Elementare, Higgs? Quattro italiani dicono no
Pubblicata sul Journal of High Energy Physics, la nuova teoria per la quale il bosone di Higgs non sarebbe una particella elementare, ma un insieme di particelle tenute insieme da una nuova forza, è firmata da Francesco Sannino, Alessandro Strumia, Andrea Tesi ed Elena Vigiani, che abbiamo intervistato...
leggi tutto...
Re: Elementare, Higgs? Quattro italiani dicono no
Citazione:
Un’ultima domanda: che nome proporreste per queste particelle? Dopo la particella di Dio, come vorreste che le chiamassimo? Particelle degli angeli può andare?
«Meglio mettere la religione da parte, anche il termine particella di Dio non è utilizzato né certamente amato dagli scienziati».
Questa risposta mi è piaciuta molto!
Il nominativo Particella di Dio era nato in quanto i giornalisti, non specializzati in materia, sentendosi riferire che il campo di Higgs dà massa alle particelle, hanno creduto che esso fosse alla base di tutto ciò che conosciamo e sperimentiamo, una specie di entità fondamentale di cui tutte le altre sono derivazioni. Da ciò il nome.
Chiaramente questo nominativo ha scatenato non poche ipotesi più o meno fantasiose. Basta che fai qualche ricerca in rete, magari su You tube (il grande immondezzaio del XXI sec - non tutto eh ! -) e ti trovi di fronte a paroloni forbiti quanto vuoti, come "mente quantica", "coscienza quantica", o anche "particella di dio" , eccetera.
A volte è meglio tacere... Mi riferisco ai giornalisti e a tutti quelli che danno aria ai denti :colbert:
Citazione:
Originariamente Scritto da
DarknessLight
una specie di entità fondamentale di cui tutte le altre sono derivazioni.
Che ignoranti! Lo sanno tutti che quella è la Forza!:cool::biggrin:
Allegati: 1
Citazione:
Dinamo
Che ignoranti! Lo sanno tutti che quella è la Forza!:cool::biggrin:
Allegato 21094
Ragazzi, non stiamo al bar, non divaghiamo...
Tornando in tema...
@Red Hanuman, ma mica già si sapeva che il bosone di Higgs decade ? Altrimenti come farebbero a rilevarlo al CERN ??
Lui decade nelle varie particelle fondamentali note. Mi pare che il decadimento più importante (più caratteristico e riconoscibile diciamo) dia 2 fotoni.
Citazione:
SVelo
A volte è meglio tacere... Mi riferisco ai giornalisti e a tutti quelli che danno aria ai denti :colbert:
Parafrasando Frank Zappa:
I giornalisti sono gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere.;)
Citazione:
DarknessLight
Tornando in tema...
@
Red Hanuman, ma mica già si sapeva che il bosone di Higgs decade ? Altrimenti come farebbero a rilevarlo al CERN ??
Lui decade nelle varie particelle fondamentali note. Mi pare che il decadimento più importante (più caratteristico e riconoscibile diciamo) dia 2 fotoni.
Esattamente! Ma non è detto che non possa decadere in altri modi rilevabili e più significativi. Vedremo.;)