Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,409
    Taggato in
    60 Post(s)

    Informazione per Fullspectrum puro e parziale LPF2

    Buonasera a tutti,

    Da un po che non scrivo ma tra lavoro e meteo il tempo non perdona.
    Da alcuni mesi mi sto appassionando alle modifiche IR nelle più svariate apparecchiature, dai tablet e cellulari a macchine fotografiche e perfino videocamere.
    Ultima modifica su una videocamera Canon a cui ho sostituito il filtro originale con un 850nm, serve il doppio del tempo per smontarlo, tra l'altro senza alcuna guida.
    Al momento credo di essere l'unico ad averlo fatto su questo apparecchio, per il resto è solo divertimento.

    Vado al punto, spesso vedo scritto, modifica fullspectrum ma viene tolto solo il filtro LPF2 che è quello che tolgo anch'io, ma girando in rete su alcuni siti stranieri, ho letto che tolgono anche il filtro LPF1 e LPF2 definendolo Fullspectrum puro.

    Molti se non tutti, tolgono solo il filtro 2, quello direttamente sopra il sensore, ma non tolgono il 1 per mille perché, lo puoi usare anche normalmente montando il filtro davanti, lo puoi usare anche per fotografia normale ecc.

    Dal poco che ho trovato, so che togliendo il secondo filtro le stelle vengono delle ciambelle se non si monta un filtro davanti al telescopio o obiettivo.
    Si perde la pulizia del sensore, può dare errore la macchina nel tentativo di pulizia se non lo si disattiva.

    Adesso chiedo a gli esperti, usando una macchina modificata completamente, cioè togliendo i due filtri LPF1 e 2, e montando un filtro davanti tipo Optolong Extreme, si migliora la ripresa?

    Ho letto anche che la rimozione del filtro LPF1 permette una piccola quantità di dettaglio in più rispetto alla sola rimozione del LPF2.
    Ho due 6D e una 60D modificate, e volevo fare una prova a togliere su una anche il filtro LPF1, ma sto raccogliendo informazioni
    Canon 6D - 60D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm - Samyang 14mm

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,658
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Informazione per Fullspectrum puro e parziale LPF2

    Ciao Davide.
    Credo che quando hai una fullspectrum pura, il sensore è sensibile ad un ampio spettro della radiazione elettromagnetica.
    Ora bisogna coprendere se questo è un vantaggio e meno.
    Quando utilizzi una banda così ampia, le stelle escono a palla perché non riuscirai mai ad avere un fuoco pulito. Il fuoco come il campionamento cambia nelle diverse lunghezze d'onda.

    L'altra considerazione è che oramai, viste le condizioni del nostri cieli, si fa un ragionamento opposto nella ripresa del deep sky. Si usano filtri strettissimi. Si riprendono precise lunghezze d'onda come quella dell'idrogeno e dell'ossigeno.
    Anche per la ripresa RGB lavori in un range tra i 400 e 700 nanometri.

    La rimozione del filtro LFP2 rende la camera più sensibile alla radiazione infrarossa, ossia quella dove la maggior parte delle nebulose spara fotoni.

    Togliere e non togliero il filtro LFP1 , usando poi dei filtri astronomici, non so che differenza possa fare a questo punto.

    Ma la domanda che mi pongo è questa: Hai intenzione di riprendere il mondo in tutte le frequenze possibili?

    In ogni caso, dentro ognuno di noi c'è un piccolo ricercatore o un esploratore. Allora non demondere e sperimenta, ma facci vedere poi cosa viene fuori

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Cassegrain puro 8" f/12 su Skywatcher All 55
    Di FraMauro88 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-01-2023, 07:37
  2. Nilox F Mini Wifi Mod Fullspectrum
    Di DavideGallotti nel forum Autocostruzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-07-2021, 19:30
  3. Eccomi, un neofita puro da quarantena!
    Di Nicholas69 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-04-2020, 21:17
  4. Opinioni su un cassegrain puro
    Di fjelltronen nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-04-2020, 20:27
  5. Restauro e "tuning" di un Cassegrain puro
    Di Angeloma nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-09-2019, 11:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •