Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    84
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Marte, opposizione afelica 2024/25

    Per osservare il pianeta più alto possibile sfrutto gli ultimi minuti poco prima dell'alba finché il Sole é sotto l'orizzonte ( circa -4° ) praticamente dalle 4:30 alle 5:00 circa.

  2. #22
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    84
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Marte, opposizione afelica 2024/25

    Ero indeciso se condividere l'osservazione fatta questa mattina in quanto non é andata a buon fine ma poi mi sono deciso a scrivere queste due righe.
    Anche oggi come sabato 27 ho fatto delle osservazioni del pianeta rosso ma probabilmente delle velature d'alta quota hanno peggiorato il seeing già “ballerino”, stimato III sulla scala Antoniadi, facendomi rilevare macchie d'albedo non corrispondenti alla realtà quindi molto probabilmente da un'immagine piccola e confusa il mio cervello ha elaborato con mooolta fantasia...
    La prossima uscita provo ad aumentare diametro dello strumento ed ingrandimenti oramai Marte raggiunge i 40° di altezza e si avvicina a 6'' di diametro.
    Come sempre mi sono svegliato alle 4:00 ed in venti minuti avevo già montato il solito set-up leggero, attendo mezz'oretta che le ottiche vadano in temperatura ( la parte più ostica é la torretta binoculare! ), prendo appunti sulle condizioni di visibilità ed inizio la sessione, di prassi raccolgo appunti verbali ( registratore vocale ) e appunti scritti con qualche disegnino sulla mia scheda osservativa ( che oggi ovviamente non allego ).
    Nulla di diverso sulla fase e sul colore del pianeta, per quanto riguarda le macchie d'albedo noto una "evidente" fascia ondulata ( intensità 6/7, Mare Sirenum) che più o meno andava da est ad ovest in basso sul globo, poco sopra una zona chiara e tondeggiante si stagliava quasi al centro del pianeta ( intensità 2, zona Amazonis) e poco più in alto una più piccola e leggera “pennellata” orizzontale ( int.5 ) andava a completare l'elenco dei dettagli di giornata ( zona purtroppo inesistente ).
    Smonto la “specola” e vado a confrontare i miei appunti con le mappe UAI e con la simulazione di Winjupos e... panico, alcuni dettagli che prima mi sembravano così evidenti non trova corrispondenza, grande delusione!!
    Purtroppo tutti possiamo prendere delle cantonate, l'importante é saper riconoscere gli errori commessi e soprattutto evitare di ripeterli in futuro.
    Sarà "buona" la prossima...

  3. #23
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    84
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Marte, opposizione afelica 2024/25

    Oggi solite condizioni tipicamente tropicali con zanzare a non finire, umidità al 86%, vento 4 km/h NE e 19,8 °C, Seeing III e cielo mediamente trasparente, ho osservato dalle 5:15 all 5:35 a 275 ingrandimenti con oculari ortoscopici su torretta binoculare e riflettore Newton diaframmato a 175mm.
    Fase e colore del pianeta come sempre, per cogliere qualche "sfumatura" in più ho utilizzato un filtro giallo #12 che permette entro certi limiti di “mitigare” il seeing ed aumentare il contrasto delle macchie d'albedo.
    Ho visto, partendo da nord a sud, il Mare Acidalium ( intensità 6 ) e il Niluacus Lacus ( int.5 con la sua propaggine verso ovest Nilokeras ) separati da Achillis pons, una “insenatura” tipicamente chiara.
    Al centro del pianeta dominava la grande piana desertica di Chryse ( int, 3 ) mentre più a sud una macchia non ben definita che corrisponde al Mare Erythraeum ( int.4 ) staccava più a est il Sinus Meridiani ( int.5 ), a completamento dei dettagli posso annotare il lembo est molto chiaro ( bordo precedente ) stimato d'intensità 1.
    Adesso Marte ha superato i 6,1” di diametro per una magnitudine di 0,85, la sua altezza inizia a superare i 40° e rispetto la prima osservazione di fine giugno é possibile puntare il pianeta un'ora più tardi, bene bene, inizia a farsi sempre più interessante, spero di ripetermi in settimana con disegni eseguiti meglio di questa bozza...

    Scan110824rid.jpg

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di dob45
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    177
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Marte, opposizione afelica 2024/25

    Complimenti per la tenacia!

    Io osserverò Marte in orari più comodi .

    In generale non mi piace usare i filtri sui pianeti ma su Marte ho trovato abbastanza utile il rosso chiaro 23A , contrasta meglio le zone scure e rende il pianeta un po' più nitido (soprattutto quando è basso) eppoi non è che "rovini" molto il colore originale del pianeta.

    Per quanto riguarda il disegno personalmente ho sempre trovato Marte estremamente difficile da disegnare a causa dei sui particolari dai contorni spesso indefiniti , le sue deboli sfumature. Insomma più che disegni sono riuscito a fare degli schizzi .
    Su Giove molto meglio, è più facile.
    Ultima modifica di dob45; 12-08-2024 alle 09:19

  5. #25
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    84
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Marte, opposizione afelica 2024/25

    Il pianeta rosso inizia a movimentarsi, ci sono almeno due tempeste di polveri in atto, una vicino ad Utopia ed un'altra vicino a Chryse/Valle Marines.

    storm 210824.jpg

    Quest'ultima é confermata anche dalla VMC/Mars Express! ( fonte ALPO-japan ).

    m240818rp1.jpg

  6. #26
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    84
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Marte, opposizione afelica 2024/25

    Oggi particolarmente umida la mia “Specola”... ovunque gocce di rugiada!
    Ho rilevato infatti il 91% di umidità, vento 4 km/h NE e 20,2 °C, Seeing III e cielo mediamente trasparente, ho osservato dalle 5:10 all 5:40 a 380 ingrandimenti con oculari ortoscopici su torretta binoculare con filtro giallo chiaro #12 e azzurro #80 su riflettore Newton diaframmato a 175mm.
    Marte ad occhio nudo si presenta come una bella stellina arancione, nel cercatore 9x60 appare di un colore più acceso, saturo e tendente al rosso... all'oculare purtroppo “degrada” in giallo ocra / arancione spento
    Dopo qualche minuto di contemplazione con diversi oculari ho deciso di optare per gli ortoscopici da 9mm che mi danno un ingrandimento di 380x, al momento é il massimo che il seeing locale mi consente.
    Grazie al filtro azzurro #80 ho potuto osservare due zone chiare, una verso il lembo seguente ( nebbie mattutine? ) ed un'altra leggermente più allungata e strutturata verso la zona polare nord ( capuccio polare? ).
    Con l'utilizzo del filtro giallo #12 ho visto i seguenti particolari chiari ( partendo dall'alto dello schizzo che vedete in allegato ): a sinistra l'ampio bacino ellittico di Hellas Planitia ( intensità stimata 2 ), a destra il deserto Aeria ( int. 3 ) e sotto verso la zona gibbosa Isidis Planitia ( int. 3 ).
    Passando alle macchie d'albedo scure, al centro del globo troneggiava la Syrtis Major che si evidenziava in un'articolata macchia d'albedo a diverse intensità con quattro propaggini che come tentacoli puntavano verso l'esterno, iniziando dall'alto a momenti sembrava che una macchia scura tendeva a staccarsi dal resto, dovrebbe essere la propaggine del Mare Serpentis ( int. 7 ) che calando d'intensità andava con un bordo sinuoso ad unirsi alla Grande Sirte ( int.7 ), qui, dopo un'insenatura il bordo curvava decisamente verso la Syrtis Minor e la zona del Mare Tyrrhenum.
    Adesso, lasciando a sinistra la zona chiara di Ausonia, il bordo incurvando verso l'alto delimitava il Mare Hadriaticum per poi ricongiungersi verso l'iniziale Mare Serpentis.
    Un ultima annotazione riguarda il terminatore verso la fase gibbosa dove mi é parso più scuro che il resto del bordo del pianeta.
    Nei prossimi giorni vorrei riportare in dettaglio quanto osservato in un disegno digitale con relativa nomenclatura per rendere più chiari e leggibili i miei appunti, intanto allego la mia personalissima scheda:

    Scan250824rid.jpg

  7. #27
    Meteora L'avatar di Mario De Caro
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Marte, opposizione afelica 2024/25

    Ciao Vesna71
    Bel report ,complimenti!
    Ho letto che utilizzi un newton diaframmato:hai provato a tutta apertura?
    Domattina provo ad osservare anch'io,vediamo se il meteo collabora.
    Proverò a fare uno schizzo ....
    Un saluto agli amici del forum
    Ciao

  8. #28
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    84
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Marte, opposizione afelica 2024/25

    Ciao e grazie!
    In effetti mi mancano i 450mm... nelle mie sessioni osservative parto sempre speranzoso a tutta apertura però abito in una zona un po' sfortunata dal punto di vista del seeing locale e trovo "sollievo" nel diaframmare, temo sia dovuto alla vicinanza di una zona industriale ( dista circa 1,2 km da casa ) che con i suoi immensi capannoni, strade e parcheggi causa delle termiche non indifferenti.

  9. #29
    Meteora L'avatar di Mario De Caro
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Marte, opposizione afelica 2024/25

    Questa mattina ho provato velocemente con il DK250 ma il seeing era impietoso : lll,lV Antoniadi....
    Riproverò domani , con il rifrattore.
    A presto!

  10. #30
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    84
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Marte, opposizione afelica 2024/25

    Questo é il mio primo tentativo di disegno digitale, non mi piace ma é una base di partenza, mi sono segnato tutte le procedure utilizzate e con il tempo cercherò di migliorare.

    Immagine01rid.jpg

    Allego la stessa rappresentazione grafica ingrandita con relative nomenclature citate nel resoconto precedente, i due cerchietti azzurri corrispondono alle presunte nebbie mattutine e cappuccio polare.

    Immagine011nomenclatura.jpg

    Forza ragazzi, mi piacerebbe leggere anche i vostri appunti , io vorrei ritentare domani mattina, se riuscite fatelo anche Voi, sarebbe bello confrontarsi con più annotazioni, disegni o fotografie!

    Mandi

Discussioni Simili

  1. Marte, un'opposizione nuvolosa
    Di Andrea Mattioli nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-12-2022, 18:09
  2. Marte in opposizione
    Di Cometduemila nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 10-10-2020, 22:25
  3. Marte opposizione 2018
    Di Mario De Caro nel forum Sketches
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-09-2018, 22:59
  4. La mia opposizione di Marte
    Di dodò nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 09:14
  5. L'Opposizione di Marte nel 2016!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-05-2016, 11:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •