PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Collimazione Dobson



Proy
19-03-2015, 21:04
Salve a tutti ;)

ho finalmente acquistato il mio primo strumento, un Ts Dobson 12" ...e ovviamente il primo intoppo è nella collimazione.

Purtroppo durante il viaggio ha subito molte sollecitazioni e quindi ho tentato di collimarlo seguendo una guida trovata su un altro portale, ma temo di aver fatto più danni che altro.

il punto è questo, utilizzando il metodo del cartoncino marrone più foglio bianco ,la situazione che ho in questo momento è nell'immagine in allegato.

utilizzando il chesfire lungo con crociccio , vedo soltanto il cartoncino marrone , mentre da quanto ho capito dovrei vedere i blocchi del secondario e una leggera mezzaluna intorno su sfondo oculare...

scusate ma non riesco a mettere le foto nel testo ma solo allegandole...

help me :( :(

p.s. non so se è la sezione giusta...

grazie

garmau
19-03-2015, 21:10
Collimatore laser e risolvi il problema. Non sarà preciso al millimetro però per le nostre capacità e cognizioni visive è più che sufficiente.

Proy
19-03-2015, 21:26
Collimatore laser e risolvi il problema. Non sarà preciso al millimetro però per le nostre capacità e cognizioni visive è più che sufficiente.


il collimatore laser sicuramente sarà il mio prossimo acquisto, quello che però non capisco è come mai il secondario lo vedo in questo modo, è possibile che la visuale che ho sia dovuta al chesfire troppo lungo ? :(

garmau
19-03-2015, 22:01
Io ho sempre fatto con il laser, il chesire non so nemmeno come funzioni.
Detto questo sono consapevole che verrò messo alla gogna dai puristi del forum....

medved
19-03-2015, 23:14
Hai messo il cartoncino marrone nel posto sbagliato. Se lo metti davanti al secondario dal focheggiatore non vedi nulla
Il collimatore laser devi prenderlo di buonissima qualità altrimenti ti incasina più che aiutarti.
Per prima cosa valuta se il secondario è perfettamente centrale rispetto al tubo. Usa come riferimento il perno centrale misura con un righello e agischi sulle viti delle razze se non fosse centrale (l'offdet dovrebbe essere giò regolato di fabbrica). Ma il primo passo è verificare il secondario. Poi guarda dentro al cheshire ma i cartoncini devono essere posto tra il secondario e il primario e uno (facoltativo) tra il secondario e il tubo dalla parte opposta al focheggiatore. Così facendo devi verificare che lo specchio ellittico appaia perfettamente circolare e che si trovi al centro del focheggiatore. Solo a questo punto togli i cartoncini e verifichi che lo specchio primario sia contenuto nel secondario
Inizia da qui poi vediamo come collimare il primario

alextar
20-03-2015, 06:35
Ciao proy,calma e sangue freddo, gli unici danni derivanti dalla collimazione potrebbero derivare dalla caduta accidentale di qualche arnese sul primario, altro non succede, quindi mantieni la calma, rilassati e vedrai che lo collimiamo. Al momento sono di fretta, ti dico solo che con il Cheshire lungo è assolutamente normale non vedere i sostegni del primario... A più tardi, cercherò di essere più esaustivo

PHIL53
20-03-2015, 08:21
Per quanto si possa giudicare dalla prima foto, dovresti ruotare un pochino il secondario che dovrebbe apparire come un cerchio (attualmente sembra un poco ellittico).

Per fare ciò dovresti svitare le 3 viti di collimazione diciamo di un paio di giri poi, con una mano tieni il supporto del secondario e con l'altra sviti un poco (1/4 di giro) il vitone centrale.

Prova ora a ruotare il secondario fino a vederlo perfettamente circolare, e serri il vitone.

Altro consiglio, sostituisci le 3 scomode vitine di collimazione del secondario con viti a testa esagonale comode da azionare a mano10614 evitando pericolose cadute di cacciaviti sul primario...

p.s. a giudicare dalla foto (magari è solo effetto prospettico) quel cartone beige potresti allontanarlo dal secondario, sembra quasi a contatto..

Proy
20-03-2015, 09:29
Grazie ragazzi ;)

rispondo sia a medved che a PHIL53 riguardo il cartoncino, magari è un effetto di prospettiva ma il cartoncino è molto lontano dal secondario ( quasi a metà tubo ) i fogli bianchi nella foto erano scivolati , considerate che erano all'opposto del fochecciatore ( a sinistra dello specchio secondario )


aggiungo che il primo giorno ho fatto lo stesso Test con il cartoncino e vedevo effettivamente il supporto del secondario , il cerchio marroncino e una mezzaluna bianca come da questo screen ( piu o meno ) 10623


ieri invece , senza aver modificato ne toccato nulla la situazione è quella della foto allegata, un cerchio marroncino e stop ( svitando il collimatore e allontanandolo leggermente riesco a vedere sia il supporto che la mezza luna bianca.

grazie mille ;)

alextar
20-03-2015, 09:37
rieccomi; dunque lascia perdere - almeno per ora - laser e cheshire, procurati un portarullini, lo trovi da un qualsiasi fotografo, te ne regalerà quanti ne vuoi, taglia il fondo e pratica un buchetto sul tappo esattamente nel centro, che peraltro in genere è già premarcato. Inseriscilo nel portaoculari come se fosse un oculare, se non dovesse aderire perfettamente al limite fai un giro di nastro isolante in modo che si incastri alla perfezione nel portaoculari. Non starò a descrivere l'intera procedura di collimazione ma sottolineo l'importanza "vitale" di un paio di passaggi fondamentali: 1) dopo aver messo il foglio bianco a nascondere il primario, guardando dal forellino del portarullini dovrai vedere un cerchio bianco esattamente sferico...ma a occhio è difficile valutare la perfetta circolarità, quindi come fare? con una fotocamera o al limite lo smartphone fai una foto avendo cura di utilizzare lo zoom per ingrandire congruamente il cerchio bianco, passa la foto al computer e valuta la sfericità utilizzando un qualsiasi programma di fotoritocco - io uso Gimp - che ti permetta di generare un cerchio perfetto da sovrapporre a quello riflesso sul secondario. Se i due cerchi corrispondono la prima fase è completa, diversamente dovrai agire sul secondario, ruotandolo. Allenta leggermente le tre vitine di collimazione ed allenta poi il vitone centrale( occhio, allenta il vitone con molta cautela poichè è quello che tiene il secondario in sede, se esageri rischi che ti cada). Sempre con un occhio nel portarullini ruota il secondario a sinistra e a destra ma anche nel senso "avanti indietro" fino a che il riflesso non ti sembrerà sferico, infine serra le viti e ricontrolla la sfericità con il metodo della foto di cui sopra. Potrà sembrarti una procedura lunga e seccante ma considera che la dovrai fare una volta sola, quindi falla bene ;)
Il riflesso bianco ora è perfettamente sferico, non ti resta che controllarne la esatta centralità rispetto al focheggiatore...2) stesso identico metodo, fotografia, ma questa volta che ritragga il cerchio bianco ed il contorno del focheggiatore; puoi stampare la foto e misurare con un righello le varie distanze ( sinistra destra sopra sotto) fra il margine bianco e quello del focheggiatore, in modo da verificare che tutte siano uguali ed avere quindi certezza della perfetta centralità. Se così non fosse dovrai effettuare gli opportuni aggiustamenti agendo sul vitone del secondario, tenendo presente che svitando avvicinerai il secondario verso il primario ( direzione apparente sinistra - destra) e viceversa, avvitando lo allontanerai ( direzione apparente destra - sinistra). Tieni infine presente che le vitine di collimazione ed il vitone centrale sono interdipendenti, per svitare-avvitare il secondo dovrai prima avvitare -svitare le prime.
Mi fermo qua per ora, fa le cose con calma, se hai dubbi chiedi pure, poi passeremo alla collimazione rispetto al primario e alla collimazione del primario stesso

Proy
20-03-2015, 19:27
grazie alextar ,domani cerco di trovarne uno e proverò con il tuo metodo.

Puoi comunque togliermi un dubbio , ovvero come mai nel tuo caso dovrei vedere solo un cerchio bianco perfetto ,mentre nelle altre guide di parla di una sfera più una mezzaluna con il supporto del secondario? ( come l'immagine del mio post precedente )

grazie ancora ;)


p.s. ho verificato la distanza dal perno centrale ed è perfetto su tutti e 4 i lati, rifatto un paio di foto con la mano tremante ;) giusto per darvi un idea, sempre inserendo il cartoncino tra primario e secondario , e poi qualche foto senza cartoncino per vedere l'allineamento del primario ( che è un disastro :D )

10667106681066910670106711067210673

alextar
20-03-2015, 19:49
Non considerare né il supporto né la mezzaluna, concentrati esclusivamente sul cerchio bianco, sulla sua sfericità e sulla sua centralità

Proy
21-03-2015, 18:54
Non considerare né il supporto né la mezzaluna, concentrati esclusivamente sul cerchio bianco, sulla sua sfericità e sulla sua centralità


E' incredibile quanto siano diventati rari i portarullini eheheh :)


ho effettuato la prima prova utilizzando 1 portarullino, premetto che il buchino non è proprio precisissimo e ho tagliato la sezione per creare il fondo sferico ( mi è venuto un pò male però )
106941069510696

successivamente ho inserito il portarullini nel focheggiatore e ti allego cosa vedo ..cosa ne pensi/ate ?

1069710698106991070010701

alextar
22-03-2015, 08:32
Hai fatto le misurazioni che ti ho suggerito?

Proy
22-03-2015, 14:02
Hai fatto le misurazioni che ti ho suggerito?




scusami non avevo letto la parte dello zoom , sostanzialmente devo zomare fino a prendere soltanto il secondario giusto ? e usare il programmino come hai scritto?

ho provato con le foto non ingrandite e direi che c'e' qualcosa che non và.
appena torno a casa quindi faccio un pò di foto zoomate, le confronto e cerco di collimare con le 3 viti giusto ?
1072510726

p.s. thanks :D

alextar
22-03-2015, 16:20
da quel che vedo sei sostanzialmente a posto, il riflesso è sferico ed è correttamente centrato nel focheggiatore, solo mi lascia perplesso la posizione della "mezzaluna" ossia la visuale prospettica dello spessore del secondario...dovrebbe essere posizionata a sinistra, non verso il basso :confused:

Proy
22-03-2015, 17:30
da quel che vedo sei sostanzialmente a posto, il riflesso è sferico ed è correttamente centrato nel focheggiatore, solo mi lascia perplesso la posizione della "mezzaluna" ossia la visuale prospettica dello spessore del secondario...dovrebbe essere posizionata a sinistra, non verso il basso :confused:



è colpa di gimp! ho rifatto un test ora e quando carico la foto su gimp, la gira in automatico eheheh
1073310731

quindi secondo te il secondario è ok ? nonostante l'abbia manomesso non ho fatto danni :p

and...now...what ? :D

alextar
23-03-2015, 06:09
Non ti resta che collimarlo rispetto al primario, facendo in modo che si vedano i sostegni del primario per tutta l'escursione del focheggiatore ed infine collimare il primario stesso, due operazioni facili facili e descritte minuziosamente in decine di tutorial. Comunque se trovassi difficoltà io sono qui;)

Proy
23-03-2015, 15:20
Non ti resta che collimarlo rispetto al primario, facendo in modo che si vedano i sostegni del primario per tutta l'escursione del focheggiatore ed infine collimare il primario stesso, due operazioni facili facili e descritte minuziosamente in decine di tutorial. Comunque se trovassi difficoltà io sono qui;)


Ok Alextar, grazie della pazienza e dell'aiuto ;)

posso solo chiederti un ultima cosa? riguardo la collimazione del primario, ho individuato le 3 rotelle di blocco e le tre di collimazione, la mia domanda è , devo girare completamente tutte e 3 le rottelle di blocco e regolare con quelle di collimazione, o se allento troppo quelle di blocco cè il rischio che lo specchio si "stacchi" ?

Nei manuali si parla di allentarle, ma vorrei essere cauto onde evitare danni ;)

alextar
23-03-2015, 15:39
Devi agire sulla singola vite, prima allentando quella di blocco e poi la vite di collimazione. Vedi che succede allentando o stringendo una per volta, finché il riflesso luminoso del porta oculari non sarà al centro del salvabuchi sul primario....prima di fare questo però devi collimare il secondario rispetto AK primario, aiutandoti con i fermi di ritegno del primario

Proy
23-03-2015, 19:22
Devi agire sulla singola vite, prima allentando quella di blocco e poi la vite di collimazione. Vedi che succede allentando o stringendo una per volta, finché il riflesso luminoso del porta oculari non sarà al centro del salvabuchi sul primario....prima di fare questo però devi collimare il secondario rispetto AK primario, aiutandoti con i fermi di ritegno del primario


non voglio disturbarti oltre, continuerò a postare gli step e se ti va e se hai tempo ogni tanto dagli occhio ;)

credo di esser riuscito a collimare il secondario rispetto al primario utilizzando le viti di collimazione del secondario e come riferimento appunto i fermi
1074410745

procedo con la fase 3 :hm::hm:

alextar
24-03-2015, 06:44
Disturbo? Scherzi? Piuttosto eviterei di quotare sistematicamente, non è consentito a meno che non sia realmente necessario;)

