Osservazione che lascia il tempo che trova: complimenti per il titanico lavoro, ma personalmente non uso volentieri un foglio di calcolo che contenga macro (e per questo non l'ho ancora scaricato). Era proprio inevitabile?
Visualizzazione Stampabile
Osservazione che lascia il tempo che trova: complimenti per il titanico lavoro, ma personalmente non uso volentieri un foglio di calcolo che contenga macro (e per questo non l'ho ancora scaricato). Era proprio inevitabile?
Ciao @andreaconsole
SI' era proprio inevitabile, visto che devo automatizzare parte dei calcoli, indi non potevo fare diversamente.
Ma posso assicurarti che dal 16/09/2017 a ora, ben 831 persone hanno scaricato il foglio di calcolo ............
E sto ottenendo RISCONTRI positivi, :biggrin: e ovviamente critiche nulle ma consigli e consigli che saranno utilizzati. .
Puoi comunque stare tranquillo, visto che io lavoro in ambiente SICURO, con Eset Smart Security, MalwareBytes Anti-Malware, gli add-on sono sicuri !
Il Codice e' pulito e per chi lo ha controllato esente da errori e veloce, parte riscritto dal medesimo, visto che quello che c'era in giro non si poteva adattare a quello che volevo io e con piu precisione. :hm:
Mi dispiace anche per coloro che fino a ieri hanno copiato inesorabilmente il lavoro degli altri facendolo suo. Purtroppo in rete ci sono da 30 anni, diciamo che "Ho trovato cose che voi umani non potete neppure immaginare." dei copia incredibili !! Mentre io ho scambiato con altre persone il mio lavoro e altre il loro, questo per me' e' condividere .
Posso dire che prima di inserire VBA, ho dovuto centralizzare i dati, inoltre e' affidabile, veloce, non potendo fare diversamente, perché la mole dei dati e veramente incredibile. Oltre 50.000 celle !
L'ho reso eseguibile ( * . exe ) proprio per una stabilita', ma anche protezione in generale. Anche se ha macro dovuta al codice per ovvie ragioni, disabilitando quello che non serve.
Ringrazio per ogni critica che arriva, capisco anche la sicurezza, cosa per me' primaria per chi vuol stare tranquillo.
Buona serata.
Approfitto per segnalare a tutti
... dal Forum compreso agli utilizzatori del foglio di calcolo che, sto provvedendo man mano che riesco ad aggiornare la pagina del progetto.
Foglioexcelastronomia
e questa venuta in aggiunta...
.................omissis....
"" Ecco finalmente le Routine in Codice VBA, utilizzate nel foglio di calcolo per Effemeridi in Excel dalla Vers. 2017.10F. R0
VBA CODE EXCEL, ROUTINE FOR SHEETCALC EPHEMERIS ON EXCEL . (List function.)
................... omissis
Elenco Routine VBA per Astronomia, (or VBA per Astronomer and util on Excel. (giusto per i robot.)
Sono stati elencati i vari passi, inerenti che cosa fa ogni routine.
So' che sono tante e spero man mano di aumentarle.
Dovrebbero divenire pubbliche solo la parte Matematica, Trigonometrica e di Conversione, tra qualche mese, appena riesco a sistemare prima dell'altro.
Disponibili in un file da scaricare e che spero di linkare qui.
Approfitto di inserire tag utili per il Forum.
Tag: Astronomer, AstroExcel, AstroExcel, Excel, Microsoft Excel, Routine, VBA,
Vi porgo a tutti i miei cordiali e sinceri saluti.
Un Saluto a tutti.........
Ogni tanto spunto come il fantasma di turno, aggiornando qualcosa.
Sono riuscito a fare una certa cosa e sembra sbloccarsi, il Grafico della Visibilità dei Pianeti Sorgere / Tramonto per Anno 2018, a cui veramente perché visualizza appunto il grafico come e scritto.
Sono Riuscito a capire un LMT come prender ei dati (local mean time) .. da Ottobre e ci sono ancora dietro a cercare di risolvere anche altri problemi seri. Come excel si blocca, ho anche fatot un controllo di quante celle sono attualmente presenti nel mio foglio calcolo e sono rimasto esterrefatto : 315.216 celle !!!
Capisco i blocchi di excel nel cambio località, quindi sto pensando di ridurre alcune città, per evitare un loop nel calcolo ! :sad:
Comunque ritornando alla Visibilità, vediamo il grafico e' preciso per Mercurio, Venere e Marte. Potete riscontrarlo voi stessi !
