PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con il goto



nebula
15-03-2015, 10:03
Salve ragazzi, di recente mi è arrivata la tastiera nuova per il synscan goto, ma ieri che ho provato a usare finalmente per la prima volta la mia eq-5 goto, nell'allineamento quando ad esempio sceglievo la prima stella dubhe il sistema mi puntava da tutt'altra parte. Premettendo che ho puntato correttamente la polare con il polar scope e che ho messo tutti i dati corretti (data e ora), quale potrebbe essere il problema? (anche se vado a puntarla manualmente alla fine mi da comunque allineamento fallito)

etruscastro
15-03-2015, 10:13
sicuro di aver inserito MESE-GIORNO-ANNO e non giorno-mese-anno!

nebula
15-03-2015, 10:29
sisi, c'era scritto mm/dd/yyyy quindi prima months poi day poi year XD.

etruscastro
15-03-2015, 10:43
ora solare o ora legale, coordinate giuste?
cielo boreale o cielo australe (alcuni software hanno questa possibilità)?

Angeloma
15-03-2015, 11:08
E le coordinate geografiche, le hai inserite? Attenzione alla Longitudine Est/Ovest: noi siamo Est (rispetto al meridiano zero)

etruscastro
15-03-2015, 11:11
montatura in bolla?? :biggrin:

nebula
15-03-2015, 11:19
si raga, montatura in bolla e coordinate giuste, poi non so se mi conti emisfero boreale o australe

Huniseth
15-03-2015, 13:27
1- stazionamento sbagliato. Regolato latitudine e azimut correttamente? - non con AR e Dec. . ma dovresti saperlo.
2- non era dubhe - ma perchè non usi stelle più facili e a Sud come Procione, Sirio, Rigel? - Hai il red dot?

nebula
15-03-2015, 13:47
so benissimo dove si trova Dubhe e la montatura invece mi ha puntato dalla parte opposta rispetto alla polare.
Ho stazionato la montatura bollandola e puntando poi la polare con il polar scope nel punto in cui mi diceva il synscan, successivamente ho iniziato l'allineamento. Mi chiedo cosa sia il daylight che mi domanda dopo il settaggio dell'ora e se prima di iniziare l'allineamento debba puntare il telescopio in una posizione precisa(io all'inizio l'ho tenuto puntato sulla polare).

nicola66
15-03-2015, 13:47
Hai Bilanciato il tutto

jodi
15-03-2015, 13:58
Mi chiedo cosa sia il daylight che mi domanda dopo il settaggio dell'ora
Non è che alle 22:00 lui capisce che sono le 10:00? :D

Huniseth
15-03-2015, 14:25
Il daylight è l'ora legale. Ora metti NO

Non ho mai allineato così a Nord e in alto, prova a Sud.
Il punto di partenza quando accendi è lo stazionamento.

Quando metti l'ora lui la riporta in formato h12 - è giusto così.
Che alla prima stella vada fuori zona ci sta, lo riporti sul punto con i comandi tastiera. Se la differenza è troppo - un 30 gradi, ma non mi ricordo esattamente, allora ti da errore.

A dirla tutta, non avrei mai preso un synscan per eq5.

Quando metti l'ora lui la riporta in formato h12 -

nebula
15-03-2015, 15:48
Quindi, quando accendo il tutto, devo tenere il telescopio in una particolare posizione?

Huniseth
15-03-2015, 16:08
Posizione Park, che è poi quella stazionata alla polare, quando spegni, prima lo mandi in park home e lo riporta da solo in posizione di partenza. Ovviamente se lo sposti è tutto da rifare.

nebula
15-03-2015, 18:03
ah ok, quindi appena accendo devo puntare la polare con in telescopio. Grazie mille, oggi è nuvoloso ma un giorno di questi ci riprovo. Ciao.

Huniseth
15-03-2015, 18:09
Prima di accendere, stazioni e accendi. Ovviamente il telescopio va montato che punta la polare. Se accendi e poi lo muovi va tutto a pallino.

oregon103
15-03-2015, 20:40
Se non ricordo male Io ho avuto un problema simile con la mia azeq6, non so se può essere il caso tuo, quando facevo lo stazionamento accendevo il goto per l'illuminazione della polare e per leggere la posizione della medesima poi la centravo e riportavo manualmente l 'ottica in derezione della polare (visto che per liberare il cannocchiale polare in precedenza l ottica deve essere spostata di 180 gradi) e proseguivo con l'allineamento a 1 2 3 stelle ed il telescopio puntava da tutta altra parte come se lo spostamento manuale per riportare l'ota verso la polare incasinasse qualcosa.
Adesso prima faccio il puntamento polare accendendo sempre il goto per avere le varie coordinate poi riporto l ota in posizione ( a puntare la polare ) spengo e riaccendo il goto e vado con l'allineamento così fila tutto liscio!!
Spero di esserti stato utile ciao!

Huniseth
15-03-2015, 21:40
Per l'appunto.. per l'appunto... :biggrin:

nebula
19-03-2015, 13:14
Ok, grazie per i consigli raga, oggi è bel tempo e ci riproverò.