Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pianeta L'avatar di GiovanniZ
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    95
    Taggato in
    1 Post(s)

    I Filtri polarizzatori o ND, fanno passare gli IR o gli UV?

    Non ho trovato informazioni o curve di trasmissione su questi filtri, quindi chiedo a chi ne sa più me.

  2. #2
    Pianeta L'avatar di GiovanniZ
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    95
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I Filtri polarizzatori o ND, fanno passare gli IR o gli UV?

    Oppure hanno una curva di trasmissione orizzontale e fanno passare tutte le frequenze allo stesso modo.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,719
    Taggato in
    310 Post(s)

    Re: I Filtri polarizzatori o ND, fanno passare gli IR o gli UV?

    Dipende dalla marca, ma grossomodo tutti quelli di cui ho le curve di trasmissione, bloccano convenientemente (ovvero a livelli di sicurezza per l'occhio sia gli UV che l'IR) relativamente a quanto indicato nominalmente per il visibile.

    Ad esempio i Thor Labs sull'UV prossimo (da 400 a 60 nm) fa passare mediamente il 20/25% in più rispetto al visibile e un buon 15/20% in meno nell'IR (sempre rispetto al visibile) fino ai 1800 nm, questo vuol dire che ad esempio su un ND 1.8 che nel visibile fa passare nominalmente 1/64° della luce, nelll'UV ne farebbe passare i 5/256° (quindi dall' 1,5% del visibile al 2% dell'UV), mentre nell'IR passerebbe solo 1,3%.

    I Baader si comportano al contrario, rispetto al visibile fanno passare un po meno UV (oltre 400 nm) e un po più IR (dai 900 ai 1200 nm) ma parliamo sempre di pochi percento rispetto al blocco sul visibile, gli Hoya (versione astronomica) invece hanno un taglio netto degli UV dopo i 350 nm, per poi rimanere "orizzontale" dal visibile e fino ai 750 nm, dopo tende a ridurre leggermente.

    Da questi esempi direi che almeno i brand "di marca" sono abbastanza attinenti a quanto dichiarato è da vedere gli altri, per i polazizzati (soprattutto quelli variabili) non ho curve di trasmissione.
    In ogni caso il problema IR/UV è tale solo se si vogliono usare come integrazione per l'osservazione solare (con altri filtri), non posso dire nulla per i filtri in vetro a tutta apertura (tipo i thousand hawk) perché non li ho mai usati, ma la pellicola astrosolar gradazione 5, fa già lei tutto il lavoro del "taglio" ed è sicura, se si utilizza un prisma di herschel che storna "solo" il 95/96% della luce solare in modo pressocché "piatto" (lavora per riflessione) allora si deve scegliere (se non già incluso) un ND 3 di cui si conosce la curva di trasmissione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 07-06-2024 alle 10:52

  4. #4
    Pianeta L'avatar di GiovanniZ
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    95
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I Filtri polarizzatori o ND, fanno passare gli IR o gli UV?

    Grazie!
    Sempre più contento di far parte di questo Forum!

Discussioni Simili

  1. Dopo un rifrattore 80/600 a cosa si può passare?
    Di Giuanniello nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-10-2023, 14:48
  2. idea di passare al ccd raffreddato per deep sky picture
    Di iaco78 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 13-11-2017, 08:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •