PDA

Visualizza Versione Completa : Synskan puntamento sole



paperbike
19-03-2015, 07:50
Ciao a tutti
Ho verificato che sulla pulsantiera del Synskan non ho la possibilità di puntare il sole, mi sono perso qualcosa oppure è proprio così, perché fino ad ora ho dovuto farlo in manuale e poi inseguirlo.

etruscastro
19-03-2015, 07:54
nel Nexstar celestron c'è un sicurezza da togliere per puntarlo, la tolsi tempo fa ma ora non ricordo più come feci!

Huniseth
19-03-2015, 13:17
Se anche ci fosse che ci fai? Non hai riferimenti per l'allineamento... a parte il Sole medesimo.... e quindi saresti al punto di prima.

paperbike
19-03-2015, 13:28
È che mi sono impigrito! !!!!:biggrin:

etruscastro
19-03-2015, 13:32
Se anche ci fosse che ci fai? Non hai riferimenti per l'allineamento... a parte il Sole medesimo.... e quindi saresti al punto di prima.
non precisissimo ma il Sole te lo insegue e se fai riprese va più che bene... in visuale poi è una manna sopratutto in osservazioni pubbliche!

Huniseth
20-03-2015, 14:56
Non è certo l'inseguimento il problema... ma il puntamento.

etruscastro
20-03-2015, 17:07
comunque nel mio nexstar ho allineato col sistema solare e dato Sole al palmare, dopo che mi ha avvertito del pericolo lo ho allineato in 2 secondi netti.....

Huniseth
20-03-2015, 17:20
Il Cpc ha una configurazione bloccata e quindi gli è più facile, ma una equatoriale presa dal garage e montata a muzzo nel cortile come la allinei al Sole?

Alfa Centauri
24-03-2015, 17:39
comunque nel mio nexstar ho allineato col sistema solare e dato Sole al palmare, dopo che mi ha avvertito del pericolo lo ho allineato in 2 secondi

spiega meglio! Sono interessato!
Soprattutto, dato che anche tu hai il cpc11, cosa usi per osservare il sole?
E per fare riprese? Sempre se le fai!

KRK
24-03-2015, 19:12
Ciao a tutti
Ho verificato che sulla pulsantiera del Synskan non ho la possibilità di puntare il sole, mi sono perso qualcosa oppure è proprio così, perché fino ad ora ho dovuto farlo in manuale e poi inseguirlo.

Il Synscan a differenza del Nexstar+ non ha il menù Sole... tuttavia puoi selezionare la modalità di inseguimento Solare.
Per puntare il Sole devi provvedere solamente a mano e per ottenere un inseguimento prolungato il più possibile 2 sono i modi:
1 Grossolano: stazioni la montatura con la bussola e speri di essere più preciso possibile.
2 Per chi ha voglia e tempo: stazioni la montatura al polo la sera precedente e ti godi l' inseguimento per tutto il giorno successivo.

Altre alternative non ve nè.:biggrin:

paperbike
24-03-2015, 21:18
Grazie KRK in effetti alla fine ho fatyo a mano con il primo metodo

etruscastro
25-03-2015, 07:34
spiega meglio! Sono interessato!
Soprattutto, dato che anche tu hai il cpc11, cosa usi per osservare il sole?
E per fare riprese? Sempre se le fai!
è molto semplice.... una volta scaricato il GPS inserisci l'allineamento solare (Solar System Align), essendo di giorno il software ti darà il Sole al quale tu inserisci ENTER, dopodiché il software ti ricorda dell'attenzione da avere puntando il Sole e osservandolo, tu dai ancora ENTER e centri il sole all'oculare dando ALIGN, gioco fatto!!!
per osservarlo uso un banalissimo astrosolar autocostruito e per fare le riprese nulla, il mio CPC è allergico a tutto ciò che fa riprese di qualsiasi genere!!! :biggrin::biggrin:

paperbike
25-03-2015, 07:56
Ma scusa Antonio, sei cattivo, portalo dal dottore magari gli da una piccola ccd come cura e forse guarisce e qualche fotina riesce a farla:biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
25-03-2015, 07:56
nooo è anche allergico ai riduttori.... è peggio del diabete!! :biggrin::biggrin:

paperbike
25-03-2015, 07:59
Non c'è niente da fare è spacciato.......rimarrà solo con le sue immagini:biggrin:

Alfa Centauri
25-03-2015, 08:16
Grazie Etruscastro! Non pensavo fosse così facile!

Huniseth
25-03-2015, 10:55
Etru è un appassionato di batuffolini grigiastri.... ma adesso con il nuovo telescopio le foto le fa.. le fa...