PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura Orbinar EQ4S Pro



Morryk
16-03-2015, 14:01
Buona sera a tutti, sono nuovo sia del forum che nel mondo dell'astronomia, sono un appassionato della fotografia e vorrei provare l'astrofotografia deep sky.
Vi chiedo se avete provato questa montatura Orbinar EQ4S Pro e se va bene per cominciare visto il prezzo contenuto???
Avete qualche altra soluzione, che non siano gli astroinseguitori (che per le mie tasche costano ancora troppo).


Grazie mille

etruscastro
16-03-2015, 14:42
dipende con cosa vuoi riprendere!

p.s. puoi presentarti nell'apposita sezione? http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

Magneto
16-03-2015, 14:49
portata massima 7kg... mi sembra un pò pochino. Considera che per fare foto la montatura deve essere molto stabile e basta un minimo movimento per rovinare tutto. Non so che tipo di tele hai, ma oltre a questo aggiungi tutti gli accessori standard + quelli fotografici e si fa presto ad arrivare a 7kg... Facci sapere in primis che tipo di tubo hai o vorresti montare.

Morryk
16-03-2015, 14:54
Ciao, mi era sfuggita la presentazione, comunque cerco di fare foto del deep sky, per adesso ho una canon 600D con un obbiettivo 55-250mm canon, uso un tre piedi manfrotto con le ovvie limitazioni. non ho ancora un tubo e non so se investire in un tubo o in un buon obiettivo fotografico.
Vorrei sapere se iniziando con questa montatura posso avere dei risultati con l'attrezzatura fotografica che ho e se in un futuro prendessi un tubo ottico avrei delle grosse limitazioni.

etruscastro
16-03-2015, 15:17
un telescopio ti ci vuole se vuoi approfondire la fotografia astronomica.
dovresti prima individuare il tuo campo di applicazione e fornirci un budget di spesa per valutare di ottimizzarlo al meglio!

Morryk
16-03-2015, 15:40
Beh allora non saprei, avevo puntato quella montatura per via del prezzo e della possibilità che ha di montare i motori, se dovessi scegliere un tubo ottico non saprei su cosa orientarmi, comunque penso ad un rifrattore in quanto sono molto tentato dal deep sky, ad oggi non saprei dirvi un budget. Farò delle altre ricerche per venirne a capo :-D, grazie per le risposte.

Buone osservazioni!

Riccardo_1
16-03-2015, 16:05
A naso suona come una EQ3.2 con treppiede in acciaio e cioè la CG-4 della Celestron che, guarda caso, ha la medesima portata dichiarata (7kg).
Per far foto ti servono come minimo motori in AR e DEC e cannochiale polare per stazionarla bene, oltre ad una barra vixen con vite per collegare la fotocamera (Ovviamente su questa montatura si intende che le foto le fai con il teleobiettivo, non con il telescopio). Meglio andare su marche note, anche per maggiore disponibilità / reperibilità accessori (Celestron, Skywatcher, Vixen).

Se vai su Teleskop service hanno la EQ3.2 (skywatcher) in kit astrofoto con tutti gli accessori che ti ho elencato sopra. Chiedi però (ci sarà un sovraprezzo) il treppiede in acciaio al posto di quello in alluminio. Se puoi spendere di più arriva alla EQ5.

Morryk
16-03-2015, 16:25
Ciao Riccardo, grazie per la segnalazione, stavo vedendo un pò di prezzi su Teleskop è questa la montatura di cui mi hai parlato (Link (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6597_EQ3-Astrofoto---Travel-mount-for-astro-imaging-with-telephoto-lenses-and-small-tel.html))per me è ancora troppo costosa e ho visto che ha come portata 5Kg, sul sito di seben ho trovato questa la eq4s (Link (http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=177)) e con altri 65€ prendo un motore per l'asse RA.

Riccardo_1
16-03-2015, 16:39
Guarda non è così facile.

