PDA

Visualizza Versione Completa : Il "cimicione" 80 & 50 mm



KMan
19-03-2015, 16:41
Vi presento il "cimicione" :biggrin:, soprannome affettivo che ho dato al "piccolo" Sky-Watcher Startravel-80T che ho abbinato ad un compagno "di eccezione", il puntatore 9x50 mm della stessa casa.
Il puntatore è "avanzato" sostituendo il focheggiatore del rifrattore Evostar e mi è sembrato un "delitto" non utilizzarlo.
La diagonale è una versione più "raffinata" con corpo totalmente in metallo che possiedo da molti anni, "regalo" di un vecchissimo rifrattore acromatico con apertura 150 ... che non possiedo più da tanti anni.
La reputazione che ho sullo Startravel-80T è alquanto "discutibile" ma per portabilità e comodità d'uso è quasi "imbattibile".
Oggi più che mai lo uso come telescopio secondario completamente "svincolato" ... montato su un economico cavalletto fotografico.

Vi presento il "cimicione".
E' quasi più grande il puntatore ... :D

10600

Gitt
20-03-2015, 08:39
Ottimo setup estremamente portatile, ma un cercatore 9x50 è proprio indispensabile con un tele a grande campo? Con oculari da 1,25" puoi arrivare senza vignettare a un C.R. di oltre 4°, di fatto il tele è già lui di suo un "cercatorone" :D

Io ho un setup simile, con lo "scarrafone" da 102/500 SW e pur avendo provato l'abbinamento col cercatore 9x50 SW, ho optato per un molto più leggero red-dot.
Ma se ti trovi bene così e il cavalletto fotografico regge bene entrambi, sei a posto!

KMan
20-03-2015, 08:46
Hai ragione Gitt, è stato solo un "esercizio di stile" ... tanto per non riporre nel cassetto il cercatore :biggrin:
Diciamo che la vera praticità dello Startravel è proprio la sua compattezza ed, in effetti, il cavalletto è sottodimensionato (usando anche il cercatore).

Huniseth
20-03-2015, 23:12
Quale dei due è il telescopio? :biggrin:

In effetti, un bel reddottino è l'ideale.

KMan
21-03-2015, 07:53
Alla prima domanda, meglio che non rispondo ...:biggrin:
Pensavo di aver smesso di comprare "giocattoli" da moltissimi anni, invece alla fine ... hahaha :angel:
Lo sò, forse sono un pò troppo "critico" ... hihihi.

Riguardo al puntatore concordo, meglio tenersi "leggeri" etc. etc. ;)

Marcos64
21-03-2015, 18:51
Ottima soluzione, a breve con la bella stagione, comincero' i miei giri per i vari rifugi della zona,
essendo appassionato di montagna, una cosa del genere forse e' proprio quello che mi serve!
Certo non mi porto in giro il C8 e la montatura Eq5, non arriverei piu' da nessuna parte!
Vedo che hai piazzato anche un diagonale buono per il terrestre, ottima cosa. Devo proprio studiarmi
qualcosa del genere.

KMan
21-03-2015, 19:34
Guarda, per peso e trasportabilità un setup così è ideale.
E' vero che offre molti limiti strumentali .. però il divertimento è assicurato.
Ho usato un semplice cavalletto fotografico (con borsa) che di per sè è leggero ... e posso dire che alla fine lo uso abbastanza spesso ;)
Nelle escursioni è fenomenale un setup del genere.

Serve però una diagonale più decente dell'originale ed anche degli oculari un pò più "qualitativi" ;)