Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Deflettore Newton 6"

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,664
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Deflettore Newton 6"

    Forse la soluzione potrebbero creare altri problemi, non so alle stelle?
    Possibile che nessuno l'abbia testata? con la stampa 3d sarebbe una schiochezza realizzarli.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    308
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Deflettore Newton 6"

    O forse no. Di sicuro al mondo qualcuno l'ha provata, solo che non lo conosciamo o non ce l'ha fatto sapere.
    Qualche anno fa, quando non avevo il newton, mi sono imbattuto in un sito che ricordo solo essere francese, in cui spiegavano come fare per nascondere gli spike usando delle sagome con perimetro formato da archi di raggio costante etc... Be' poco tempo fa lo youtuber Cuiv the lazy geek ha presentato un gadget (stampato 3D) da mettere sul ragno che prometteva di eliminare la diffrazione e, a occhio, era basato sullo stesso principio, ma non mi era piaciuto. Da lì mi sono messo a sperimentare e ne ho tratto una versione (modificata a mio piacere) di cui ho postato una foto comparativa dell'effetto su Vega con e senza, e secondo me quello di Cuiv non funzionava molto bene probabilmente solo perchè non era accurato.
    Posto che il problema della diffrazione affligge anche i sostegni del primario e che tu lo hai risolto diaframmando lo specchio con il deflettore rendendo l'immagine simmetrica, mi sono detto che la cosa potrebbe funzionare anche nel modo da me indicato, però salvando l'apertura. Fortuna audentes iuvat.

    PS: ho ritrovato il sito http://serge.bertorello.free.fr/antiaigr/antiaigr.html
    Ultima modifica di MaurizioRvt; 24-06-2024 alle 20:36
    Space Cowboy

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-12-2018, 15:21
  2. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-06-2018, 18:22
  3. Focheggiatore di Newton 8" può essere montato su Newton 10"?
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-03-2018, 19:30
  4. COLLIMATORE "RIGO" pr newton e rifrattori
    Di cherubino nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-03-2018, 19:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •