Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Osservazione e fotografia solare

Ciao a tutti, ultimamente tra eclissi macchie ed aurore va molto di moda l'argomento, allora mi chiedevo come fare per farci qualcosa con la mia attrezzatura.
    Non ho esperienza con il Sole.
    Queste sono le mie disponibilità attuali.
    - Due riflettori newtoniani 150/750 e 250/1000, ed un Maksutov 150/1800.
    - Come camere per la fotografia ho una planetaria ASI285MC ed una astronomica ASI294MC.
    - Tutto su montature motorizzate Go-To, EQM35 e AZ-EQ6

Partiamo dall'assunto che fortuna vuole che Luna e Sole abbiano, dal nostro punto di osservazione, lo stesso diametro apparente.
    Prendiamo come riferimento la Luna.

Con la ASI385MC in ogni combinazione camera-telescopio devo fare N pannelli con la Luna. Con il 150/750 almeno 10, con il Mak almeno 15. Con il il 250/1000 non l'ho ancora provata. Consigliata per il planetario appunto, quindi anche per il Sole. Ingrandimenti migliori, anche se molti pannelli.
    Con la ASI294MC non sono ancora riuscito a provare con il 150/750, però con il 250/1000 la Luna viene in un colpo solo, e con il Mak vengono 4 pannelli. Mi è stata sconsigliata perchè adatta per il profondo cielo, non per il Sole.

Il venditore non ha a disposizione, ma lo può procurare a breve, il filtro SkyWatcher a luce bianca 99.9% (quindi il Sole si vedrebbe rossiccio) per il mak, che essendo planetario verrebbe meglio, ma dovrei fare tanti pannelli con entrambe la camere.
    Io pensavo, se fosse utile prendere un filtro per il 250 da adattare agli altri due con una anella di riduzione, ma lo sconsiglia perchè sarebbe poi scomodo da gestire. E' quasi il doppio.

Voi, con la vostra esperienza che mi suggerite? Qualcuno si è lanciato in una esperimento simile e mi vuole raccontare come ne è uscito?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

SuperGigante L'avatar di stevesp
    Taggato in
    126 Post(s)

Re: Osservazione e fotografia solare

Ma hai intenzione di fare scatti singoli o filmare ed estrarre i frames?

Se resto con la regola che mi hanno detto che nel planetario fai video e con il deep fai foto hai già la risposta.
    Non saprei con il Sole cosa sarebbe meglio fare.
    Nella mia inesperienza potrei pensare che se riesco a percepire le turbolenza della fotosfera forse sarebbe meglio scattare foro di brevissima durata.

Tu che dici?

SuperGigante L'avatar di stevesp
    Taggato in
    126 Post(s)

Chiedevo perché se fai filmati vedrai che per salire con il framerate la 294 deve lavorare a risoluzione ridotta altrimenti non ha banda per far registrare
    A quel punto meglio una camera planetaria (mono se possibile) tanto i pannelli li devi fare comunque

A questo punto ho un po' di cose da fare.
    • Ho capito da diverse fonti che la flat box per il 150 è piccola, e dovrei farne una più grande per il 250, da usare magari per quelli di diametro inferiore. Quella che ho l'ho fatta quando avevo solo dei 150mm ed il 250 non era nelle previsioni. Poco male, rimedierò.
    • La camera 385 l'ho e la posso usare tranquillamente con il mak, che dovrebbe già andare a campionamento. Il mak è lo strumento migliore dei tre per fare soggetto del sistema solare.
    • Devo procurarmi il filtro luce bianca.

Ciò detto "tiram inanz" e lavorare.
    Farò deli video, con la 385 non ho mai notato niente di strano con i pianeti.
    Unico "problema" saranno i pannelli nel caso in cui volessi fare un totale.

Una curiosità, ma non viene mossa la superficie del Sole o i getti di plasma quando si fotografa non i pannelli? Avrò problemi a allinearli?

Se avete altro da dirmi fate pure, io ascolto sempre.
    Grazie

Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Taggato in
    17 Post(s)

Se usi un filtro a luce bianca vedrai solo la fotosfera, quindi niente “getti di plasma” (ovvero protuberanze e filamenti) o altri fenomeni che riguardano la cromosfera come le spicole e le fibrille. Per potere osservare e fotografare la cromosfera, al di fuori di una eclisse totale, è necessario utilizzare un apposito filtro solare a banda stretta (H Alfa per osservazioni solari) da adattare ad un telescopio che già possiedi, oppure, e secondo il mio modesto parere è consigliabile, un kit completo di telescopio e filtro H alfa assemblati e progettati per lavorare assieme. Al fine di evitare pericolosi malintesi, anche se per molti di voi dirò una banalità, sottolineo che i filtri H alfa a cui mi riferisco NON sono ovviamente gli stessi che vengono usati per le nebulose.

SuperNova L'avatar di paperbike
    Taggato in
    288 Post(s)

Concordo in pieno, usare Newton o sct non è consigliabile con i filtri HAlfa poiché dovresti metterci un filtro erf davanti dal costo mostruoso per evitare il surriscaldamento degli specchi e della camera, con quei diametri puoi lavorare solo in luce bianca, ma ti consiglierei il filtro Baader astrosolar largamente usato e sicurissimo, oppure cambiare setup dedicato con un rifrattore e il filtro cromosfera o protuberanze.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Quindi, con il filtro per il mak 150 che mi hanno suggerito non vedrò i getti di plasma

Cattura2.JPG

e mi può stere bene, non lo vedrò giallo ne tantomeno altri tipi di protuberanze

Cattura3.JPG

giusto?

La superficie non la vedrò mossa così

Cattura4.JPG

ma semplicemente una palla rossiccia liscia, con le eventuali macchie

Cattura1.JPG

Se è così proverò a farmela bastare e poterlo vedere con quello che ho.

Meteora L'avatar di Alfista93
    Taggato in
    0 Post(s)

Ciao a tutti, scusate non so se sia possibile, ma vi chiedo se sarebbe fattibile fotografare il sole con una reflex non modificata? E se si, quali tipi di filtri vanno utilizzati? Ho una Canon EOS 800d e ho di recente acquistato un Sigma 150-600 con moltiplicatore di focale 2x. Sono disinformato a riguardo quindi chiedo a voi!
    Quello che vorrei capire è, se fosse possibile riuscire a catturare qualche dettaglio del sole utilizzando qualche filtro da avvitare sull'obiettivo, tipo abbinare un filtro solare o un ND e un filtro h-alpha tipo questo https://www.bhphotovideo.com/c/produ...ro_filter.html?
    Vi ringrazio

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2364 Post(s)

per prima cosa è gradita una presentazione ufficiale al forum da fare nell'apposita sezione, detto questo, obbligatoriamente occorre un filtro solare tipo -astrosolar-, puoi anche prendere un foglio a4 e poi costruirti la cella da te stesso, un filtro ND anche è necessario e poi aspetta a sentire il consiglio anche di altri se occorre altro per salvaguardare il sensore.