Discussione: primo telescopio!!
-
08-08-2012, 23:27 #1
primo telescopio!!
ciao a tutti vorrei comprare il mio primo telescopio il mio budget è di circa 300 euro... non mi interessa la fotografia e vorrei riuscire a vedere il più lontano possibile mantenendo un livello di dettagli accettabile come la galassia di andromeda a dettaglia buoni.. qual'è il migliore telescopio per questa cifra??
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di tpne; 08-08-2012 alle 23:53
-
-
09-08-2012, 06:43 #2
Re: primo telescopio!!
Se non ti interessa la fotografia un dobson credo sia l'ideale, però non so se con quel budget ci arrivi. Aspetta i consigli di etruscastro e hunisteh . Per consigliarti credo serva sapere da dove osserverai, e se potrai spostarti sotto un cielo buio.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
09-08-2012, 10:13 #3
- Taggato in
- 2380 Post(s)
Marco ha ragione... purtroppo il budget limita assai....
ci sono già state altre discussioni identiche a queste, con lo stesso budget, quindi ci-ripeteremo....
si può povare con
questo
oppure questo:
http://www.staroptics.it/astronomia/...er_130_eq2.htm
però dovresti darci tu qualche notizia in merito a come pensi e sopratutto dove lo userai....
-
09-08-2012, 12:43 #4
Se non ti interessa il discorso montatura, treppiede e inseguimento motorizzato o fare qualche foto e ripresa planetaria o lunare, direi che il minimo è il dobson da 200mm. Basta che non stai in centro città grande.
Ricorda che per dettagli di Andromeda intendiamo più o meno sfumature di grigio e intravvedere la forma. No colori o quant'altro, nemmeno con diametri maggiori.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
09-08-2012, 13:03 #5
allora... io vivo in "campagna" e ho molto spazio intorno casa.. quindi per usare il telescopio basta che scendo le scale.. per quanto riguarda montatura ecc... non sono molto esigente.. essendo il mio primo telescopio mi concentrerei più su telescopio stesso.. sicuramente non voglio un telescopio che trabballa... quindi mi affido a voi.. se possibile consigliatemi proprio marca e modello che secondo voi va bene..
-
09-08-2012, 13:27 #6
- Taggato in
- 2380 Post(s)
oltre al GSO sopra citato, per quasi lo stesso budget c'è questo:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...SWpyr8&Score=1
la qualità pressapoco è la stessa....
-
09-08-2012, 13:43 #7
scusate la domanda... ma sono un principiante ma i telescopi dobson si appoggiano a terra? non hanno il treppiede?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
09-08-2012, 14:06 #8
Precisamente, sono dei newton con montatura altazimutale che si poggiano a terra, il risparmio nei dobson sta proprio nel fatto che risparmi il costo della montatura equatoriale, che per tubi da 8" in su è superiore al migliaio di euro
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
09-08-2012, 14:21 #9
Esattamente, vista la posizione e le esigenze sarei anch'io per il dobson da 200mm.
E' tale e quale al normale newton riflettore, cioè, è un tubo newton se si appoggia su un basculante nei due assi, di legno o truciolato. Per cortesia, non chiamiamola montatura, è la stessa cosa di appoggiare il tubo per terra, solo un po meno primitiva.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
09-08-2012, 14:41 #10
ma è comodo??
-