Seben in ambito astronomico è sinonimo di prodotto di bassissima qualità con il più quel fastidio generato dal fatto che presentano i loro prodotti non per quello che sono ma come strumenti miracolosi.

In astrofotografia la cosa fondamentale è la precisione con cui la montatura segue il movimento delle stelle. E per quanta precisione ci possa essere senza autoguida non potrai fare foto con più di qualche minuto di esposizione sui 100mm.

La motorizzazione è meglio averla sia in RA che DEC: in futuro per esporre con tempi un poco più lunghi ti verrà voglia di montare in parallelo alla macchina fotografica un piccolo telescopio (anche solo una cosa così: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7159_Celestron-Sky-Prodigy-Refractor-70-700mm--optical-tube-assembly-.html che costa 55€) in modo che tu punti una stella col telescopio e durante l'esposizione manovrando i motori in RA e DEC mantieni tale stella puntata al centro dell'oculare del telescopio e riesci quindi a migliorare la precisione della montatura. L'autoguida che ti dicevo sopra altro non è che una piccola fotocamera con computer che fa in automatico quanto tu puoi fare manualmente in questo modo.

etruscastro
16-03-2015, 17:09
a dir la verità l'unica cosa decente di Seben è proprio la montatura!

Riccardo_1
16-03-2015, 17:13
Si imparano sempre cose nuove....

Però sarà decente quella, non le altre montaturine piccole...

Huniseth
17-03-2015, 00:03
Non avere fretta, su Astrosell trovi montature usate eq5 già motorizzate sui 250 euro.

Morryk
17-03-2015, 07:36
Ciao, la mia era solo un idea di massima, comunque vedendo bene con la mia attrezzatura starei sui 1,3KG però in futuro penso che prenderò un tubo ottico quasi sicuramente un rifrattore, quindi non credo che questa montatura poi possa supportare il tutto. Cercherò su astrosell una buona occasione per una EQ5 :-D qualche suggerimento in merito?

Grazie.

etruscastro
17-03-2015, 08:24
Morryk evita di scrivere in stile sms sul forum, come da regolamento! ;)

3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc

Magneto
17-03-2015, 09:27
segui il consiglio di huniseth che appoggio pienamente...

Cagnaccio
17-03-2015, 13:18
come si fa a fissare una DSLR alla montatura? :confused:

Riccardo_1
17-03-2015, 13:27
Barra Vixen con vite ISO della fotocamera montata in mezzo

Cagnaccio
17-03-2015, 15:22
Giusto, molto ingegnoso.

Valerio Ricciardi
17-03-2015, 17:46
sul sito di seben ho trovato questa la eq4s (Link (http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=177)) e con altri 65€ prendo un motore per l'asse RA.
La montatura di cui posti il link altro non è che quella che veniva venduta da noi come Konus Polar System; equivalente come categoria esattamente ad una EQ3.2. Un oggetto decorosissimo, già dotato di cannocchiale polare; manca solo il motore in AR. Il rapporto prezzo/qualità è MOLTO migliore rispetto a quello della proposta di Teleskop Express a parità di livello generale.

Potrebbe sostenere in seguito anche un rifrattore 60/900, 70/700. 70/900. 80/900 e al massimo 90/1000; oppure un Maksutov Gregory da 102/1300 o 127/1540, al limite sino ad un Celestron C6 che è f/10.

...ma tu in che parte d'Italia sei? Non è che sei vicino a Torino per caso?

Morryk
22-03-2015, 18:04
Grazie per le risposte,
penso di prenderla la Orbinar EQ4S Pro appena mi arriva lo stipendio di questo mese, così potrò iniziare a dilettarmi con un po di astrofotografia, sopratutto perché per adesso dovrà reggere solamente il peso di una Canon 600D, battery grip e obbiettivo che con i miei calcoli sto comunque sotto i 2kg (per adesso :D), come piastra per attaccare la macchina fotografica alla montatura cosa mi consigliate?

@valerio ricciardi (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2733): sono di Anzio, a 60km da Roma, vivo sul mare (penso che la maggior parte delle foto le farò dalle spiagge), ho anche una casa a Guarcino a qualche km dall'osservatorio :D.

Ciao

Magneto
22-03-2015, 21:40
ah, Morryk io ho una casa a trevi nel lazio, ci vado solo d'estate però...

Morryk
24-03-2015, 13:53
Oggi ho trovato una montatura Skywatch EQ5 con tubolari in acciaio a 250€ però manca cannocchiale polare e non ha la motorizzazione, secondo voi mi conviene prenderla?
Per questa montatura che piastra mi consigliate di prendere.

etruscastro
25-03-2015, 07:58
ma è nuova?

Morryk
25-03-2015, 08:00
Buon giorno secondo il proprietario è stata usata pochissimo, con sopra un rifrattore 80/600 ED.
Che faccio oggi gli devo confermare che la prendo.

etruscastro
25-03-2015, 08:02
è troppo.... tieni presente che io una eq5 davvero indistinguibile dal nuovo con cannocchiale polare l'ho presa a 230 euro!

Morryk
25-03-2015, 08:05
Ah ok, grazie mille, farò altre ricerche. Buona giornata.

etruscastro
25-03-2015, 08:08
tira semplicemente sul prezzo, se togli la sola IVA dal prezzo del nuovo arrivi già a 230 euro.
cerca di avvicinarti almeno a questo prezzo compreso di s.s.!

Huniseth
26-03-2015, 22:11
Prevedi l'immediato acquisto della motorizzazione e del cannocchiale polare.
La eq5 va sempre bene, ma i motori sono una gran bella cosa.

Huniseth
26-03-2015, 22:30
E' uscita questa stasera, offrigli 230 euro (ne chiede 170) e portala subito a casa.
/verifica il venditore, come sempre - compresa spedizione ovvio.

Valerio Ricciardi
27-03-2015, 05:13
Huniseth, ti riferisci ad una classe EQ5 su Astrosell fotografata nel suo polistirolo, con due grossi contrappesi doppia motorizzazione e cannocchiale polare? E' una EQ-EM10 che veniva venduta coi Maksutov Konus da 150 col tubone lungo, Morryk è da prendere di corsa se non è arrivato qualcuno prima...
Il tizio mi è noto, è una persona un pochino in età che si esprime per iscritto in modo un poco naive molto per bene! Raccomandare ottimo imballo. Vuole che venga a prenderla il corriere tuo.

Morryk
27-03-2015, 07:37
Grazei ragazzi, già ho contattato in privato il proprietario, speriamo bene :D

Siete mitici!!! GRAZIE!!! :D:D:D

Valerio Ricciardi
27-03-2015, 09:33
Uhm, ieri aveva già una trattativa aperta però. Eri tu?

Morryk
27-03-2015, 10:18
No, io ho provato a contattarlo questa mattina, speriamo vada bene.

Valerio Ricciardi
27-03-2015, 11:32
Ahimé, ho ritrovato il telefono (tempo fa presi una cosetta da lui, tutto perfetto) sta venendo un tale da Torino a prendersela... :cry: So' oltre 30 kg di materiale

NGC7841
09-06-2017, 21:34
Buona sera,
curiosità: per caso l'EQ4S Pro è questa (cliccare links)?

https://www.google.be/search?q=orbinar+eq4s&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiUhOSkybHUAhVJb1AKHYSmCUwQ_AUICygC&biw=1600&bih=794#imgrc=VlZ9liTV8G3-eM:

https://www.google.be/search?q=orbinar+eq4s&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiUhOSkybHUAhVJb1AKHYSmCUwQ_AUICygC&biw=1600&bih=794#imgrc=plSqHdpC2SAOKM:
Grazie. gipi