Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Taggato in
    0 Post(s)

Re: Da astrofilo ad astronomo non professionista: un passo esaltante

Complimenti! E' davvero interessante scoprire le varie e numerose sfaccettature dell'astrofilia,che qui, diciamo, raggiunge livelli davvero molto alti.
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Taggato in
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    mi associo a Lorenzo e a Lampo. Non dirmi che poche centinaia di euro sono "tanti". Quanto costano i vari cellulari ultimo modello e gli Ipod, Ipad e ipuhhhd! E' solo questione di importanza che si dà alle cose che ci circondano! Se poi tu non hai niente di tutto ciò ti chiedo scusa... ma altri ce l'hanno sicuramente e anche telescopi ben più cari che vengono usati per contare i satelliti di Giove e poco di più.
    Volevo rispettare il desiderio di Lorenzo e non proseguire su questo discorso, ma giustamente tiri in ballo le tecnologie "spazzatura", che anch'io considero tali quando fini a se stesse, inseguite solo per la moda del momento, e buttate in un angolo quando dopo un anno esce il nuovo modello. Ma bisogna anche capire come vengono usate.
    Si lo "ammetto", anch'io - dopo la triste dipartita, dopo più di 10 anni, del mio fido GSM - mi sono dotato di uno di questi "giocattolini" da qualche centinaia di euro, ma a parziale discolpa posso dire che tra le prime applicazioni installate una è proprio Stellarium, che mi ha già aiutato parecchio anche solo nell'osservazione ad occhio nudo. (un'altra è un accordatore cromatico centesimale che mi ha permesso di risparmiare i 150€ per l'acquisto di un dispositivo ad-hoc di pari livello, ma questa è un'altra storia).
    Tuttavia, da quello che dite, sembrerebbe quasi che anche con il mio vecchio Newton 114/900 potrei fare dell'astrometria "utile" (nel senso di raccogliere dati che non siano già straarcinoti agli astronomi professionisti), mentre con quello che oggi costa uno smartphone o un tablet si prende (leggendo i vari e numerosi pareri esperti proprio su questo forum) sì un bello strumento, ma giusto per l'osservazione visuale e un po' di fotografia di basso livello, non certo per la ricerca.

Poi, ovviamente, ognuno è libero di spendere i soldi come vuole e osservare ciò che desidera di più. ma dire che fare ricerca seria e professionale è cosa da "ricchi" è del tutto sbagliato!
    Infatti, queste cose non le ho dette.

Detto questo, convengo con voi che sicuramente ci sono molti che pur potendosi permettere (e avendo) strumenti più che adeguati, paragonabili se non superiori a quelli di Lorenzo, non li sfruttano come potrebbero!

Il mio messaggio di fondo era, molto semplicemente, il classico: "non facciamo di tutte le erbe un fascio"...

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Tuttavia, da quello che dite, sembrerebbe quasi che anche con il mio vecchio Newton 114/900 potrei fare dell'astrometria "utile" (nel senso di raccogliere dati che non siano già straarcinoti agli astronomi professionisti), mentre con quello che oggi costa uno smartphone o un tablet si prende (leggendo i vari e numerosi pareri esperti proprio su questo forum) sì un bello strumento, ma giusto per l'osservazione visuale e un po' di fotografia di basso livello, non certo per la ricerca.
    volevo solo puntualizzare una cosa che forse è passata tra le righe... NON ESISTONO DATI CHE SONO STRANOTI AI PROFESSIONISTI, ovviamente eliminando le osservazioni di Luna, satelliti, pianeti e cose del genere. Posizioni di asteroidi arcinoti ai professionisti è lavoro importante che solo gli astronomi non professionisti fanno con metodo e costanza. E sono importantissimi in quanto permettono di rifinire l'orbita sempre meglio e permettere alla meccanica celeste i suoi giochi sempre più raffinati. A maggior ragione ll seguire costantemente le variabili e le binarie o descrivere sempre nuoive curve di luce di asteroidi. Pezzi di scienza usciti dai grandi telescopi e trascurati dai giovani astronomi rampanti (non ci fai carriera su quelli...), ma fortunatamente mantenuti vivi dai non professionisti.

Volevo ricordare che ho lavorato per molti anni con un 40 cm ottenendo fotometria di asteroidi (senza CCD, ma con un vecchio Lallemand prima e con un fotometro casalingo dopo), che ha contribuito a un pezzo di scienza prima semi-sconosciuto. E sono anche riuscito a farci uan carriera professionale... Un 40 cm senza CCD vale molto meno di un telescopietto amatoriale più CCD...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 21-09-2012 alle 21:44

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Taggato in
    563 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    volevo solo puntualizzare una cosa che forse è passata tra le righe... NON ESISTONO DATI CHE SONO STRANOTI AI PROFESSIONISTI, ovviamente eliminando le osservazioni di Luna, satelliti, pianeti e cose del genere. Posizioni di asteroidi arcinoti ai professionisti è lavoro importante che solo gli astronomi non professionisti fanno con metodo e costanza. E sono importantissimi in quanto permettono di rifinire l'orbita sempre meglio e permettere alla meccanica celeste i suoi giochi sempre più raffinati. A maggior ragione ll seguire costantemente le variabili e le binarie o descrivere sempre nuoive curve di luce di asteroidi. Pezzi di scienza usciti dai grandi telescopi e trascurati dai giovani astronomi rampanti (non ci fai carriera su quelli...), ma fortunatamente mantenuti vivi dai non professionisti.

Volevo ricordare che ho lavorato per molti anni con un 40 cm ottenendo fotometria di asteroidi (senza CCD, ma con un vecchio Lallemand prima e con un fotometro casalingo dopo), che ha contribuito a un pezzo di scienza prima semi-sconosciuto. E sono anche riuscito a farci uan carriera professionale... Un 40 cm senza CCD vale molto meno di un telescopietto amatoriale più CCD...
    Dopo quanto hai scritto DEVO assolutamente trovarmi un secondo lavoro, per pagarmi l'attrezzatura....

Sole L'avatar di Danilo
    Taggato in
    2 Post(s)

Comunque io sono molto interessato a studiare le variabili e le stelle doppie...Appena dopo la laurea mi comprerò un bel Newton su una solida montatura equatoriale e cercherò di procurarmi una CCD, spero di cavarmela con un costo non esagerato perchè sono ancora uno studente...
    Inizialmente una reflex può avere qualche utilità?
    Io so di non sapere

Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Taggato in
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Inizialmente una reflex può avere qualche utilità?
    Una Reflex tutto sommato si basa su di un sensore CCD o CMOS (dipende dal modello). Si può fare qualcosa ma con la necessaria cautela e con diverse limitazioni. In Astronomia si usano sensori CCD in bianco e nero, mentre le camere Reflex hanno dei sensori costituiti da una matrice di pixel colorati (matrice di Bayer) che poi vengono combinati tra di loro per costruire l'immagine a colori. Questa operazione di ricombinazione già crea qualche limitazione che va opportunamente affrontata.

Le camere CCD per Astronomia sono raffreddate e questo garantisce un basso rumore di fondo delle immagini, mentre le camere Reflex non hanno alcun sistema di raffreddamento del sensore. Infine le camere CCD per astronomia sono caratterizzate da una notevole linearità di risposta, garantendo così di registrare accuratamente la luminosità di stelle deboli e stelle più luminose fino alla soglia della saturazione. Le camere Reflex invece hanno un campo di linearità molto più ridotto e quindi per ottenere delle misure fotometriche accurate occorre mantenersi all'interno di tale range.

Un articolo interessante "Photometry With DSLR Cameras" lo puoi trovare a questo indirizzo: http://adsabs.harvard.edu/abs/2007SASS...26...67H.

Saluti
    Lorenzo Franco

Sole L'avatar di Danilo
    Taggato in
    2 Post(s)

Grazie mille, tutto chiaro
    Vorrà dire che farò prima un po' di esperienza con la reflex, anche se le misurazioni saranno molto imprecise, però ne approfitterò per apprendere! Poi passerò alla CCD...
    Quindi dici che una camera CCD deve essere sempre monocromatica, giusto? Grazie per le informazioni
    Io so di non sapere

Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Taggato in
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Quindi dici che una camera CCD deve essere sempre monocromatica, giusto?
    Si Danilo, per scopi scientifici e' necessaria una camera CCD monocromatica. Per fare poi delle belle immagini a colori si usano i filtri.
    Ciao Lorenzo Franco
    Ultima modifica di Red Hanuman; 22-09-2012 alle 09:11

Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Taggato in
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bellatrix Visualizza Messaggio
    Complimenti! E' davvero interessante scoprire le varie e numerose sfaccettature dell'astrofilia,che qui, diciamo, raggiunge livelli davvero molto alti.
    Concordo in pieno! Si può essere astrofili in diversi modi, a seconda delle proprie possibilità, attitudini e interessi. Quello che ci unisce tutti è la passione per l'Universo e il desiderio di conoscerlo, e quindi conoscere noi stessi!
    Complimenti davvero a Franco Lorenzo per il suo impegno e i suoi successi.

SuperNova L'avatar di marcom73
    Taggato in
    16 Post(s)

L’astronomo non professionista è una bellissima via di mezzo tra gli astrofili “mordi e fuggi”, che nascono come i funghi e che magari sanno tutto di oculari e di filtri ma ben poco di ciò che osservano, e gli astronomi veri e propri.
    .... io sono un fungo....
    in effetti al momento sono più " esperto " di attrezzatura che di stelle, sono il classico tipo che spesso invece di guardare la Luna, guarda il dito... sono oggetti affascinanti ! da bambino il telescopio era come la ruspa e il camion, il carro armato e la nave... non mi vergogno a dirlo. io di astronomia non so nulla e colgo l'occsione di chedere perdono se magari troppo spesso cerco di intervenire in discussioni ALTE. quanto sopra mi viene spontaneo dirlo dopo aver letto le esperienze di questa discussione... in un certo senso è come se non mi sentissi DEGNO di un C8 e una montatura Goto...
    però allo stesso tempo DICHIARO ufficialmente che da alcuni mesi sto studiando, mi sono ritrovato interessato e approfitto una volta di più per ringraziare voi tutti per permettermi di crescere !
    non penso che farò mai il salto da FUNGO a astronomo non professionista, forse non mi interessa neanche farlo. quello che invece ritengo per me urgente è aumentare la conoscenza di ciò che scruto... un Esteta con sfumature scientifiche.... mi sono fermato in questo forum perchè lo giudicavo il migliore in circolazione, dove possono convivere TRIFOLE e scienziati... e penso che questo sia più vero che mai !
    Grazie per il tempo e la pazienza che ci dedicate !
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •