Discussione: Un treno di satelliti...(il primo di tanti)
-
09-12-2022, 12:43 #101
Re: Un treno di satelliti...(il primo di tanti)
Un breve interessante ed inquietante intervista ad Alberto Tuozzi, uno dei massimi esperti italiani di New Space Economy (il cui giro d'affari nel 2040 sarà nell’ordine dei mille miliardi di dollari...) secondo il quale se si sommano le varie iniziative in tutto il mondo, c’è in progetto il lancio in breve tempo di 40 mila (40.000) satelliti
Questo numero impressionante sarebbe "utile" (il termine utile usato nell'articolo lo trovo improprio in quanto, a mio avviso, non se ne potrà più fare più a meno...) in moltissimi ambiti ad esempio dalla guida autonoma di autoveicoli all'agricoltura, dalla gestione del territorio al dialogo tra dispositivi interconnessi... cosicché non solo i singoli cittadini ma specialmente molte aziende, di tutti i settori economici, potranno programmare meglio la loro attività grazie ad una rete sterminata di satelliti che affolleranno sempre più orbite già ora molto frequentate.
Ma siamo veramente sicuri che dipendere da un network intrinsecamente così fragile (più si complica più sarà facile che per un nonnulla vada tutto a p....ne) sia una buona idea?
Sarà perché sono antiquato e forse ormai da rottamare, sarà perché ho imparato a fidarmi poco di un "progresso" sfacciatamente avido e rapace che dopo aver già provocato danni irreparabili ci sta portando io credo verso l'autodistruzione: Io la trovo una pessima notizia (e chissene dell'inquinamento luminoso!).
-
-
09-12-2022, 14:13 #102
Re: Un treno di satelliti...(il primo di tanti)
Leggevo sul web un po di articoli relativi alla Sindrome di Kessler, ma anche qui ci sono ipinioni discordanti di studiosi che hanno fatto calcoli relativamente alla probabilità di impatti distruttivi (e relativa "reazione a catena" provocata dalle nuvole di detriti), relativamente al "volume" occupato dalle varie orbite, rispetto al numero di oggetti che vi orbitano, i quali hanno dato cifre abbastanza diversificate, rispetto al n° limite di oggetti presenti in una specifica orbita tale che la probabilità di impatto casuale superi l'1% (che per inciso è tantissimo).
Per l'orbita compresa tra i 300 e i 450 km (dove c'è la ISS) pare che il numero vari da 28000 a 95000 (forbice bella ampia).
-
12-12-2022, 13:12 #103
Re: Un treno di satelliti...(il primo di tanti)
Oltre alla sindrome di Kessler ci sono anche altri fattori, ricordo una tempesta geomagnetica che danneggiò una quarantina di Starlink.
Viene data molta fiducia al sistema automatico di deviazione, ma si sa, anche la tecnologia non è perfetta.
Sono d'accordo che potrebbe essere una scelta rischiosa, un conto fornire un servizio internet, un conto la guida autonoma di un veicolo.
L'essere umano è così, fino a quando non ci sbatte il naso fa finta di nulla.
-
Discussioni Simili
-
Treno di barlow
Di Matteo F nel forum AccessoriRisposte: 6Ultimo Messaggio: 07-05-2018, 22:57 -
treno a vapore
Di digammadigamma nel forum Mi presentoRisposte: 5Ultimo Messaggio: 16-04-2018, 23:36 -
Primo telescopio da acquistare e tanti dubbi!!
Di Noeru83 nel forum Primo strumentoRisposte: 21Ultimo Messaggio: 04-08-2016, 00:46 -
Fenomeni mutui dei satelliti di Giove: i satelliti di Giove danno spettacolo!
Di Pierluigi Panunzi nel forum ArticoliRisposte: 5Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 17:19
Nei meandri dell'Auriga [APOD...
Oggi, 11:00 in APOD by Astronomia.com