Visualizza Versione Completa : Forcheggiatore esterno
Salvatore
17-03-2015, 20:57
Salve gente vorrei avere una delucidazione o un consiglio piu che altro.
Prendo in considerazione eventuale aquisto di un fuocheggiatore esterno per il mio C11.
La mia domanda e' in fondo molto semplice.Quanto mi aumenta la focale aggiungendo un accessorio del genere?
Tale accessorio ho pensato che sarebbe utile per la fotografia in quanto ritengo fastidioso il mirrorschift che ha il primario.
Non credo che un forcheggiatore con micromovimenti possa aiutarmi in questo.(Sostituendo quello in dotazione)
etruscastro
18-03-2015, 09:06
ma la serie HD ha lo specchio bloccabile, a cosa ti serve un fok micrometrico?
Salvatore
18-03-2015, 13:39
Con tale accessorio ho pensato che così non devo mettermi ogni volta a sbloccare e bloccare.E poi ovviamente per il movimento micrometrico.
forcheggiatore
:confused:
etruscastro
18-03-2015, 13:44
io metterei un FISS 3A o un feather touch al posto del fok originale e bloccherei lo specchio (al limite) ma non ci starei a spendere oltre 250€ per un fok esterno nel tuo caso!
Salvatore
18-03-2015, 13:49
Sì scusate fuocheggiatore..
Ok allora è grazie per il consiglio.
Perché dici nel mio caso?
etruscastro
18-03-2015, 13:52
perchè il blocco dello specchio primario è di grandissimo aiuto negli SCT >9,25".
oltretutto non appesantirei troppo il set up fotografico con un fok che pesa oltre 1kg a sbalzo sulla montatura.
la messa a fuoco fine la puoi raggiungere anche con un micrometrico più economico ma soprattutto leggero.
Salvatore
18-03-2015, 13:56
Mi hai convinto.
Sto cercando le ventole tempest o et simile sapresti/e aiutarmi?
etruscastro
18-03-2015, 13:58
devi sentire contedracula
io onestamente non ricordo chi le vende!
p.s. ma scusa l'EDGE HD non ha già le feritoie ai lati del primario?
Salvatore
18-03-2015, 14:02
Sì ma tu stesso mi hai consigliato un astrosolar, e a quanto ne so io non posso usarlo per via del correttore di campo posto nel paraluce
Ritorno a lavoro il dovere chiama...
Può darsi che mi sia sbagliato ..illuminami
etruscastro
18-03-2015, 16:07
cosa c'entra l'astrosolar?
non capisco!
Salvatore
18-03-2015, 18:20
Ops...astrocooler:colbert:
Salvatore
18-03-2015, 18:31
cosa c'entra l'astrosolar?
non capisco!
Scusa se quoto voglio essere sicuro che non ti scappa questo post.
Ormai sono curioso e sopratutto voglio capire.
Ciao
etruscastro
18-03-2015, 19:31
eh già è vero.... quando ti consigliavo l'astrocooler dimenticavo che tu hai l'HD quindi con il correttore interno.
allora perdonami per la info errata! :blush:
contedracula
18-03-2015, 23:39
Certo è che stai a spendere una fortuna ultimamente!
FAI BENE ! :biggrin: E te lo dico con sincerità perchè ODIO i TIRCHI !
Altrimenti Dante non li avrebbe destinati agli inferi :awesome:
Detto questo, il Focheggiatore ( anche se dovrei scriverlo con la U ) come sostituzione di quello attuale NON ti eliminerà l'Image Shift.
C'è da dire che spesso leggo di persone che ammirano il proprio SCT quasi esente da Image Shift.
Purtroppo è impossibile non avere IS e soprattutto è ancora meno probabile risolverlo successivamente senza una radicale modifica alla geometria della cremagliera.
Purtroppo puoi ben capire che dovrai convivere con questo - poco - marginale difetto se farai alta risoluzione.
La soluzione del Focuser esterno è una buona idea ma onerosa.
Tutto ciò che rientra nella sfera dell'astrofotografia è stato POMPATO all'inverosimile perciò è tutto COSTOSISSIMO.
Si passa dal prodotto super " orientale " che dopo un anno è storto a quello MAdE in USA ( Stralight Inst. o Optec ) che ti dureranno una vita ma costano carissimo, ancora peggio se vai su prodotti artigianali, Paul Van Slyke oramai non produce più i suoi prodotti ma i suoi Focuser erano in assoluto i migliori, Moonlite è quello più venduto perchè sono una via di mezzo tra Stralight Instr, e un baader ST, ma dopo aver avuto Starlight ho capito che i Moonlite sono molto belli esteticamente ma molto meno funzionali di quanto sembrano.
Che dire, lo Starlight in Europa costa davvero uno sproposito però tutto dipende cosa ci devi fare.
Anche i JMI sono ottimi ma meccanicamente inferiori e la motorizzazione lascia un po a desiderare.
Il Backfocus è relativo in riprese Planetarie molto più importante con Sensori CCD particolari, comunque verifica sempre tutto attraverso il classico METRO !
Se non ricordo male il Backfocus del C11 Edge HD è 145mm ma verifica perchè non sono sicuro
Ciao
P.S. Per le Ventoline, che trovo molto funzionali, devi affidarti direttamente ad Ed Thomas
Salvatore
19-03-2015, 13:35
Tranquillo Etruscastro con tutti quelli a cui devi rispondere manca solo che dovresti conoscere ogni strumento.
Ora è tutto chiaro.
Grazie signor Conte per la risposta..voglio solo pian piano crearmi il giusto set up per il mio strumento.Guarda in tal caso credo che sostituire il fuocheggiatore in dotazione con quello micrometrico.
In visuale ci sta ancora,il problema sta nelle riprese,ma forse questo era più un capriccio che un bisogno.Riguardo il movimento micrometrico quello credo che sia utile.
E chi è Ex Thomas?:razz:
contedracula
19-03-2015, 13:51
Per le riprese hai bisogno di un focheggiatore esterno motorizzato.
Poichè lo userai con camere leggere sta bene anche uno economico.
Ed Thomas è il produttore delle ventole
http://www.deepspaceproducts.com/temp-est-temperature-equilibration-system-for-telescopes-for-edge-hd-and-vented-standard-celestron-scts_8_4243_9331.html
Se hai necessità di tempo provo a darti io una mano ;)
Ciao
Salvatore
19-03-2015, 13:57
Lo guardo dopo con calma devo tornare a lavoro.
Andrea86
19-03-2015, 14:47
Salvatore....non èche a mie prima o poi controla il conto in banca? :biggrin:
Salvatore
19-03-2015, 18:02
No no sono Money che risparmio da quando ho smesso di fumare.Fatti il conto 8 euro al giorno.
Salvatore
19-03-2015, 18:06
contedracula ti ringrazio molto,ma se ventole sono in coppia o caduto? Quante ne servono minimo, 3,2,1?
Magari mi dici il nome del fok micrometrico (non esterno per intenderci) mi faresti già un grandissimo favore;)