Risultati da 1 a 10 di 13
Discussione: Pioggia di comete e oceani terrestri
-
14-05-2012, 06:43 #1
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Pioggia di comete e oceani terrestri
Non č molto che abbiamo parlato di acqua proveniente dalle comete, probabilmente la sorgente primaria di quella che forma gli attuali oceani terrestri. In tempi molto antichi gli impatti con gli oggetti ghiacciati provenienti dall'esterno del Sistema Solare sono stati cosė intensi da riversare enormi quantitā di H2O sui pianeti interni come la nostra Terra. Mentre Venere e Marte l'hanno perduta, n...
leggi tutto...Ultima modifica di Vincenzo Zappalā; 14-05-2012 alle 06:58
-
-
14-05-2012, 07:44 #2
Re: Pioggia di comete e oceani terrestri
Questa cosa dell'origine cometaria della nostra acqua terrestre mi ha sempre affascinato parecchio, nonostante faccia ancora molta fatica a crederci... Sarķ "gnucco" ma anche questo articolo, nonostante sia molto interessante e affascinante, mi sembra quasi fantascienza!
-
14-05-2012, 07:47 #3
-
14-05-2012, 08:10 #4
-
14-05-2012, 08:16 #5
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
-
14-05-2012, 10:06 #6
Leggendo le caratteristiche di queste stella (Wikipedia) si ha veramente l'impressone di rivedere il film del nostro sistema planetario. Data la giovane etā della stella e la sua distanza da noi credo che varrebbe veramente la pena di studiarla approfonditamente. Si sa giā qualcosa su quale potrebbe essere il suo sistema planetario?
-
14-05-2012, 10:18 #7
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
caro Nicola,
non si conoscono ancora pianeti attorno alle due stelle (non una sola) dell'articolo. Nel primo caso č facile che ci siano, dato che la stella ha giā un'rtā considerevole (pių di un milardo di anni). Nel secondo caso, invece, siamo ancora nella fase T-Tauri e potrebbe essere ancora presto..
Comunque, stai certo che gli studi si effettuano, ma per trovare pianeti bisogna anche essre fortunati, sia per le velocitā radiali che per i transiti...
-
16-05-2012, 14:09 #8
Tra l'altro gli amminoacidi che le comete trasportano, a causa della pressione dell'impatto, possono reagire tra loro e formare legamenti organici ancora pių complessi (pių vicini alla vita
). Quindi l'impatto delle comete puō aver innescato la formazione della vita. Per quanto riguarda l'acqua, penso che una parte derivi dalle comete. Perō scusate, non č stato scoperto che le comete della Nube di Oort contengono acqua "pesante" rispetto a quella dei nostri oceani?
-
16-05-2012, 14:18 #9
Tra l'altro gli amminoacidi che le comete trasportano, a causa della pressione dell'impatto, possono reagire tra loro e formare legamenti organici ancora pių complessi (pių vicini alla vita ). Quindi l'impatto delle comete puō aver innescato la formazione della vita. Per quanto riguarda l'acqua, penso che una parte derivi dalle comete.
Perō scusate, non č stato scoperto che le comete della Nube di Oort contengono acqua "pesante" rispetto a quella dei nostri oceani?Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?
-
16-05-2012, 14:22 #10
-
Comete dei mesi di Marzo/Aprile...
Oggi, 18:49 in Sistema Solare