PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova montatura



Cagnaccio
13-03-2015, 17:32
mi serve un consiglio da gente esperta, ecco le mie esigenze:
1) voglio cambiare montatura
2) a breve voglio regalarmi un rifrattore, diciamo sui 7 kg, dopo che avrò ammortizzato il costo della montatura

la domanda è:
trattandosi di una montatura equatoriale che in futuro dovrà reggere 7-8 kg di peso più il setup fotografico
cosa posso prendere per non svenarmi?

intanto grazie

primaluce
13-03-2015, 18:00
credo minimo una heq5 ma per andare sul sicuro una eq6 considerando che il tubo lungo del rifra da filo da torcere alle montature

Angeloma
13-03-2015, 18:28
Avendo un Mak 127 pensi sia il caso, di acquistare un rifrattore? Mi dà la sensazione di un doppione.
A meno che non sia di corta focale; e in tal caso, oltre alla HEQ5, valuterei una Ioptron.
Questa: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p6111_iOptron-ZEQ25-with-Polar-Scope---new-designed-parallactic-GoTo-Mount.html

Cagnaccio
13-03-2015, 18:38
grazie per le risposte
la montatura a Z ioptron l'ho vista ed è molto bella, ha un ottimo rapporto qualità prezzo
se è vero quanto scrivono, la sua forma riesce a scaricare il peso più sul baricentro del treppiede, non male

stavo valutando una heq5 con motori passo passo, senza goto, però vorrei capire se insegue o se non serve a nulla

p.s. perchè doppione del mc? hanno uno schema ottico differente anni luce :confused:

Angeloma
13-03-2015, 20:41
...e risultati analoghi. Vedi la discussione:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9692-Test-comparativi-120-900-ED-Mak-127-Mak180
Una volta si inseguiva senza go-to; che è soltanto un computer che comanda la montatura nel trovare gli oggetti ed eventualmente a mantenere il puntamento con una camera guida attraverso la porta ST-4.

Huniseth
13-03-2015, 21:21
Avviso ai naviganti ..non credete alle allodole. Un conto è togliersi uno sfizio, un altro volere guardare cose diverse e migliori. Se c'è in casa un mak127, il passo successivo può essere solo un SC minimo C8 o il Mak 180

Magneto
13-03-2015, 21:29
apo o acromatico? focale lunga o corta? Se il fine delle tue ricerche è quello di osservare e fotografare i soggetti planetari (luna, pianeti, stelle doppie) è sicuramente preferibile il mak che già possiedi invece di un rifrattore acromatico a meno che non sia un apo. Considera che nei rifrattori acromatici a valori di focale minori di f/10 è presente il caratteristico cromatismo fattore che penalizza la visione sul planetario. Diverso il discorso se invece sei più incline alla fotografia del deep sky allora un rifrattore acromatico a focale f/6 è da preferire al mak... e comunque è sempre meglio un apo per la gioia del portafogli...

Cagnaccio
14-03-2015, 12:20
scusate amici però il mio fine è quello di prendere una montatura, ho comunicato infatti solo il peso del futuro rifrattore, per rendervi più semplice il thread

ritornando alla montatura vorrei quindi un consiglio su:
Meade LX80
SkyWatcher HEQ5-Synscan
Ziel HEQ5 Motore AR

solo la SkyWatcher carica fino a 14 kg, le altre sono 10 o poco più

primaluce
14-03-2015, 12:41
Io opterei per la seconda

Magneto
14-03-2015, 12:46
Dunque io ho la HEQ5 non syncan, è sopra ci monto un mak 150 da 6 kg circa e devo dire che così si comporta molto bene è stabile... ma fammi capire una cosa: sulla montatura li metti assieme oppure no? No perchè se separati allora non dovrebbero esserci problemi, altrimenti con il mak 127 da 3,5 e altri 7/8 kg per l'altro tele arrivi circa a 11kg. Poi considera tutti gli accessori necessari più quelli per la fotografia arrivi sicuro a 14 kg. Con questa configurazione sulla HEQ5 ci stai pelo pelo secondo me...:hm:

Cagnaccio
14-03-2015, 12:51
l'idea è di montare un tubo per volta, purtroppo la montatura slt balla troppo, trema solo respirando
è venuto il momento di cambiarla :cool:

