Visualizzazione Stampabile
-
Re: primo telescopio
Non solo il DOBSON è usabile anche fuori casa, ma i più navigati astrofili di lunga data utilizzano dei DOBSON tra 200mm e 400mm e se li portano sotto dei cieli bui, certo, il trasporto e l'assemblaggio è un poco macchinoso, ma le prestazioni deep sky sono favolose.
Ho citato i due bestioni da 200mm ed ancor di più da 400mm, solo per farti capire che tanti astrofili espertissimi hanno anche un grosso DOBSON e che al cospetto un DOBSONCINO--INO--INO da 150/1200mm al cospetto è un microbo, ma un microbo già capace di dare grandi soddisfazioni ad un neofita che vuole spendere poco.:)
-
Certo, i Dobson si usano soprattutto fuori casa.
Un 150 e’un ottimo strumento per iniziare ed anche l’ingombro non è eccessivo, perché si ripone in posizione verticale ed in quel modo non occupa troppo spazio.
-
A 2km da casa mia c'è un SW 150/1200 usato, con puntatore Red hot e oculare aggiuntivo explorer Scientific 68° da 20mm a 270€
Voi che ne dite?
-
Per 80 - 100 euro in più io lo prenderei nuovo , con due oculari e cercatore , anche se piccolino , ma io lo preferisco al red hot , in più hai la garanzia in caso di problemi.
-
-
Alby68 aggiungiamo un altro dilemma, omegon o sky watcher venduti quasi alla stessa cifra :rolleyes:
Comunque l'oculare che avrebbe l'usato costa 150€ circa
-
Si, l'oculare non l'ho messo in conto per due ragioni.
1) scrivi che il 90% è osservazione planetaria e da città con forte IL. Per l'osservazione planetaria (eccetto Luna) dovresti partire da un ocuare da 10mm e da 4/5mm.
2) scrivi 80% astrofotografia, e con questo setup puoi fare solo fotografia planetaria.
Con un oculare da 20mm hai un ingrandimento di 60x ottimo per osservazioni deep sky. Ossia il 10% del tuo tempo osservativo se va bene, sotto un cielo scuro.
Vuoi rischiare un telescopio usato per il 10% del tempo osservativo? Se sei in grado di valutare lo stato del telescopio ne vale la pena. Ma sei in gradi di farlo?
-
Cosa dovrei fare per valutare al meglio lo stato di uno strumento? Sono d'accordo riguardo l'oculare, il 20mm non mi sarebbe utile, piuttosto ci vorrebbe un 5mm.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MarcoCrt
A 2km da casa mia c'è un SW 150/1200 usato, con puntatore Red hot e oculare aggiuntivo explorer Scientific 68° da 20mm a 270€
Voi che ne dite?
se tratti sul prezzo perché non pensarci?
la garanzia... il dobson ha pochissimi pezzi, non ha elettronica che può guastarsi... e lo prenderesti subito... cosa non detto che i venditori lo abbiano sempre disponibile.
tratta sul prezzo e vedi che tutto sia pressoché a posto... io ci penserei
-
Fossi io per 50 euro di differenza prenderei subito il nuovo , usufruendo della garanzia , l'usato avvolte può essere un affare , ma bisogna stare attenti girano tante magagne su vari siti .