Il Riscontro l'ho da questo foto presa dal Libro "The Astronomical Almanac for the Year 2018" , link preso dal libro, pagina A7 ........... Stampato dal " Defense Dept., Navy, Nautical Almanac Office."
Questo ottenuto col lavoro che sto facendo.:
PlanetsTest.2018.03-_2018
Questo dal Foto Navy, Nautical estratta:
Navy, Visibility 2018
Libro:
Link libro Astronomical for the Year 2018
Il 2017 e ancora buono per il grafico.
Il problema che avevo spiegato a qualcuno, che si calcolava prima il Mercury Rise e il Mercury Set, ma separati. Mi dava un falso riscontro ma, controllando quello reale sul Navy, trovavo il valore che era la media dei 2 che avevo........... mi sorgeva un dubbio. Quindi mi portavo a creare un'altra colonna che era la media delle due, (Mercury Rise + Mercury Set)/2 , questo per ben 365 gg !
Poi prendevo i dati per il grafico e infine trovavo il valore della sinusoide in grafico espressa.
Contento risultava essere uguale al grafico.
Mi risultava ancora corretto per Mercurio Venere e Marte, al confronto. !
I Valori differenti di riscontro per Giove e Saturno e che questi sorgono, spariscono lungo il Sunset, ritornano al Sunrise, percorrono una fase durante l'arco dell'anno. Quindi sono spesso non visibili se non dopo una certa ora. Sul grafico non si vede la linea che scompare dietro ..............
Mentre sul mio si vede formando una specie di Z, lungo l'anno.
Ancora oscuro e' come vedete il centro grafico di quello reale, del NAVY .
Che rappresenta nel centro del grafico, il culmine solare, nel transito maggiore dell'ora.
Il grafico e' piu stretto, mentre nel mio non sono ancora riuscito a stringere per renderlo simile !!!!!!! Ma stavo pensando a un minimo e massimo di dove trovare i dati che vadano da un minimo delle ore 11 alle 13 da come si vede la sinusoide.
Comunque e' gia' un buon risultato.
Che posto ben volentieri CONDIVIDENDO a tutti, mostrando il confronto con lavori precisissimo come quello pubblicato dal Navy.
Spero di risentirci a Natale se va tutto bene, per gli Auguri.:biggrin:
PS. Prosegue la trasformazione in VBA di buona parte, per massimizzare, migliorando la velocità di calcolo, ho corretto molti errori, molte cose gia' sono disponibili, risolvendo altre cose e comunque ancora molto da fare.
Cordiali.
ho scaricato il software, per farlo funzionare ho dovuto retrodatare il PC
l'ho guardato un po' (trovo assurdo una tale chiusura... ma son punti di vista)
scrivo perchè l'esecuzione dell'applicativo Excel ha creato problemi alla mia installazione Excel
ora il menù contestuale continua ad aver disabilitati i seguenti comandi (normalmente attivi)
taglia, copia, incolla speciale, cancella concatenato, inserisci commento, formato cella
non mi sembra corretto che modifichi il sistema, io volevo solo vedere l'applicativo!!!
oltretutto dovrebbe segnalare che modifica impostazioni di sistema ed accettare oppure uscire
in ogni caso all'uscita dovrebbe ripristinare quanto modificato
ho provato in vari modi, disinstallando e reistallando Excel.... ma niente
so che disinstallare, senza lasciare traccia di Office, è tuttaltro che semplice
e perderei tutte le mie ipostazioni, instalalzioni e menù personalizzati
l'ho fatto una volta anni fa ed è stata una brutta avventura (io ho ancora la 2010)
chiedo quindi gentilmente come poter avere Excel come deve essere... nativo
è un giorno che ricerco in rete ma non trovo nulla
alcuni consigliano dei comandi di reset, ma non funzionano
ho provato pure questa macro
provato inutilmente con questo softwareCitazione:
Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean)
Application.CommandBars("Cell").Controls("Taglia") .Visible = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("Copia"). Visible = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("Incolla speciale...").Visible = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("Cancella contenuto").Visible = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("Inserisc i Commento").Visible = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("Formato celle...").Visible = True
End Sub
http://yoursumbuddy.com/menurighter/
aiutooooooo.....
Ciao ?? zio_tom ??? Scusami ma un nome ? :wtf:
Non trovo cosa ci sia da nascondersi.Siamo tra amici e ci si da una mano..
Trovo il tuo post a tratti polemico, permettimi, sei l'unico che, si trova ad avere problemi.
Mi spiace risponderti frettolosamente perché sono all'ospedale con un portatile e ho poco tempo.
Il file ha avuto oltre 4000 download, e' anche stato scaricato da un forum americano, comunque nonostante ci fosse un contatto mio, nessuno mi ha scritto che..... anzi........ "Thank you file work" ------ Testato anche da @mBrio qui del forum e altre persone, ma nessuno si trova ad avere problemi di compatibilità, se non l'esclusione di andare a vedere il codice VBA e altre are purtroppo come specificato tempo addietro, sensibili di visualizzazione, perché con molti dati e con circa 350.000 celle, basta un respiro profondo e ti trovi problemi.
Non tutti siete capaci me' compreso di sapere bene excel (LOL .) ........... e pensare che di codice VBA ne conosco un 30% che mi consente di fare qualcosa di utile.
Quindi maggior ragione il file eseguibile.
Credimi non hai ancora visto nulla rispetto a quello che ho trovato io... che neppure un apriscatole potresti usare e comunque, devi solo inserire Giorno/mese/anno, ora, minuti e secondi e la citta' ....... che altro ti serve ? Hai aperto i pdf allegati ? no ?Citazione:
"
l'ho guardato un po' (trovo assurdo una tale chiusura... ma son punti di vista) "
-........................................
E' anche vero che le uniche disattivazioni circa 10 servono a evitare tali problemi di blocchi .
Come anche la copia e altre cose che mi hanno rattristato non vedere quando parte del lavoro e' stato copiato senza mai menzionarmi. :sad:
Essendo il file eseguibile, non puoi inserire nessun commando !! Se entri in ALT+F11 il file esce !.
Le aggiunte e l'apertura del codice, mi sono pure state date tempo addietro dal Gruppo Microsoft Excel, e non creano problemi a chi utilizza... Perché sono comandi VBA. Ti dico Gruppo Excel Microsoft News !!!
Se vuoi abilitare le zone che TU DICI AVERE PROBLEMA, credimi sei uno tra i 4000,
Inserisci in questo modo
1) Apri Excel Versione ?,che per giunta nel tuo messaggio non hai neppure menzionato ! :biggrin:
2)Alt +F11 se ricordo, e inserisci questo codice
Ricorda gli eventi "Private Sub Workbook_Open()" oppure " Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean) ", che trovi ovunque.Citazione:
Sub Worksheet_Activate()
Application.OnKey "%{F11}", "" 'disabilita ALT+F11 (Off apertura VBA)
ActiveWindow.DisplayGridlines = False 'Scompare Righe celle_False
Application.CutCopyMode = False 'Blocca Cut & copy Modo !__False
Application.CellDragAndDrop = False 'Blocca Drag and drop__False
ActiveWindow.DisplayGridlines = True 'Scompare Righe celle_False
ActiveWindow.DisplayHeadings = True 'disabilita Intest.Riga/Colonna_False *
ActiveWindow.DisplayWorkbookTabs = True 'Barra schede SEMPRE True *
Application.CutCopyMode = False 'Blocca Cut & copy Modo !__False
Application.CellDragAndDrop = False 'Blocca Drag and drop__False
Application.ShowWindowsInTaskbar = False 'barra delle applicazioni di Windows
Workbooks.Application.DisplayFormulaBar = True 'Barra formule________False *
Workbooks.Application.DisplayStatusBar = True 'Scompare barra stato_False
' ---------------------------------------------------------------------------------------
Application.CommandBars("Cell").Reset
Application.CommandBars("Cell").Controls("Tag&lia" ).Enabled = False
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Copia") .Enabled = False
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Incolla speciale...").Enabled = False
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Cancell a contenuto").Enabled = False
Application.CommandBars("Cell").Controls("Inserisc i co&mmento").Enabled = False
Application.CommandBars("Cell").Controls("Elimina co&mmento").Enabled = False
Application.CommandBars("Cell").Controls("M&ostra/Nascondi commenti").Enabled = False
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Formato celle...").Enabled = False
' ------------------------------------------------------------------------------------
Application.CommandBars("Ply").Reset
Application.CommandBars("Ply").Enabled = False
Application.ExecuteExcel4Macro "show.toolbar(""Ribbon"",True)"
Application.CommandBars("Worksheet Menu Bar").Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Enabled = True
Application.CommandBars("Sheet").Enabled = True
Application.CommandBars("Row").Enabled = True
Application.CommandBars("Column").Enabled = True
ActiveWindow.DisplayHorizontalScrollBar = True
ActiveWindow.DisplayVerticalScrollBar = True
End Sub
Compresi i comandi sopra menzionati, come li avevo trovati io.
Questo riabilita tutto ! Pensa ...... Io ne ho disabilitato solo 6 !
Adesso andando a vedere il vecchio codice in effetti c'e' un punto che non riporta excel a posto, i taglia, copia e incolla....... Ma come ho scritto, ho inserito quello che mi hanno passato su Excel Microsoft.
Il file viene da fonte attendibile questo puoi starne pure certo-
Quello che a me' spiace, avere trovato in rete, copia esatta di parti che avevo pubblicato addietro, senza una menzione obbligata da come previsto nel Common License freeeeware, a cui basta una menzione !!!!!!! Non mi pare tanto, visto che ci sono dietro 7, 10 anni circa, che ci ho speso un sacco di tempo, che non chiedo soldi a nessuno, condividendo anche il frutto del mio lavoro con tutti, a determinate regole purtroppo, visto i pochi sono diventati in molti, non ti ringraziano neppure...
Non credo sia molta cosa.
Comunque se mi dici cosa vuoi vedere, dimmelo che te ne sarei grato, ma ti risponderò quando riesco perche' ho problemi di salute e non riesco a stare dietro a tutto.
Un Saluto cordiale,
io mi chiamo Luciano tu ?
ciao Luciano.... io mi chiamo Livio e sono di Bassano del Grappa
sono un vecchio ingegnere in attesa dell'agognata pensione
mi son trovato da dirigente.... a disoccupato!!!
e così per 'dilettarmi' e non andare fuori di testa..... rompo i coglioni.... in giro;)
lo zio_tom.... lo uso da sempre ed è come molti mi chiamano da anni anche nella vita reale
.... in effetti ero un po' incazzato per i problemi avuti :oops: (PS: che ho la versione 2010 ... l'ho scritto)
mi scuso!!!
ti spiego...
ho fatto un calendario settimanale in cui.... aggiungi.... aggiungi
santi, feste, ricorrenze.... poi segni zodiacali
poi sono andato nel difficile (per me) ore alba e tramonto, secondo varie convenzioni... civile... astronomico.... ecc
ora legale
le routine le ho trovate qui https://astroexcel.wordpress.com/
poi son passato alla alla luna, sempre dalle stesse librerie del sito sopra
età della luna sia numerica sia in figurina, fasi della luna (4)
poi volevo inserire ore alba e tramonto della luna
ho cominciato a documentarmi...
ed ho recuperato dei libri in pdf:
- Astronomical Algorithms 2th ed - J.Meeus [1998]
- Astronomical Formulae for Calculators - J.Meeus, [1988]
- Astronomical Algorithms 1st ed - J.Meeus [1991]
- Practical Astronomy with calculator or spreadsheet 4th ed. DuffetSmith & Zwart [2011] con esempi file Excel
Se ti interessano te li giro per mail
Su ebay ho trovato la versione in italiano della Astronomical Formulae for Calculators cioè ASTRONOMIA CON IL COMPUTER -MEEUS JEAN -HOEPLI ED- 1990
Cartaceo e dovrebbe arrivarmi la settimana prossima
Nelle mie ricerche son capitato nel tuo sito.... ed ho scaricato il 'famigerato'
la breve storia.... e siamo ad oggi
proverò a fare quanto mi hai consigliato....
comunque grazie ed alla prossima....
PS: tanti auguri per la saluti..... che è la cosa più importante
PPS: ho provato a laciare la macro che hai postato... ebbene risolto a metà
sono tornati attivi:
- Cancella contenuto
- Inserisci commento
- Formato celle
rimangono disattivi in grigetto
- Taglia
- Copia
- Incolla speciale...
PPPS: modificando, mettendo a True ci son riuscito
Citazione:
Sub Worksheet_Activate_mio()
Application.CommandBars("Cell").Controls("Tag&lia" ).Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Copia") .Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Incolla speciale...").Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Cancell a contenuto").Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("Inserisc i co&mmento").Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("Elimina co&mmento").Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("M&ostra/Nascondi commenti").Enabled = True
Application.CommandBars("Cell").Controls("&Formato celle...").Enabled = True
End Sub
Ciao Livio.
Ti rispondo in 12' .. giusto il tempo prima delle punture e pastiglie cuore (17.25)........... :wub:
Anche io ho i capelli bianchi ..
Mi scuso perché non ho cambiato l'opzione da "TRUE" a "FALSE", per la fretta di chiudere (per visita in corso..)
---------------------
Allora celermente.
Se prendi le routine di astroexcel, sono tutte approssimative e alcune errate. I grafici planetari sono SBAGLIATI e provati su un post precedente postando il file !
Le routine corrette le ho io. ma purtroppo al momento sono ancora in elaborazione fino a fine anno, al momento non ancora disponibili, perché, sono uno che controlla, amo essere preciso. A volte ci riesco e a volte no'. E poi le ho chieste in giro per 3 anni, dove ho ottenuto solo le solite risposte:"Le vuoi ?, fattele...... , se vuoi devi condividere... " queste le risposte.
