Carissimi, abbiamo pubblicato un sondaggio aperto a tutti i frequentatori di questo portale e del Forum annesso. Vi invitiamo caldamente a partecipare, poichè questo ci permetterà di condividere qualche dettaglio in più sulla passione che ognuno di noi ha per le meraviglie del cielo.
Ciò che è richiesto è di selezionare, tra le quattro scelte proposte, la tematica di scienze astronomiche e astrofisiche che vi appassiona maggiormente (solo una scelta però, quindi se ne avete due più o meno sullo stesso livello, scegliete con cura). Se siete iscritti al forum, avrete la possibilità di rispondere al thread di questo sondaggio specificando i motivi della vostra scelta, il perchè vi piace, e cosa vi colpisce in particolare o vorreste magari approfondire/studiare in futuro.
In questo modo riusciremo anche a capire quali sono le preferenze generali della grande Community che popola questo portale, quali argomenti in particolare sono preferiti, e potremo così costruire una statistica dettagliata delle vostre scelte, mirata anche ad incontrare e soddisfare meglio le curiosità e le preferenze di ciascuno di voi con nuovi articoli a tema che potranno essere inseriti nel portale.
Ecco il dettaglio sulle scelte a disposizione:
- La scienza dei corpi minori e la planetologia. I corpi del sistema solare come asteroidi, comete, e i pianeti. L'esoplanetologia, cioè i pianeti extrasolari, i mondi abitabili di tipo terrestre, la loro nascita, la ricerca e la loro scoperta, la possibilità di ospitare vita.
- La scienza del Sole e delle stelle. La loro formazione, evoluzione e struttura. I campi magnetici stellari. Le nebulose planetarie, le stelle di neutroni e le pulsar. Le supernovae, i buchi neri e la relatività generale.
- La scienza delle galassie. Le galassie, la loro formazione, la dinamica dei nuclei galattici attivi e dei buchi neri supermassicci, i quasar, gli ammassi di galassie, le strutture a larga scala.
- La scienza del cosmo. La cosmologia in generale, l'Universo e la sua evoluzione, la materia e l'energia oscura, la radiazione cosmica di fondo, l'inflazione, il Big Bang e la fine dell'Universo.
Spero potrete partecipare in tanti. E ricordate, ogni contributo è importante perchè è proprio così che una comunità di appassionati del cielo può crescere bene e migliorare giorno dopo giorno!
Grazie a tutti!
Visualizza Risultati Sondaggio: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?
- Partecipanti
- 685. Questo sondaggio è chiuso
-
La scienza dei corpi minori e la planetologia
187 27.30% -
La scienza del Sole e delle stelle
96 14.01% -
La scienza delle galassie
130 18.98% -
La scienza del cosmo
272 39.71%
Risultati da 1 a 10 di 107
-
07-07-2015, 11:33 #1
Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?
-
-
07-07-2015, 15:36 #2
Re: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?
Ho votato "La scienza del cosmo", pero' e' stato molto difficile scartare gli altri argomenti!
Fosse stato possibile, li votavo tutti e quattro.Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82
-
07-07-2015, 16:14 #3
-
07-07-2015, 16:29 #4
Non so cosa scegliere
-
07-07-2015, 16:42 #5
Ovviamente la quarta scelta, ma anche la terza mi allettava molto! Comunque anche la seconda è interessante.
-
07-07-2015, 16:46 #6
La fiera degli indecisi! Del resto un po' somiglia a: "Ti piacciono: Bionde, Rosse, Castane o Brune?".
Manca sempre la risposta: "tutte".Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82
-
07-07-2015, 16:53 #7
-
07-07-2015, 17:18 #8
Ho votato la seconda.
Certo che anche la quarta……, devo dire che la mia scelta finale è stata orientata dal fatto che l'argomento (il secondo) è meno difficile e più "gestibile" per il sottoscritto.
-
07-07-2015, 17:19 #9
Diciamo che sono tutte belle sicuramente...ma se doveste sceglierne una perchè siete costretti quale scegliereste? Quella che vi ha affascinato di più fin dall'inizio...
-
07-07-2015, 17:28 #10
- Taggato in
- 470 Post(s)
Io ho scelto la 2, per due motivi. Il primo è che la fisica stellare mi ha sempre attratto, il secondo è che mi piace passare ad un argomento più complesso solo quando ho davvero ben capito tutto. Questa opzione comprende anche la trattazione di buchi neri e RG, quindi io mi fermo qui
-