Risultati da 1 a 10 di 27
Discussione: Dobson motorizzato
Visualizzazione Elencata
-
07-08-2012, 23:00 #1
Dobson motorizzato
Siccome parlando di filtri siamo andati OT apriamo questa a parte come chiedeva il nostro Amm! Premetto che la domanda non ha nè risposte giuste nè risposte sbagliate, ma vorrei capire bene i pro e i contro di una simile scelta in previsione di un investimento futuro. Perchè parlare di Dobson motorizzato fa sempre storcere il naso ai più?Io sinceramente sono più interessato al visuale che alla fotografia (anche se non mi dispoacerebbe fare ancbe qualche foto ogni tanto) e mi piacerebbe un qualcosa con apertura generosa e con il GoTo. Ho speso notti a cercare oggetti e ora invece vorrei un qualcosa in grado di farmi vedere una miriade di cose che non ho mai visto fino ad ora. Mi piacerebbe un bestione attorno ai 14" che sia anche trasportabile, con tutte le fatiche associate ovviamente ma trasportabile. E il Dobson mi sembra anche molto semplice e veloce da piazzare no? Inoltre anche se l'inseguimento sul Dobson mi sembra di capire che abbia un po di problemi, il visuale non necessita una cosa precisa come una montatura equatoriale.Detto questo, cosa mi consigliereste se non un Dobson? E senza spendere 5000€...?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-