Proy
24-03-2015, 21:23
Volevo condividere la storia di questa sera, dal titolo " la fretta uccide i neofiti " :d

stavo tentando di collimare il primario ma aihmè invece di allentare una vite di collimazione....ho girato troppo...e puf...saltata una molla e la vite in mano :shock: preso dal panico non so come me ne sono ritrovate tutte e 3 in mano , con lo specchio che si muoveva allegramente :\

alla fine ho tolto tutte le viti di blocco e ho reinserito il tutto da capo , prima quelle di collimazione e poi di nuovo quelle di blocco ....insomma quasi piangevo pensando di averlo distrutto... ho ricominciato da capo il collimato il secondario , collimato il secondario col primario, e infine , ho tentato un paio di volte la collimazione del primario

non sò se ho fatto danni , ad ogni modo questi sono i primi due risultati... non biasimatemi :sad::sad:
sono sulla buona strada?
p.s. alcune sono fotografate con il cheshire e altre con il portarullini

10753107541075510756107571075810759

medved
24-03-2015, 22:40
nessun danno solo un po ' di esperienza. Per ora collima bene il telescopio che così ad occhio mi pare poco centrato

MarcoG
25-03-2015, 09:19
sincero... sono novizio ma qualcosa sulla collimazione penso (o spero:whistling:) di averla imparata e dal momento che anche io all'inizio facevo foto per chiedere aiuto, dico in tutta onestà che non credo che dalle foto sia possibile capire se il nostro amico ha collimato bene: basta scattare la foto millimetricamente non in linea e sembra scollimato anche un telescopio perfetto..

Io ho imparato andando per tentativi e controllando la sera con lo star test. Mandare in intra ed extra focale una stella penso sia il miglior modo per capire come funziona un newton.

una cosa sui collimatori laser che mi pare non sia stata ancora detta è che potrebbero essere loro stessi da collimare... e non sono molto precisi se non di buona qualità..
personalmente uso il laser di notte se si è mosso qualcosa (praticamente mai), ma quando posiziono il telescopio ad inizio serata vado prima di laser ed a seguire faccio la collimazione più precisa con il cheshire (che si, se hai il modello lungo non ti permette di controllare la centratura del secondario e devi usare un porta rullino o il modello corto).

medved
25-03-2015, 13:24
sincero... sono novizio ma qualcosa sulla collimazione penso (o spero:whistling:) di averla imparata e dal momento che anche io all'inizio facevo foto per chiedere aiuto, dico in tutta onestà che non credo che dalle foto sia possibile capire se il nostro amico ha collimato bene: basta scattare la foto millimetricamente non in linea e sembra scollimato anche un telescopio perfetto..



Assolutamente d'accordo ma di solito quando il difetto proviene dal mal posizionamento della fotocamera il secondario appare non centrato ma in posizioni diverse nelle varie foto, non sempre dalla stessa parte. Specie se la foto è stata presa attraverso il forellino di un rullino.

Proy
07-04-2015, 18:24
Niente non ci sto riuscendo ,nei manuali tutti dicono di "allentare " le viti di blocco , e utilizzare le viti di collimazione per centrare i cerchi, nel mio caso le viti di blocco sono quelle che maggiormente mi aiutano nella collimazione , non so per quale ragione....ho tentato in tutte le vie, allentandone una alla volta ( quelle di blocco ) e regolando quelle di collimazione ( sempre una alla volta ) .

Ho provato allentando tutte e 3 le viti di blocco allentate e regolando quelle di collimazione , ma senza l'aiuto di un'altra persona è quasi impossibile...

ho provato ad allineare tutte le viti di blocco e allentandole con procisione, calcolando i giri , e ho fatto lo stesso con quelle di collimazione , stringengole tutte e 3 allo stesso modo ...niente ...

frustrazione :(

Sono sicuro che le manopole piccole sono di blocco e quelle grandi di collimazione , ma sembra quasi funzioni al contrario :(

Angeloma
07-04-2015, 20:30
Ci sono sei viti: tre spingono e tre tirano. Tutte concorrono alla collimazione, anche se tre si considerano di blocco.

MarcoG
07-04-2015, 21:36
La prima cosa che devi capire è che quelle sei viti sono fra loro collegate. Tre spingono e tre tirano.
Allenta quelle di blocco, quindi comincia a collimare con le altre tre.
Fatto questo stringi una di quelle di blocco. Questa operazione comporterà una nuova scollimazione. Agisci di nuovo sulle 3 viti di collimazione per ricentrare il tutto. Se non si ricentra allenta poco la vite di blocco, centra e passa alla seconda vite di blocco... e così via. È un'operazione che si fa piano piano la prima volta, vite per vite. Se sei solo è una seccatura perché devi fare avanti e indietro, ma non ci sono alternative.

