Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 58 di 58
  1. #51
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    117
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Riprendo la discussione dopo la prima luce in terrestre del mio SkyWatcher Startravel 120/600.
    Acquistato usato, l'ho trovato pesantemente scollimato per un difetto di assemblaggio che comunque non ne pregiudicava l'utilizzo a bassi e bassissimi ingrandimenti, fino a circa 40x.
    Ho smontato il gruppo che regge il focheggiatore, che era collegato malamente al tubo ottico al punto da generare un disallineamento tra il doppietto e l'oculare. Ho risolto il problema semplicemente serrando due delle tre viti di blocco, in quanto il foro filettato dove andava la terza non si trova alla stessa distanza dal bordo degli altri due. Lo strumento mantiene tranquillamente la collimazione che adesso è da manuale.
    Con una normale diagonale a 45° ho utilizzato l'oculare zoom 8-24 Mark IV della Baader Planetarium, sia da solo che con la sua barlow 2,25x. Fino a 150-160 ingrandimenti la visione di giorno su particolari architettonici a distanza di circa 4 km è davvero buona e la barlow non riduce la luminosità in maniera sensibile, confermandone l'ottima qualità, utilizzabile con rpfitto anche con oculari differenti. A 60x raggiunti sia con lo zoom + barlow che con un semplice oculare da 10 mm con 62° di campo, la luminosità è assolutamente paragonabile. Il passaggio nello zoom tra le varie focali richiede comunque un minimo ritocco alla messa a fuoco.
    A seguire, ho utilizzato la torretta TS Optics Wide Field Binoviewer con 28 mm di apertura libera che non va a fuoco per poco, in mancanza del correttore di tiraggio. Ho quindi svitato dalla barlow 2,25x della baader la parte che fa da "prolunga" e utilizzando soltanto quella con il gruppo ottico sono andato tranquillamente a fuoco.
    Ho registrato una diminuzione contenuta di luminosità rispetto all'osservazione con zoom + barlow a parità di ingrandimenti sulla carta, ma probabilmente il fattore moltiplicativo con barlow e la torretta è superiore ai 2,25x nominali.
    Appena avrò tempo farò qualche prova su cielo/luna/pianeti ma questo acromatico f/5 già per quanto ho visto in terrestre ha superato di molto le mie aspettative.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di gtrin; 30-03-2023 alle 13:54

  2. #52
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Sei un ottimista, gli acromatici non vanno bene per il terrestre, dovresti fare confronti con degli ED/apo oppure i maksutov, parlo con cognizione di causa - Naturalmente se ti accontenti dell'immagine che ottieni va tutto bene, non è da disprezzare, dipende anche molto da cosa osservi in terrestre, mi riferisco al risultato in termini assoluti di qualità dell'immagine.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #53
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    117
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Certamente.
    Avevo poco tempo e ho fatto alcune prove più che altro per la curiosità di andare eventualmente a fuoco con la barlow piuttosto che con il correttore di tiraggio, oltre che per capire a quanti ingrandimenti ti permette di spingerti uno strumento collimato rispetto ad uno scollimato.
    Conto appena possibile anche un confronto con il mio Meade ACF SC da 6 pollici UHTC, in parallelo sulla stessa montatura.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #54
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,171
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Non vedo l'ora di provare il 80/900 f/11.25 su i pianeti qui da mesi il meteo fa schifo sto pensando a riprendermi il 120/600 per il deep da usarlo max a 60X

  5. #55
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    515
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Qualcuno lo ha utilizzato per osservare il sole in luce bianca? Mi aiutate a capire quanto i “limiti” (aberrazione cromatica) influiscono su questo tipo di osservazione?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  6. #56
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,729
    Taggato in
    2358 Post(s)



    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    in "soldoni" ... nulla!

  7. #57
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    515
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Quindi per un uso visuale/fotografico sul sole in luce bianca con i suoi 120mm di diametro può dare buoni risultati.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  8. #58
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    853
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Skywatcher acro 120/600 StarTravel

    Una decina di anni fa usavo il mio 120/600 per vedere il Sole per proiezione, si poteva tranquillamente fare.

Discussioni Simili

  1. mak 150 f12 vs acro 150 f7,9
    Di primaluce nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 19-03-2015, 22:31
  2. Acro più costoso di Apo...
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-01-2015, 07:40
  3. SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-08-2014, 07:19
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 06:45
  5. SW 120/600 acro
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 26-08-2012, 20:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •