Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Marioni Bob
    Data Registrazione
    Jun 2024
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Problemi con Celestron CG5 advanced GT

    Ciao a tutti. Ho recentemente acquistato la montatura in oggetto, pagata anche caruccia ed è una miniera di rotture di scatole.
    Il controller in particolare mi dà questo problema: quando accendo la montatura il display si illumina ma non appaiono scritte, dopo un po', se spengo e riaccendo la pulsantiera, parte regolarmente, all'interno non sono presenti batterie visibili. Passata un'ora di inutilizzo riparte da capo senza scritte. Il firmware è vecchio e non aggiornabile, quello del controller è 3 e qualcosa, quello dei motori è 5 etc ma non credo sia aggiornabile da solo.
    I motori funzionano, AR va bene ma DEC è una scheggia e con i relativi pulsanti si gestisce male, soprattutto ad alti ingrandimenti, diminuendo il rate dei motori la velocità diminuisce ma il DEC è comunque troppo veloce. Il goto lasciamo perdere, anche perché è una montatura che uso solo per le osservazioni pubbliche, montandoci sopra il rifrattore 130/910 apo tripletto, che regge benissimo.
    Qualche idea di come fare per farla funzionare almeno "benino"? Mi riferisco soprattutto alla velocità dei motori e al fatto che la pulsantiera parte dopo un po', comunque i tasti motori funzionano anche senza scritte sul display, ma solo alla massima velocità.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,751
    Taggato in
    2360 Post(s)



    Re: Problemi con Celestron CG5 advanced GT

    il fatto che i motori "rispondono" dopo un po' è una cosa regolabile dalla pulsantiera... se funzionasse.
    hai provato a farti prestare un palmare aggiornato per vedere se i problemi persistono?

  3. #3
    Meteora L'avatar di Marioni Bob
    Data Registrazione
    Jun 2024
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi con Celestron CG5 advanced GT

    Purtroppo nella mia zona non conosco nessuno con montature Celestron, la velocità dei motori sarebbe regolabile dalla pulsantiera, quando funziona effettivamente abbassa la velocità, ma anche se più lenta quella di DEC rimane poco gestibile

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,751
    Taggato in
    2360 Post(s)



    Re: Problemi con Celestron CG5 advanced GT

    guarda su Astrofriends nel nostro forum, c'è una mappa abbastanza aggiornata degli iscritti, magari qualcuno sta nelle tue vicinanze.
    comunque si possono fare aggiornamenti sia sulla pulsantiera che sui motori

  5. #5
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,752
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Problemi con Celestron CG5 advanced GT

    Salve, ho anch'io quella montatura, il sito di Michael Swanson è una miniera di soluzioni agli errori di ogni tipo.

    https://www.nexstarsite.com/

    A mia esperienza i problemi spesso vengono da alimentazione elettrica scadente o ballerina. In particolare il connettore 5,5/2,1 può essere una causa, ad esempio il pin centrale con le due metà "chiuse". Anche una tensione insufficiente può causare problemi, meglio stare sui 12,8 - 13V minimo.

    Se non hai una seconda pulsantiera puoi provare a collegare la montatura al PC e pilotarla con SkyPortal. Ovviamente ti serve un dongle WiFi o un adattatore Montatura RJ12 / seriale /USB.

    Un modo efficace per connettere la AS-GT a smartphone tablet o PC sono gli HomeBrew, trovi qualche mio post al riguardo. Purtroppo sono autocostruiti quindi devi avere un po' di pratica con saldatore a stagno e PCB.

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 09-06-2024 alle 15:08

  6. #6
    Meteora L'avatar di Marioni Bob
    Data Registrazione
    Jun 2024
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi con Celestron CG5 advanced GT

    Grazie Zoroastro, non conoscevo il link, appena ho un po' di tempo me lo studio per bene!

  7. #7
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    743
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Problemi con Celestron CG5 advanced GT

    Buona sera anche io ho una CG5 Adv Gt da ben 15 anni .Mai fatto nessun aggiornamento ma un mio amico li ha fatti , dovrebbe andare meglio ma vedo che ogni uscita lui ha qualche problema dopo qualche ora di osservazioni .Devi alimentarla correttamente io per esempio uso una batteria di auto da 45 amp eroga costante voltaggio per ore. Altra cosa prova a pulire i contatti delle spine di innesto della pulsantiera del cavetto e del jak che alimenta la montatura se ossidati fanno sbalzi di corrente.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Marioni Bob
    Data Registrazione
    Jun 2024
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problemi con Celestron CG5 advanced GT

    Grazie Aldir, i contatti li ho ripuliti tutti con spray apposito e pennellino, già che c'ero ho aperto anche la pulsantiera e le schede motori, pulito anche quelle. Miglioramento nulla, proverò ad alimentare a 13v e vedo l'effetto che fa...

Discussioni Simili

  1. Celestron Advanced Vx
    Di Alexandros nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-02-2023, 10:10
  2. problemi celestron Advanced VX
    Di S-Gaetano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-01-2020, 19:43
  3. NEQ5 o celestron Advanced GT?
    Di rliverano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-10-2017, 10:03
  4. Celestron C8 con montatura Advanced VX
    Di matteo.desimone nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-11-2016, 08:33
  5. Problemi frizione Advanced VX
    Di st3ph88 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-08-2015, 12:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •