Risultati da 1 a 10 di 16
Discussione: In attesa del "botto" extraterrestre!
-
29-01-2013, 15:21 #1
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
In attesa del "botto" extraterrestre!
La stella Fomalhaut ha un enorme disco di detriti che la circonda. Tra pochi anni puō darsi che un suo enorme pianeta l'attraversi dando luogo a impatti osservabili nell'infrarosso....
leggi tutto...
-
-
29-01-2013, 16:46 #2
- Localitā
- Tarquinia (VT)
- Taggato in
- 2375 Post(s)
Re: In attesa del "botto" extraterrestre!
la domanda che mi sorge spontanea č:
possibile che, nonostante il periodo orbitale di Fomalhaut b sia di 2000 anni , e che probabilmente un'altro gigante gassoso perturbi la sua orbita,ammesso e non concesso che questi detriti si trovino sul suo piano orbitale, nei miliardi di anni dalla sua formazione non abbia giā "pulito" la sua orbita?
sicuramente qualche impatto ci sarā, ma non potrebbe essere meno "eclatante" delle aspettative?
comunque articolo interessantissimo!
grazie Enzo
-
29-01-2013, 17:00 #3
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
caro Antonio,
direi due cose:
1) facilmente l'orbita si č modificata da non molto tempo e quindi i passaggi nella fascia non hanno ancora potuto pulirla in profonditā e visibilmente.
2) sicuramente impatti ci sono giā stati le volte precedenti, ma noi non abbiamo potuto vederli... La prossima volta potranno sicuramente essere molto interessanti vista la densitā ancora elevata del disco.
-
30-01-2013, 09:50 #4
-
30-01-2013, 23:08 #5
Ciao Enzo!!!!
Cavolo, un pianeta con un'orbita di 2000 anni, che strano.
E' bello ogni tanto parlare di eventi astronomici che si verificheranno nell'arco di una scala temporale pių...umana!
-
31-01-2013, 00:07 #6
Appena ho visto la foto ero convinto fosse una rappresentazione artistica...e invece č davvero una foto?! Impressionante... Ma che disco di detriti strano no? Sembra un'esplosione! Mmm...
Ma poi davvero sarebbero visibili da terra gli eventuali "fuochi"?? Saranno anche solo 25 anni luce ma...son sempre 25 anni luce!
-
31-01-2013, 08:04 #7
-
31-01-2013, 08:47 #8
Immaginavo che il disco fosse quello ad anello esterno ma mi ero immaginato una sorta di doppio disco, quello esterno ad anello e quello interno che sembra un'esplosione...ma scusa, se la formazione interna similie all'esplosione non č altro che luce diffusa proveniente dalla stella, da cosa viene diffusa la luce? Sempre materia deve essere no? Porta pazienza Enzo, sono un pō rimba in sto periodo...
P.S. Se si cerca su Wikipedia Fomalhaut b nello specchietto a destra il periodo orbitale viene indicato come 872 anni...se poi si legge tutto il malloppo di roba c'č una riga in cui si dice che č stato ricalcolato in 2000 anni...ma dico io, ma aggiornare lo specchietto?!
-
31-01-2013, 08:49 #9
-
31-01-2013, 10:25 #10
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
... formazione interna similie all'esplosione non č altro che luce diffusa proveniente dalla stella, da cosa viene diffusa la luce? Sempre materia deve essere no? ...
scusa Lampo, forse anch'io sono un po' rimbambito... cosa intendi con "da cosa viene diffusa la luce"? Quei raggi sono parte della luce della stella centrale che non riesce a essere mascherata. probabilmente all'interno vi č un altro anello, ma č ben difficile rilevarlo a causa della luce stellare.
Ma forse non ho capito cosa intendevi chiedere...
-