scuri.

    La lista sotto e' buona come riferimento di massima.

    https://www.prairieastronomyclub.org...ommon-nebulae/
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    177
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Filtro O-III explore scientific

    Citazione Originariamente Scritto da MissStrange Visualizza Messaggio
    . Quando però vado a mettere il filtro non riesce più a fare lo stacking perchè il numero di stelle è insufficiente, in pratica il filtro le nasconde.
    con un filtro a banda molto stretta devi aumentare il tempo della singola posa: ad es. se fin'ora usavi 4 secondi , con il filtro devi portarla ad almeno 15 secondi. Se la tua montaura non ce la fa l'unica è cambiare filtro (sempre per la EAA)con uno con la banda più larga in modo da mostrare "più stelle" per il livestacking: io mi son trovato molto bene con l'Optolong L-eNhance che regge pose di soli 4 secondi con i miei strumenti f/4

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    225
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Filtro O-III explore scientific

    In considerazione che ho la medesima strumentazione di Lina (Miss Strange) e visto che voi siete mooooolto più esperti di noi, non è che potete fare un elenco semplice di oggetti deep sky (visibili/fotografabili) con relativi filtri?
    esempio...nebulosa xxx con filtro yyyy, ammasso xxx con filtro yyy etc.
    Ci facilitereste l'inizio verso questa nuova frontiera con un minimo di attrezzatura (filtri) si determinati target.
    Forse si chiede troppo. ma una piccola spinta talvolta ripaga spese (strumentite Lina?) e delusioni.
    Grazie giovanotti!

    PS Lina scusa che backfocus utilizzi sul C8 per la 224MC? E come lo ottieni? (ovvero quali sono le varie componenti del tuo treno ottico dalla culatta del SC al piano del sensore).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Nextstar8; 22-07-2024 alle 17:39

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,713
    Taggato in
    2357 Post(s)



    Re: Filtro O-III explore scientific

    credo che ci sia sul forum, o sono quasi sicuro che l'abbiamo nel Drive dedicato ai soci Grag, e tu lo sei.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Filtro O-III explore scientific

    Grazie per i preziosi consigli ragazzi. Marco io non ho mai capito la faccenda del backfocus. Io non utilizzo nulla. Piazzo la camera direttamente sul raccordo, oppure dopo la barlow quando devo fotografare i pianeti. Metto a fuoco manualmente usando la manopola. Non ho mai problemi di messa a fuoco, qualunque sia il treno ottico. Il mio problema piuttosto è che non riesco a puntare nulla allo zenit perché non c'è spazio sufficiente tra il tubo e la base.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    225
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Filtro O-III explore scientific

    Lina la soluzione c'è.
    Prendi una barra Vixen più lunga, devi controllare solo i fori che combacino. Oppure puo farla fare da un tornitore (se mi contatti in privato ti posso fornire il nome di quello a cui mi rivolgo per vari accessori che ho fatto per il C8 è fenomenale e soprattutto onesto). E risolvi!

Discussioni Simili

  1. Oculare Explore Scientific?
    Di Massa2490 nel forum Accessori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 31-10-2021, 18:00
  2. Filtro Explore Scientific UHC
    Di Spacetime nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-09-2018, 13:54
  3. Explore Scientific ED APO 102 f7
    Di manumilian nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 13:57
  4. Explore Scientific 127 ed
    Di salvatore70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24-05-2016, 13:51
  5. Antares vs Explore Scientific
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-02-2016, 09:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •