Visualizzazione Stampabile
-
Re: primo telescopio
Semplicemente è un 127/500 (F=3,94) con una barlow interna 2x che porta la focale a 7,87 (e la lunghezza focale risultante a 1000). Un espediente per contenere le dimensioni fisiche dello strumento, ma non è una cosa seria. Meglio allora un 130/650, e se serve si interpone una barlow (buona) esterna prima dell'oculare...:sneaky:
-
Quante trappole ci sono disseminate sulla scelta del primo telescopio per un neofita.
I newton veloci come curvatura del primario e barlowati all'origine per poter strombazzare una fasulla focale da 1.000mm, dovrebbero essere vietati per legge.:twisted::)
-
Capito, quindi se voglio evitare la trappola per avere un 900 deve essere almeno 900 anche come dimensioni esterne
-
Esatto.
Qui ci sono tre modelli che sono buoni entry level. Li propongo solo a titolo indicativo, così studi e focalizzi quale tipo di configurazione ottica ti si addice di più, in base a interessi e logistica...
https://www.astroshop.it/telescopi/s...ar-eq-2/p,5002
https://www.astroshop.it/telescopi/s...er-eq-2/p,5013
https://www.astroshop.it/telescopi/s...B&utm_content=
Ovviamente sull'usato (trovandoli) si risparmia...
-
Tutti i newton corti con una focale nativa lunga (solitamente 1000mm) hanno una barlow nel foc per allungare la focale. In realtà sono f4,... e magari hanno uno specchio sferico anzichè parabolico. In teoria la barlow dovrebbe corregere l'abberazione introdotta dallo specchio primario ma nella realtà è il peggior schema ottico che puoi prendere. Ecco perché costano così poco anche nell'usato.
Quindi, come ti è stato già consigliato evita i newton corti con focale lunga.
Con quel budget rischi di comprare un giocattolo oppure una cinesata.
Metti ancora qualche euro da parte e potresti pensare ad un dobson come questo:
https://www.tecnosky.eu/index.php/do...0-classic.html
Ha un diametro che ti darà soddisfazione in visuale sul planetario ed anche sul deep sky. Se vuoi fare fotogafia planetaria metti in budget una spesa almeno doppia. Se vuoi fare foto deep, si parla di migliaia di euro.
p.s. i telescopi linkati da Paolo sono scelte altrettanto valide per quella fascia di prezzo.
-
I primi due telescopi, un ACRO da 90/900mm ed un newton da 130/900mm sono sottomontati con la EQ2.
Il terzo telescopio, il MAK da 102mm, ottimo otticamente é benissimo montato sulla EQ2, non ha però abbastanza apertura per essere valido anche sul deep sky di media soddisfazione.
Ottimissi-missi-missimo invece il consiglio per il DOBSON da 150/1200mm, ha tutto per essere perfetto, buona apertura ed ottima, comoda e stabile montatura AZ .
Peccato che nel mondo mentale dei neofiti lo schema meccanico DOBSON è l'ontano dall'idea di telescopio che si sono fatti, ci vuole del tempo per metabolizzare che l'equazione: OTTIME PRESTAZIONI e BASSO PREZZO sia ottenibile solo con un DOBSON da 150mm nuovo e meglio ancora con un DOBSON da 200/1200mm usato a pari prezzo del nuovo.:)
-
Non ho mai avuto un Dobson per il semplice motivo che penso che mi annoierebbe nell'uso dell'osservazione planetaria , nel senso che bisognerebbe continuamente spostarlo per inseguire il pianeta e la vedo dura nel movimentarlo ad alti ingrandimenti a meno che non sia motorizzato a me piace rilassarmi quando osservo e con una EQ è tutto molto più semplice
-
Allegati: 1
Eccellente alternativa il dobson, che non ho osato proporre perché ignaro delle possibilità balconare di Marco. Le mie proposte erano relative al budget indicato, con tutti i limiti che ne conseguono, ma il mio primo consiglio era quello di attendere per saperne di più, documentarsi e nel frattempo fare con ciò che ha, possibilmente affiancandosi ad altri astrofili.
Veramente tante belle serate con il mio 203/1200 dal mio balcone di un settimo piano rivolto verso est, Luna e pianeti favolosi...
Ma il balcone, 3 x 4 metri, me lo consentiva !! Anzi alloggiava fisso di fuori, sempre termostazionato, e per posizionarlo da operativo servivano circa 2 minuti...
Successiva ristrutturazione del balcone e aggiunta di mobilia gli hanno fatto perdere il posto, in favore di un dobson da 10", che però tengo in garage e uso molto meno :hm:
Da casa ora ho il Mak 127 su Azgti, complessivo abbastanza versatile e di veloce operatività, ma ancora rimpiango la semplicità e la resa del mio dobson balconaro...
Allegato 54634
-
Si come primo strumento ne vorrei uno che posso anche trasportare, così me lo porto in giro con il camper e non si fa notare troppo da mia moglie a casa 😊
-
In seguito ai vostri preziosi consigli, con un bell'aumento del budget (cercando nell'usato) le soluzioni migliori sembrano essere 2, mak da 102, oppure un dobson 150/1200, quest'ultimo ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma sembra impegnativo per quanto riguarda l'ingombro e la trasportabilità, il mak 127 lo vedo ancora troppo costoso per me come primo strumento..
C'è qualcuno che utilizza un dobson anche fuori casa?
È fattibile?