PDA

Visualizza Versione Completa : ridurre cromatismo!!!



primaluce
17-03-2015, 18:22
Con una barlow apo abbasso il cromatismo del mio rifrattore? Se si quale mi consigliate?
per il badget non saprei non so i prezzi di mercato! Comunque basso molto basso, anche se qualcuno di voi vuole liberarsene di una!!!:D

KMan
17-03-2015, 18:25
Riduci in parte il cromatismo diaframmando l'apertura del telescopio ;)

primaluce
17-03-2015, 18:28
Si di questo ne sono a conoscenza, ma ho appena 90mm !!!

KMan
17-03-2015, 18:36
Capisco.
Pensa ad una cosa :
10561

Questo è uno schema ottico di una semplice barlow (come esempio).
E' vero che aumenti la lunghezza focale ma il cromatismo presente sulla prima lente della barlow ha lo stesso piano focale "circa" di quando usi un ipotetico oculare.
Il cromatismo sarà comunque presente , solo riducendo l'errore introdotto dalla curvatura (e precisione) del doppietto principale avrai dei netti benefici.
Non a caso i tripletti (APO) hanno una terza lente subito dopo il doppietto e non vicino al focheggiatore (oculare) ... .
Questo è ciò che sò io, lieto di essere "smentito" da qualche amico del forum più preparato di me.
10562

Angeloma
17-03-2015, 18:51
Una Barlow APO economica costa una sessantacinquina di Euro. Da 31,8 io ho questa:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=B420634B-D268-4BDE-88A2-9765F2FC8CDB&GetInfo=GSO25x&AddScore=GSO25x&Score=1
Poi ne ho anche una da 51,8. Eliminano totalmente (o almeno non lo noto) il cromatismo indotto dagli oculari nel Mak e nel Newton. Causa maltempo ( :mad: ) non ho ancora potuto provarne l'efficacia con i rifrattori.
Diaframmare il novantino a 75mm non costa niente, però.

KMan
17-03-2015, 19:13
Anche i Newton soffrono di cromatismo (dovuto agli oculari) ?!
Sicuro ?!

P.S.
Mii, che oculari sono ?! :ninja:

primaluce
17-03-2015, 19:18
Ok amici se ne traggo benefici diaframmo Angeloma attendo la tua prova su rifrattore se positiva la prendo
Il mioporta oculari è
31.8 prova con quella ;)

naieh
17-03-2015, 20:06
Anch'io ho un acro da 90mm e ho provato a diaframmare su Giove e anche sulla luna: perdi in luminosità, è vero, ma recuperi sull'aberrazione cromatica - e non poco! Ti assicuro che sui dettagli, nonostante la visione sia più scura, hai solo da guadagnarci! E poi, provare non costa nulla - letteralmente...

primaluce
17-03-2015, 20:22
... e si è vero provare non costa nulla appena schiarisce faccio la prova

Angeloma
17-03-2015, 20:31
KMan
Eh, sì... e anche il Mak. :sad:
Tecnosky WA e TS Expanse; nonché una pletora di Plössl, Super Plössl, Kellner, Huygens-Mittenzwey, Ramsden, ecc.
Ho preso due Planetary ED, 5mm e 3,2mm: appena sereno, li proverò.

Riccardo_1
17-03-2015, 20:39
Ma che 90mm avete, cioè che lunghezza focale? Perchè se è un 90/900 o un 90/1000 mi sembra strano tutto questo cromatismo

primaluce
17-03-2015, 20:42
f 10.1 per essere pignolo non è esagerato ma solo per provare a migliorare un po!!! Se i costi lo permettono.

KMan
18-03-2015, 04:34
Angeloma, sai che avevo adocchiato quel tipo di oculari ? !
Tienici aggiornati [emoji6]

Per il cromatismo del piccolo rifrattore hai provato, mentre osservi, a muovere fuori asse il sistema di messa a fuoco ?
Intendo il tubo sul quale applichi l'oculare e che scorre per la messa a fuoco.
Anche se l'oculare è fuori dal punto di fuoco ideale si può incappare nel fenomeno del cromatismo.
Sui rifrattori, aromatici in primis, la cosa è nota.

Angeloma
18-03-2015, 06:52
Se ti riferisci ai Planetary ED, li ho acquistati dopo aver letto una recensione focale per focale. Se la giocano con i nuovi Primaluce Lab.
Avevo bisogno di oculari di focale corta e leggeri (che poi non sono così leggeri) per i rifrattori a corta focale da 350 e 500mm da potersi usare con gli occhiali e buoni per uso planetario. Provati in terrestre su oggetti con linee orizzontali e verticali, sembrano buoni e ben corretti; manca di vedere il comportamento su sorgenti di luce puntiformi e su Giove.

etruscastro
18-03-2015, 07:23
le considerazioni di Kman sono tutte giuste.
una Barlow APO non riduce o, peggio, elimina il cromatismo, queste sono favole da forum!
se su uno strumento c'è cromatismo ogni accessorio può solo peggiorare la situazione e, utilizzando barlow APO, si cerca quanto possibile di ovviare a questo problema.

ma poi scusate..... ma come fate a vedere aberrazione cromatica in una configurazione ottica a specchi? :sowsuser:
anche sui mak con quel rapporto focale non ho mai visto cromatismo così sul mio SCT, ci saranno altri tipi di aberrazioni ma la cromatica davvero non c'è!

primaluce
18-03-2015, 07:24
KMan non no ho provato !!! grazie appena possibile vedo un po come va!!!

Angeloma
18-03-2015, 07:28
Vuol dire che andrò dall'oculista a dare una registrata agli occhi.