Le viti di blocco devono bloccare, non essere serrate al punto da spanarsi. Basta stringerle al punto da farle tenere.

Sia le viti di blocco che quelle di collimazione non devono essere avvitate tutte nella stessa misura. La collimazione fa inclinare lo specchio per centrarlo sul secondario: se tutte le viti sono uguali lo specchio non starà mai inclinato e quindi il telescopio mai collimato.

Se non riesci in nessun modo a collimare, hai probabilmente il secondario messo malissimo.

Quando si collima si seguono i seguenti passi, o è inutile collimare il primario:

1) Si controlla che il secondario sia ruotato bene (deve essere circolare lo specchio)

2) Si controlla che il secondario sia centrato nel focheggiatore

4) Si collima il primario

Leggi e rileggi le guide, è un'operazione molto semplice una volta capito il meccanismo... leggi e rileggi prima di toccare..

Proy
07-04-2015, 22:02
Questa informazione mi mancava vi ringrazio, credevo che le viti di blocco andavano " semplicemente " riavvitate a fine collimazione... ho riprovato per l'ennesima volta e credo di esserci quasi , purtroppo non posso postare le foto , ad ogni modo ora il Dobson è al fredduccio fuori , aspetto un oretta e mezza per la temperatura e tenterò di effettuare uno star test. . grazie per il supporto , spero di non disturbare se domani vi riscrivo :)

Proy
08-04-2015, 19:08
ok la situazione è questa , i cerchi mi sembrano concentrici ma spostati leggermente a sinistra ( come tutto il riflesso del secondario ) il collimatore cheshire " sciaqua " sul focheggiatore ( anche stringendolo ) quindi non credo sia proprio affidabile, mentre con il portarullini non riesco a vedere chiaramente i cerchi, ieri sera ho tentato uno star test, e a differenza dell'ultima volta attraverso un oculare da 35 mm ( 2" ) questa volta vedevo una sfera blu circondata da un un alone blu che occupava circa 1/5 dell'oculare ( l'ultima volta vedevo solo aloni blu giganteschi )

p.s. nella foto fatta con il cheshire non si vede,ma esattamente al centro c'è anche il cerchietto dello specchio primario ...

correggetemi se sbaglio, ma dovrei "accentrare" di più i cerchi?

p.s2. le foto sono 1 senza nulla direttamente dal focheggiatore, 2 con il cheshire e 1 con il portarullini.

grazie ;)10955109561095710958

MarcoG
08-04-2015, 20:47
Metti del nastro adesivo intorno al cheshire per farlo diventare più spesso, magari sta fermo..
Le foto sono troppo diverse per il problema del movimento del cheshire..

Detto questo.. Lo star test si fa su stella luminosa, a telescopio in temperatura e con un grandissimo ingrandimento.. Ora sono dal cellulare e non ricordo la focale del tuo telescopio, ma vai di almeno 200x ma anche più o non funziona..

medved
09-04-2015, 16:52
Ricapitolando: una volta risolto il problema del Cheshire che balla la prima cosa da fare è....
a) portare il centro del primario (anellino bianco salvabuchi) centrato nel crocicchio del Cheshire agendo sulle viti del secondario
la seconda cosa da fare è...
b) spostare il secondario in modo che risulti centrato rispetto al Cheshire cercando di mantenere al centro il salvabuchi del primario. Una volta terminata questa operazione il secondario è nella posizione corretta e con l'inclinazione corretta... ora
b.1) assicurarsi che anche il primario risulti concentrico nel secondario e che vi sia perfettamente contenuto ma se avete fatto bene le precedenti operazioni siete già a posto
Fino a qui le operazioni che riguardano il secondario e che probabilmente una volta effettuate dovrete ritoccare raramente
Si passa al primario
Il vantaggio del cheshire sta proprio in quell'ellisse di metallo il cui riflesso circolare grigio si vede e che a meno che di colpi di c...o inaspettati non si dovrebbe trovare già al centro del crocicchio. Ebbene...
c) tramite le viti del primario farete in modo di portarlo perfettamente concentrico alla croce del cheshire e all'anello salvabuchi del primario.

Dovreste essere a posto qualcuno dice che si debba ridare una sistemata al secondario ma valutate voi.

Ora se volete perfezionare la collimazione dovete usare lo star test. Io mi comporto così:
1) Osservo una stellona di 1° grandezza o anche più luminosa sfocandola molto e controllando che il secondario sia centrato nella stella. In caso contrario agisc sul primario
2) Osservo una stella tipo la polare o un altra di 2-3 grandezza ad alti ingrandimenti per valutare gli anelli di diffrazione in intra ed extra focale ma sfocando leggermente. Se noto asimmetrie procedo a regolare sempre il primario
3) osservo una stella di 2-3 mag ad altissimi ingrandimenti (400-500x)per notare come si presenta la sua forma il disco di Airy e le centriche eventuali.e regolo lo strumento di conseguenza
PS
Lo star test può essere effettuato solo con seeing eccellente fino al terzo punto, fino al secondo con seeing almeno molto buono e solo il primo con seeing scarso. Ah va da se he se il seeing èscarso non ha senso cercare una collimazione maniacale perchè comunque il contrasto è comunque compromesso.
La stella deve essere categoricamente al centro del campo.
Bisogna conoscere i pregi e i difetti del proprio specchio altrimenti si confonde coma o leggero astigmatismo con la collimazione imperfetta o viceversa.

Ora detto così la collimazione sembra una impresa ardua e improba ma non è così, non ci crederete ma non è così
Una volta imparata vi verrà quasi automatica e comunque farete solo alcuni passaggi mentre altri saranno da controllare ogni tanto.

medved
09-04-2015, 16:54
un link utile
http://jumpjack.altervista.org/collimazione/

MarcoG
09-04-2015, 19:09
davvero molto interessante e chiara questa guida, grazie ;)

Proy
16-04-2015, 13:32
Grazie ancora a tutti, ci sono quasi con la collimazione.

Ieri notte ho effettuato uno star test su puntando su Altair ( credo :D ) anche se in teoria dovrei farla sulla polare dico bene?

In extrafocale vedevo al centro il disco di Airy e un solo anello di diffrazione perfettamente circolare intorno
In intrafocale vedevo al centro il disco di Airy spostato verso la sinistra/basso e un anello di diffrazione circolare perfetto

Vorrei porvi una domanda, dalla guida sia in intrafocale che in extrafocale dovrei vedere più dischi di diffrazione mentre io ne vedevo soltanto uno. è normale?


p.s. ho successivamente puntato a Saturno... e tutta la fatica è stata ripagata in un istante...bellissimo ^_^ ( il fatto che vedevo perfettamente gli anelli e nel totale l'immagine non risultasse sfuocata è un buon segno ? )


Grazie ;)

Gitt
16-04-2015, 14:29
Altair non credo proprio, a meno che hai collimato alle 3 del mattino!!! :D

La Polare è comoda, perchè in pratica non si muove, però è un sistema binario (la componente B di magnitudine 8,7 è separata dalla A di 18"): per non darti fastidio, devi usare alti ingrandimenti, diciamo almeno 250-300x

Quanti ingrandimenti hai usato nello star-test?

alextar
16-04-2015, 15:15
...e mi sa che invece ha proprio puntato Altair visto che poi ha osservato Saturno ;)

Gitt
16-04-2015, 16:50
:oops: che gaffe, hai ragione!!!
Ho dato per scontato che avesse collimato ben prima di osservare Saturno, mea culpa.
Resta valida la domanda sugli ingrandimenti usati per lo star-test.

alextar
16-04-2015, 17:07
Ma no quale gaffe, la mia era solo una battuta fatta,peraltro, dopo conferma su stellarium:biggrin:

Proy
16-04-2015, 19:17
Ciao ragazzi, dunque lo star test l'ho fatto che erano circa le 2 e 30 di notte , da una località vicino roma ( Castelli romani ) , non sò se era Altair sinceramente perchè avevo stampato alcune mappe al volo ma ancora non mi ci trovo , ma era sicuramente una stella di magnitudine molto bassa.

Ad ogni modo ho utilizzato prima un oculare 35mm , l'ho centrata e poi ho utilizzato un oculare ploss 10mm , ho messo a fuoco e poi ho sfocato verso l'interno ( ho portato il focheggiatore a battuta ) e poi di nuovo dal fuoco verso l'esterno fino al massimo possibile.

nelle varie Guide ho letto che bisogna sfocare "leggermente" in intra e in extra, io invece l'ho portato al max :|

Stanotte riprovo ;)

Angeloma
16-04-2015, 19:55
non sò se era Altair:shock::wtf::colbert::cry:

etruscastro
17-04-2015, 06:52
se anche fosse stata Altair alle 2,30 era troppo bassa per usarla come riferimento per la collimazione!

Almach
20-04-2015, 14:24
Ciao Proy, non appena ho visto questa FOTO (http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=10604&d=1426798846) che hai inserito mi sono sentito male. :vomit:

Anche tu, come me, e come moltissimi altri, sei stato vittima della follia progettuale di chi ha inventato questo schifo di Cheshire. Il Cheshire lungo con il crocicchio, per poter essere funzionale alla collimazione del telescopio, deve entrare tutto dentro il fuocheggiatore. Invece quello in questione entra per due centimetri e poi si blocca sullo scalino che ha sulla canna. Se ti posso dare un consiglio fai un salto da un tornitore e fallo "piallare" esternamente in modo che entri per intero all'interno del fuocheggiatore, solo la testa deve rimanere fuori, secondo me con 15 euro di lavoro risolvi.

In questa PAGINA (http://amicodellestelle.blogspot.it/p/blog-page_4.html) del mio blog ho cercato di spiegare diffusamente come collimare col Cheshire. In particolare il Cheshire non deve essere usato come un semplice portarullino: non è necessario usare i blocchetti del primario come riferimenti. Infatti basta, in una prima fase centrare il secondario e renderlo di forma circolare; in una seconda fase far coincidere il crocicchio con l'anellino apposto sullo specchio primario; in una terza fase far coincidere l'anellino apposto sul primario con il punto nero proiettato dal Cheshire.

Per qualunque dubbio io sono qui, ciao. :)

Proy
22-04-2015, 13:45
ciao Almach e grazie per il tuo consiglio, oddio non lo sapevo , fortunatamente ho utilizzato spesso il portarullini perchè il Cheshire non mi convinceva molto :p

Al momento credo di aver finalmente preso un pò di dimistichezza con la collimazione ( è un mese e più che mi danno :rolleyes::rolleyes: )

Ho iniziato a fare osservazioni da circa una settimana con buoni risultati anche se devo documentarmi meglio riguardo lo star test in quanto ancora non mi convince quello che vedo.

Un mio amico pochi giorni fà mi ha regalato un collimatore laser della skywatcher con 7 livelli di luminosità ( non credo sia il top ma credo sia molto pratico ) che testerò stasera, prima però cerco di documentarmi sul suo utilizzo .

ad ogni modo ringrazio tutti voi per i consigli , credo che ora mi dedicherò a affinare la tecnica e poi credo inizio a ragionare su oculari da compare ( più in là però non ha senso ora )

p.s. qualcuno può rispondere alle mie domande nella pagina precedente riguardo lo star test ?


cieli sereni a tutti!

Almach
22-04-2015, 14:12
Per quanto riguarda lo star test ho scritto un articolo, con tanto di immagini ideali o in presenza di aberrazioni, nella pagina che ti ho linkato sopra. Prova a fare un confronto rispetto alle immagini che ottieni. :)

Another
18-11-2020, 17:23
Provo a chiedere, se c'è ancora qualcuno in ascolto su questa discussione..

Sto comprando un Dobson, vorrei sapere se per facilitare la collimazione ha senso prendere un Cheshire lungo o un collimatore laser, troverei un GSO Laser per Newton (https://teleskopy.pl/product_info.php?products_id=2692&lunety=Kolimator%20laserowy%20do%20teleskop%20w%20 Newtona%201%2025%20GSO) a 47 Euro, è valido?

Oppure questo, di marca meno conosciuta:
Wallfire Laser (https://www.amazon.it/Wallfire-Collimator-Adattatore-telescopi-newtoniani/dp/B07L3V3NQW/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=cheshire&qid=1605719883&refinements=p_36%3A100-3500%2Cp_72%3A490205031&rnid=490204031&s=photo&sr=1-9) a 28,5 E

o questi Cheshire economici ?
Shumo (https://www.amazon.it/Shumo-Collimazione-Rifrattori-Astronomico-Calibratore/dp/B07WW2VWR2/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=cheshire&qid=1605719883&refinements=p_36%3A100-3500%2Cp_72%3A490205031&rnid=490204031&s=photo&sr=1-2) a 14
Sunnimix (https://www.amazon.it/SM-SunniMix-Collimazione-Telescopio-Astromonia/dp/B07GJ9FHH6/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=cheshire&qid=1605719883&refinements=p_36%3A100-3500%2Cp_72%3A490205031&rnid=490204031&s=photo&sr=1-7) a 17.5

Scorza
18-11-2020, 17:27
L'ultimo che si è collegato lo ha fatto 5 anni fà:biggrin: poi lo hanno bannato:biggrin::biggrin::biggrin:

Another
18-11-2020, 17:47
quindi dove devo chiedere?

stefanoacquaviva
18-11-2020, 20:20
Io ti consiglio il Reego, anche se costicchia. Però è il miglior accessorio che potessi comprare per il Dobson, francamente.

