Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di sparebit
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Como
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    M20 Nebulosa Trifida (senza troppe speranze)

    L'altra sera approfittando di una pausa tra uno scroscio d'acqua e un fulmine sono riuscito a fare qualche altro esperimento col tele.

    Da Sormano (CO) approfittando dell'orizzonte sud libero ho voluto provare la pazzia di tentare qualche scatto a M20. Di sicuro non diventerà APOD, ma sono comunque rimasto fin troppo soddisfatto del risultato, considerando che il fondo cielo era praticamente bianco dalle luci di Milano e Brianza e dalla strumentazione terra terra usata. Tra l'altro, sono riuscito a fare pochi scatti prima di essere stoppato dalle nuvole...

    Ecco i dati: Canon EOS750d al fuoco diretto di un Meade SC 8" su montatura RT-135, stacking di 35 scatti da 30s a 1600iso, nessun filtro deepsky o altro, elaborazione con Siril + Gimp.
    m20.jpg
    Ultima modifica di sparebit; 29-06-2024 alle 12:27

  2. #2
    Meteora L'avatar di sparebit
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Como
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: M20 Nebulosa Trifida (senza troppe speranze)

    Domanda magari stupida: giocando con Siril, ho provato a rielaborare l'immagine facendo un binning 2 (visto che comunque ho una risoluzione molto elevata data dal sensore della reflex). Mi pare che aiuti a ridurre il rumore e aumentare il contrasto... secondo voi, può essere utile usare il binning quando si hanno poche immagini da cui fare lo stacking? O la mia è solo un'impressione data dal ridursi delle dimensioni dell'immagine?
    m20_binning.jpg

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,658
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: M20 Nebulosa Trifida (senza troppe speranze)

    Sembra anche a me una buona immagine nonostante tu abbia usato un telescopio a lunga focale e senza nessun filtro particolare.
    A questo punto quando il tempo è buono proverei ad integrare facendo molti più scatti. Almeno 2/3 ore.

    Domanda: La canon è modificata?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    307
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: M20 Nebulosa Trifida (senza troppe speranze)

    Citazione Originariamente Scritto da sparebit Visualizza Messaggio
    Domanda magari stupida: giocando con Siril, ho provato a rielaborare l'immagine facendo un binning 2 (visto che comunque ho una risoluzione molto elevata data dal sensore della reflex). Mi pare che aiuti a ridurre il rumore e aumentare il contrasto... secondo voi, può essere utile usare il binning quando si hanno poche immagini da cui fare lo stacking? O la mia è solo un'impressione data dal ridursi delle dimensioni dell'immagine?
    m20_binning.jpg
    Ciao, i pixel della tua canon dovrebbero essere da 3,72u e in combinazione con la focale del telescopio (2000mm) sei in abbondante (3 o 4x in funzione del seeing) sovracampionamento.
    vedi https://astronomy.tools/calculators/...y%20Calculator
    Quindi dovresti ridurre la focale a 1/3 o 1/4 (a 700 o 500mm) oppure fare un binning 3 o 4x. Per cui la tua scelta di binning in post prod. dovrebbe essere nella direzione giusta.
    Space Cowboy

  5. #5
    Meteora L'avatar di sparebit
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Como
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: M20 Nebulosa Trifida (senza troppe speranze)

    @Alby68a: no, la Canon non è modificata. E' la dslr che uso anche per foto non astronomiche, per il momento sto usando questo setup per imparare un po' di trucchi e quando ne avrò possibilità mi indirizzerò verso una camera astronomica.

    @MaurizioRvt: sai mica se con siril si può fare il binning delle immagini della sequenza, anziché del risultato finale? Per il momento sto utilizzando gli script automatici, ma anche in manuale non capisco e si possa applicare il binning alle singole immagini in ingresso.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,658
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: M20 Nebulosa Trifida (senza troppe speranze)

    Il tuo telescopio è adatto alla fotografia planetaria. Se voi fare fotografia Deep Sky dovrai usare un riduttore di focale, se esiste per quel modello. Credo che Maurizio intendeva fotografare impostando il sensore con un bin 3x o 4x. Fare un bin dopo significa semplicemente scalare l'immagine ma cambia poco in questo caso.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,318
    Taggato in
    123 Post(s)

    Re: M20 Nebulosa Trifida (senza troppe speranze)

    Se non erro, fare il bin con il cmos prima o dopo non dovrebbe cambiare perché è sempre via SW, non è un segnale sommato in lettura come con CCD

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,658
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: M20 Nebulosa Trifida (senza troppe speranze)

    Osservazione interessante ed esperienza diversa. Nel senso che in un paio di situazioni lavorando a bin1 notavo sulle stelle gli effetti di un guida non perfetta , o di una collimazione non ottimale, piuttosto che un problema di vento, un seeing non ottimale.
    Portando il sensore a bin2 notavo un netto miglioramento della forma delle stelle.

    Ora se fossi rimasto a bin1 e poi scaltato l'immagine dopo le riprese per avere un effettivo bin2, secondo me le stelle rimanevano con gli stessi difetti anche dopo aver scalato l'immagine.

    Questo mi lascia pensare che ci sia una differenza tra fare un bin2 prima e dopo una ripresa, anche con il cmos.

    Potrei aver frainteso cosa intendi quandi dici: fare un bin2 via software dopo la ripresa?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Meteora L'avatar di sparebit
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Località
    Como
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: M20 Nebulosa Trifida (senza troppe speranze)

    Da quel che capisco di come funziona il bin 2 di siril, viene fatta una media (o una somma, a seconda di come si seleziona il menu a tendina) di una matrice di pixel 2x2. Quindi un eventuale pixel rumoroso viene "diluito" permettendo di aumentare il segnale rumore. Magari non è efficace come un bin hardware, ma il principio dovrebbe essere lo stesso, no?

Discussioni Simili

  1. Un tripletto senza troppe pretese
    Di paperbike nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-08-2021, 14:59
  2. Afocale o Proiezione oculare senza troppe pretese
    Di Checco Lauro nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-03-2021, 17:37
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 17:36
  4. M42 senza troppe pretese
    Di paperbike nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 07:28
  5. Qualche ripresa lunare senza troppe pretese 14 12 2013
    Di Giovanni Fidone nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-12-2013, 08:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •