Discussione: Aiuto acquisto regalo
-
27-11-2023, 00:34 #1
Aiuto acquisto regalo
Premetto di essere piuttosto ignara della materia, per cui ho bisogno di tutto il vostro aiuto per l'acquisto di un regalo a mio marito: il suo primo telescopio.
Lui è un 'appassionato di astronomia.
Budget: entro i 200€ (trovo qualcosa di non troppo giocattolo o devo rinunciarci?)
Nella mia "ignoranza" leggendo e cercando in giro mi ero orientata verso:
- Celestron AstroMaster 70AZ ;
- Sky-Watcher Newton Telescopio, 70/900, Montatura Equatoriale Eq1.
oppure cosa potreste consigliarmi?
grazie mille
-
-
27-11-2023, 02:59 #2
Re: Aiuto acquisto regalo
Piuttosto prenderei questo:
https://www.astroshop.it/telescopi/t...e-eq3-1/p,4926
È molto simile a quello che uso io.
Però se vuoi un parere più preciso servirebbe che rispondi al "questionario per il primo strumento".
Edit: corretto il link, ora dovrebbe puntare all'articolo e non alla homepage; grazie @etruscastro per la segnalazione!Ultima modifica di cesarelia; 27-11-2023 alle 09:57
-
27-11-2023, 07:51 #3
- Taggato in
- 561 Post(s)
@Crispy , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...
Comunque, ti consiglio di leggere le guide in questa sezione, e poi postare le risposta al questionario. Sarà più semplice darti una mano.Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
27-11-2023, 09:50 #4
- Taggato in
- 2369 Post(s)
@cesarelia il tuo link non era consono al nostro regolamento (mandava ad una home page), puoi ri-inserire il link corretto se vuoi!
-
27-11-2023, 12:50 #5
ciao Red, grazie per il consiglio.
ecco le risposte all'utilissimo questionario. (ora capisco anche dove presentarmi)
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
c- Ho postazione fissa
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
b- 20 kg
9) Messa a punto:
a- Non ne voglio sentir parlare!
b- Con un cacciavite me la cavo … (un cacciavite pure pure ma di più no!!!!!)
10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!
11) Per trovare il bersaglio:
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto (se non è complicato un minimo ci si può lavorare)
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200Ultima modifica di Crispy; 27-11-2023 alle 20:27
-
01-12-2023, 01:50 #6
Ciao, dai anche un'occhiata al negozio ebay di "Auriga Outlet", ci sono diverse proposte tra cui il rifrattore acromatico Sky-Watcher Evostar 90/900, sia nella versione AZ3 (189 euro) sia nella versione EQ2 (199 euro), con spedizione compresa e 2 anni di garanzia.
Praticamente, al prezzo del Celestron Astromaster 70AZ hai un rifrattore da 90 mm con una apertura di +65% rispetto al 70 mm.
Io ho appena acquistato la versione con montatura AZ3, più stabile e intuitiva della EQ2...
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
30-01-2024, 10:35 #7
Ciao! Entrambi i telescopi che hai menzionato sono ottime scelte per un principiante appassionato di astronomia. Il Celestron AstroMaster 70AZ e lo Sky-Watcher Newton Telescopio, 70/900, Montatura Equatoriale Eq1 offrono prestazioni decenti e sono adatti per esplorare il cielo notturno.
geometry dash unblocked
Tuttavia, potresti considerare anche il Sky-Watcher Heritage 130P, un telescopio dobsoniano compatto e potente che rientra nel tuo budget. Offre una maggiore apertura e quindi una migliore capacità di cattura della luce rispetto ai modelli che hai menzionato.
Fai attenzione alla stabilità e alla portabilità, poiché potrebbero influenzare l'esperienza di utilizzo del telescopio. Buona fortuna con il regalo!
-
30-01-2024, 13:24 #8
- Taggato in
- 2369 Post(s)
@colobustram prima di interagire con la comunità del forum è gradita una tua presentazione ufficiale nell'apposita sezione.
-