Mulder
18-11-2020, 20:28
Anche un semplice cheshire funziona ottimamente. Sconsiglio invece il laser, sono più alte le probabilità che scollimi anziché collimare.

Another
18-11-2020, 21:36
Reego 88 euro miseriaccia, un cheshire qualcunque? Anche quelli che ho indicato?

Questo è il retro del Dobson, le viti sono già di quelle 'facilitatrici'? Ho visto che addirittura vendono dei set per la collimazione (https://www.teleskop-express.it/collimazione/2570-ae-collimation-tool-plus-per-dobson-gso-astronomy-expert.html), ma forse al Deluxe non servono.

41117

frignanoit
18-11-2020, 22:04
Impara a inquadrarlo meglio possibile a occhio, la cosa più importante è centrare il secondario con il focheggiatore , quando è centrato e non lo vedi ovale è apposto, poi orienta il primario in modo che vedi il tuo occhio centrato al secondario, il riflesso della crociera che centra il tuo occhio e devi vedere i supportini esterni del primario con la crociera che centra tutto, poi fai uno star test, ti prendi una serata, sfochi su una stella luminosa a ingrandimenti sostenuti e affina il centraggio del riflesso della crociera al disco di luce della stella tenendolo al centro del campo visivo solo regolando il primario, piccole regolazioni per vedere in che direzione andare, regoli e controlli cos'hai fatto fino a quando non lo centri.. senza attrezzi..

Another
18-11-2020, 22:41
senza attrezzi.. stavo cercando di capire quali strumenti potevano facilitarmi il lavoro come efficacia e velocità, il cheshire non lo fa?

stefanoacquaviva
18-11-2020, 22:58
La risposta è il Reego: ti dice anche su quali viti agire. Io non ho mai collimato in vita mia, col Reego è come se l'avessi sempre fatto. Se provi a contattare il suo inventore, è un astrofilo italiano, può essere che ti vende dei pezzi direttamente lui che ha a casa, e magari ti costa un po' meno. Io ho fatto così.

etruscastro
19-11-2020, 07:31
senza attrezzi.. stavo cercando di capire quali strumenti potevano facilitarmi il lavoro come efficacia e velocità, il cheshire non lo fa?
se trovi un vecchio portarullini col barilotto in plastico hai fatto centro... un foro di 1mm al centro e hai fatto un collimatore per newton.
comunque sappi che difficilmente lo strumento ti arriva con una forte scollimazione, quindi più che accessori, aspetta che ti arrivi fisicamente lo strumento e impara poi a collimare sulla stella...

Scorza
19-11-2020, 07:43
Credevo che lo strumento gli era già arrivato, mi ricorda qualcuno :biggrin: non bisogna fasciarsi la testa prima di rompersela:biggrin:
etruscastro non ho resistito:biggrin:

Another
19-11-2020, 07:45
portarullini non ne ho, qui vendono qualcosa di simile (https://teleskopy.pl/product_info.php?products_id=4576&lunety=Nak%20adka%20kolimacyjna%20dekielek%20na%20 wyci%20g%201%2025%20z%20dziurk%20GSO%20BB009), andrebbe bene per il 'mio' telescopio?
Scorza
Hai ragione è una mia caratteristica, spero proprio di riuscire a completare oggi l'ordine :biggrin:

Scorza
19-11-2020, 07:55
Devi ancora completare l'ordine?:biggrin:
aspetti che ti arrivi , con il mio 150/750 ho fatto tornire un barilotto in alluminio calibrato con un foro fa 2mm centrato al millessimo
con 5€ ho un collimatore super e semplice da usare;)
affrettati a completare ,rischi di trovare sotto l'albero una fascia :biggrin:

Another
19-11-2020, 07:58
eh :whistling:

ma io non ho queste "conoscenze", o forse sì, che misure deve avere questo oggetto? per un focheggiatore da 2" bisogna usare adattatori? anche per cheshire intendo

Scorza
19-11-2020, 08:10
Quanto meno adattatori inserisci tra il foc. e il cherise , tanto meno disassamento hai dal tornitore fatti fare uno da 2" calibrato per il tuo foc.