Grazie ma li ho tutti questi libri, compresi gli ultimi 2 che cercavo li ho ordinati pagandoli , che non sono in questo elenco e cioe' Planetary programs and table -4000+2800 e Lunar Tables and Programs from 4000BC to AD 8000 -----------------(circa 80 euro complessivi. 1 mese fa'.) --------------Citazione:
poi sono andato nel difficile (per me) ore alba e tramonto, secondo varie convenzioni... civile... astronomico.... ecc
ora legale
le routine le ho trovate qui https://astroexcel.wordpress.com/
poi son passato alla alla luna, sempre dalle stesse librerie del sito sopra
età della luna sia numerica sia in figurina, fasi della luna (4)
poi volevo inserire ore alba e tramonto della luna
ho cominciato a documentarmi...
ed ho recuperato dei libri in pdf:
- Astronomical Algorithms 2th ed - J.Meeus [1998]
- Astronomical Formulae for Calculators - J.Meeus, [1988]
- Astronomical Algorithms 1st ed - J.Meeus [1991]
A cui pensavo onestamente, pensavo di trovare precisione, ma come al solito io ho fatto un passo in piu'..... Sole per ora testato abbastanza preciso per 22.000 anni, mentre per Luna per circa 14.000 anni. Entrambi da -2000 +3000 Tranquillo che sono precisi ........!!!!!!!!!!!!
Poi no'.. no' non trovi i dati che ti occorrono, al massimo trovi l'approssimazione per i valori Solari e quello che serve e' il valore corretto Declinazione Sole e valori inerenti per il Sorgere e tramonto del sole per le varie località !
"Gia' menzionato in post precedenti .!"
Per l'eta' della luna ti serve il calcolo completo almeno la teoria di brown ridotta, e comunque non saresti,........ permettimi in grado di ottenere un risultato valido.
Posso consigliarti di cercare il foglio " ModuloIstantiSolari " , che mi sono rifatto migliorandolo e inserendolo nel progetto...
Che ti risolve il problema...
Considera alcune cose di questo foglio
1) Usa una declinazione solare con formula che e' ± piu o meno ...... vicino al valore vero.
2) Che i valori sorgere e altri del sole per località sono piu' o meno validi.
3) Nessun codice VBA ....
4) Usa google > ModuloIstantiSolari xls
5) L'Equazione del tempo e' imprecisa distante dal valore Nasa (il valore che uso anche io, per affidabilità) .
Quello che cerchi lo trovi nel foglio e manca diciamo molta roba.
Altri consigli non saprei dartene Livio.
Cerca di stare tranquillo e sereno, e trattieni le dita prima di scrivere per evitare ammonimenti... :) , l'Astronomia e la Meccanica Planetaria in ultimo, e' pesantissima, degna di Elementi perturbativi, che 20.000 anni fa' erano un tot, poi esce lo scienziato e l'universita' scoprendo che si possono usare le Integrazioni numeriche, e poi alla fine manca sempre qualcosa... Poi leggi Bretagnon e Chapront e capisci che tu hai usato la VSOP87, loro una Teoria VSOP82 un po' inferiore....
A questo punto ho buttato via 80 euro e mi tengo quello che ho fatto......... con un vantaggio...... conosco i valori numerici, conosco diverse cose, ma sopratutto e' aperto 1 foglio da 4 anni, che si chiama " Laboratorio_Solare" che mi permette di affinare la precisione posizionale per un arco maggiore, variando i termini !
Per la luna sono contentissimo, sapendo che ci sono oltre 2500 termini perturbativi !
Un cordiale saluto. Livio e spero .
PS per chi segue il progetto mi scuso che sia scaduto e debbo aggiornarlo e ci sono dietro ma ...... per altre ragioni ....... ho uno stacco di 2 mesi !
RASSICURO CHE, ho fatto miglioramenti impensabili , sopratutto per la scelta citta' che prima si piantava il tutto, gira 78% di codice VBA e gia' sono contento perche' posso chiuderlo, onde evitare errori ........... Migliorato le prestazioni e dietro alla precisione Sole e Luna. Importanti per altri calcoli, sugli altri pianeti.
Quindi fino a Luglio, primi Agosto .. non riesco a mettere la versione 2018.3, che doveva gia' essere, ma andra' in 2018.8 (mi auguro).
Altro.............. non mi viene in mente a parte l'infermiera che mi sta stressando i fratelli......
chiudo e saluto.
:biggrin:
Cordiali a tutti.