Discussione: Ammassi globulari e bulbi galassie spirale
-
31-07-2023, 14:20 #11
Re: Ammassi globulari e bulbi galassie spirale
Resta il fatto che per me sono degli oggetti antichissimi particolarmente affascinanti e che racchiudono al loro interno ancora molti misteri.
-
-
31-07-2023, 19:04 #12
-
31-07-2023, 23:01 #13
- Data Registrazione
- Feb 2012
- Località
- Varese provincia
- Messaggi
- 6,789
- Taggato in
- 562 Post(s)
Re: Ammassi globulari e bulbi galassie spirale
Allora, cominciamo dalle parole: disco e accrescimento.
Negli ammassi globulari c'è un disco? No, perchè sono appunto sferici.
C'è accrescimento dell'ammasso? Ancora no, a meno che non si trovino in uno starbrust, ma è un caso particolare.
Nel disco di accrescimento la materia che orbita in un campo gravitazionale generato da un oggetto perde energia e momento angolare spiraleggiando lentamente verso di esso.
Nel disco di accrescimento il flusso di materia si appiattisce perché la rotazione genera una forza centrifuga che impedisce l'afflusso della materia.
Quindi la materia viene attratta dalla gravità se arriva da direzioni parallele all'asse di rotazione, e si contrae in un piano fintanto che l'energia termica generatasi per attrito all'interno genera una pressione verso l'esterno del disco più o meno uguale alla forza di gravità. A quel punto, l'appiattimento si ferma.
La materia del disco spiraleggia verso l'oggetto interno per via del fatto che perde energia e momento angolare a causa della turbolenza e viscosità del disco.
Ora, nell'ammssso globulare non è successo nulla di tutto ciò complessivamente (a livello delle singole stelle probabilmente sì, ma considerando tutto l'ammssso no).
Probabilmente, la materia non ha perso nel complesso energia perchè non era abbastanza densa da creare viscosità nel complesso, e dunque la nube è collassata in forma sferica.
Poi, credo, nel centro dell'ammasso si sono rapidamente formate stelle molto massive che, accendendosi, hanno spazzato via i gas che le circondavano a favore delle stelle più esterne.
In seguito, sono esplose in supernovae e ancora hanno contribuito a dissipare i gas, sempre a favore degli oggetti più esterni.
In ogni caso, sicuramente non si è formato un disco di accrescimento, altrimenti avremmo avuto una forma piatta dell'ammasso, e non sferica.Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
01-08-2023, 18:17 #14
Re: Ammassi globulari e bulbi galassie spirale
Grazie della spiegazione. In realtà intendevo non un unico disco ma molti, ognuno per stella, ma mi rendo conto ora del mio enorme svarione: questi dischi avrebbero dovuto avere, soprattutto per le stelle della periferia dell'ammasso globulare, diametri enormi, non potrebbero essersi formati perchè troppo diluiti.
Più logica la condensazione della nube che poi genererebbe tanti piccoli dischi di accrescimento stellari e non globulari.
Non capisco però, all'inizio, quando vi erano solo grandi nubi di gas e quindi non ancora stelle ne tanto meno nove, cosa possa aver portato a condensarsi queste nubi di gas.
A meno che un cosiddetto BN medio, primordiale, formatosi in seguito al BigBang si fosse trovato al centro di ognuna di queste nubi.
-
01-08-2023, 22:34 #15
- Data Registrazione
- Feb 2012
- Località
- Varese provincia
- Messaggi
- 6,789
- Taggato in
- 562 Post(s)
Re: Ammassi globulari e bulbi galassie spirale
Beh, possono esserci diversi probabili inneschi del collasso. Per esempio, le onde gravitazionali prodotte dal BB oppure gli effetti della propagazione delle onde di pressione (sonore) sempre prodotte nel Big Bang.
In QUESTO articolo sembra le abbiano addirittura ricostruite tramite la radiazione di fondo..Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
02-08-2023, 00:54 #16
Re: Ammassi globulari e bulbi galassie spirale
I suoni sembrano con l'effetto doppler, iniziano acuti e finiscono gravi col volume in diminuzione. Come hanno fatto?
Dimenticavo mi aspettavo suoni celestiali od almeno esplosivi (ma il Big Bang non è stata un'esplosione), comunque non mi aspettavo di sentire suoni simili sembrano animali sofferenti di meteorismo.
-
Discussioni Simili
-
Ammassi globulari
Di Morimondo nel forum CosmologiaRisposte: 3Ultimo Messaggio: 20-03-2020, 12:20 -
Saturazione ammassi globulari
Di dave75 nel forum Deep SkyRisposte: 1Ultimo Messaggio: 29-09-2019, 15:33 -
Oculare per ammassi globulari.
Di Saturno223 nel forum AccessoriRisposte: 10Ultimo Messaggio: 23-08-2019, 23:17 -
M87 con il suo Jet e gli ammassi globulari
Di Danilo Pivato nel forum Deep SkyRisposte: 4Ultimo Messaggio: 23-04-2014, 00:47 -
come nascono gli ammassi globulari?
Di etruscastro nel forum CosmologiaRisposte: 9Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 10:11
Dove comprare materiale nuovo e...
Oggi, 16:35 in Primo strumento