Risultati da 21 a 24 di 24
Discussione: Guida fuori asse
-
27-01-2020, 17:09 #21
- Taggato in
- 841 Post(s)
Re: Guida fuori asse
Ciao @Albertus quando anch’io ho cominciato ad approcciarmi al mondo oscuro .... della fotografia astronomica ho avuto i tuoi stessi dubbi .
Venendo dal visuale con il mio magnifico C 8 xlt volevo sfruttare le serate infrasettimanali con riprese fotografiche .
Più o meno come te avevo chiesto su questo steso forum “ essendo poco frequentatore del web unico forum iscritto “ quale fosse la soluzione per gestire meglio il mio C 8 .
Avevo chiesto anch’io pareri sulla guida fuori asse, in tanti invece mi avevano detto di iniziare “ per farmi le ossa “ con un telescopio guida .
Essendo di capa tosta feci di testa mia , comprai la guida fuori asse senza mai riuscire ad usarla .
Fortunatamente presi in considerazione l’acquisto di un rifrattore 80/480 è di un telescopio guida.
Oggi posso dirti , per esperienza vissuta di iniziare come ho fatto io .
Poi col tempo deciderai il passaggio successivo.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi
-
-
27-01-2020, 19:35 #22
grazie Nicolas 66
c'è però una differenza sostanziale ,fabbrax parlava di c9 non di c8
facciamo quattro conti
La lunghezza focale ridotta del c9 è diciamo 2350 x 0.63 = 1480
Se la lunghezza focale del telescopio guida deve essere almeno la metà si ha : 740 mm
un tele di questa lunghezza focale può pesare , diciamo , 5 kg che si aggiungono ai 9.5 kg del c9 a cui vanno aggiunti le ccd, filtri, porta filtri ecc
in breve si arriva facilmente a diciamo a 16 kg
Stando alle opinioni correnti sul forum , neanche una eq6 andrebbe bene, per rimanere in casa sw , fabbrax dovrebbe farsi un eq8 , vale a dire tirare fuori 4200 euro e trascinarsi in giro 54 kg di montatura + strumenti + batteria
Come vedo io le cose, ci sarebbero tre alternative che sono compromessi, si tratta di scegliere il compromesso migliore :
a) tele in parallelo
Traduzione : non esageriamo con la lunghezza focale, può andare bene anche un tele più corto
b) guida fuori asse
Traduzione : non esageriamo con le difficoltà d'uso, con un po' di pazienza si impara
c) eq6
Traduzione : non esageriamo con i pesi se una montatura è dichiarata per 20 kg...montiamo 20 kg
Io non sono in grado di dire quale sia il compromesso migliore
In questo caso conta la pratica sul campo
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Albertus; 27-01-2020 alle 19:40
-
28-01-2020, 09:29 #23
Grazie mille Albertus! La tua sintesi è stata preziosissima..
Alla prossima
-
28-01-2020, 13:42 #24
Grazie per complimenti fabbrax
mi è sembrato giusto intervenire in quanto, come ho potuto notare in altre occasioni, i dilettanti , anche se indubbiamente esperti, hanno la tendenza ad esagerare nei loro giudizi su argomenti specifici perdendo di vista il quadro globale
Se si mettono in fila tutti i consigli il risultato è :
Non c'è soluzione
La soluzione però ci deve essere ma deve essere forzatamente una soluzione di compromesso
Eventualmente evidenziandone i limiti
Io purtroppo non sono in grado di consigliarti avendo solo esperienza e scarsa in visuale
-