Riccardo_1
14-03-2015, 17:36
Allora mi piacerebbe tantissimo poter fare un confronto tra il mio TAL e un Mak 127 (e se qualcuno è dalle parti di Verona mi faccia un fischio).
Però di una cosa sono certo: un C5 (sempre 127mm sempre catadriottico), sul planetario, è annichilito (sottolineo: annichilito) dal TAL. La differenza è abissale nel planetario. Sul C5 su Giove vedevo giusto le due bande principali, non avevo mai visto la GMR per esempio e tantomeno zone scure ai poli e altre bande secondarie. Per quanto il Mak sia uno schema più adatto per hi-res ho molti dubbi possa raggiungere prestazioni uguali rispetto ad un buon acromatico da 100mm. E un acro da 127mm a lunga focale (immagino che a questo ti riferisci visto che parli di 7-8kg) deve comportarsi in modo straordinario sul planetario (è il mio sogno nel cassetto: autocostruito con lente americana ed F12 oppure un 150mm f10).

Quanto alla montatura: il problema principale è il treppiede più che la testa. Se ti interessa un acro a lungo fuoco io i soldi li spenderei per una colonna oppure per un treppiede berlebach. Come ho scritto tante volte una EQ3 lo reggerebbe dignitosamente (in visuale) il mio TAL. E questa mia convinzione deriva dai miglioramenti grossi che ci sono se regolo il treppiede al minimo e lo uso su cemento in pari piuttosto che, come faccio di solito, alzo il treppiede sui 2/3 e lo uso su "terra inclinata" (= campo in collina). E infatti appena avrò un poco di tempo lo rinforzo quel treppiede.

Per cui se non interessa il goto andrei su una testa EQ5 + eccellente treppiede o colonna. Testa EQ5 che tanto prendi usata su astrosell e la rivendi allo stesso prezzo circa (per prenderti qualcosa di meglio) mentre il treppiede o la colonna ti restano per sempre.

Cagnaccio
14-03-2015, 18:12
grazie mille a tutti
mi state dando degli ottimi consigli, anche se ancora parlate di rifrattore :D
non devo ancora prendere il rifrattore, mi serve una montatura :D
era venuta anche a me l'idea di prendere una base e la testa a parte
il problema è che i treppiedi o le colonne, sono specifici per le teste (treppiedi o colonne eq5, treppiedi o colonne eq6...)
non posso prendere un treppiede eq6 e poi montarci sopra una eq5, purtroppo non monta
dovrei farmi costruire una colonna a parte ma a quel punto la compro
inoltre pochi negozi vendono solo le teste, o meglio, se le vendono sono dalla eq8 in su, forse contano sul fatto che chi prende una montatura dai 30 kg in su ha un osservatorio con stazione fissa...
anyway forse la strada di prenderli separati è la migliore

grazie grazie ed ancora grazie

p.s. un acro 150/750 pesa 7 kg, non c'è bisogno di avere un tubone lunghissimo per avere peso

Riccardo_1
14-03-2015, 18:49
No fermo allora questo cambia tutto.

Un acro 150/750 lo usi solo per osservazioni a bassi ingrandimenti quindi la montatura non è così determinante. Una EQ5 normale è più che sufficiente in questo caso (che su TS solo testa costa 225€).

robj
14-03-2015, 19:30
Io perswonalmente mi butterei sulla lx80,e la capacita' di carico è 18kg in equatoriale e 34 kg in altazimutale.
http://www.coelum.com/coelum/archivio/articoli/%E2%80%A6-la-montatura-ibrida-meade-lx80

Huniseth
14-03-2015, 21:23
Stai sul sicuro e prendi la heq5, se non puoi prendere la eq6 :biggrin:. (normale, non l'inutile AZ)

Il Tal 100 migliore di un c5? Ci può stare, se non è collimato bene e non in temperatura. Purtroppo, sentimentalismi a parte, penso che sul planetario il Tal non abbia speranze col mak127.


x Cagnaccio
Che non ti venga in mente di prendere un rifrattore che sia acro- ED- Apo. Usa il mak 127 che è meglio per il portafoglio e per l'osservazione. Io ho già dato, non fate la mia cazzata. (altrimenti detta sfizio)

Riccardo_1
14-03-2015, 21:37
Come ho detto se qualcuno ha un Mak 127 ed è in zona sono pronto al confronto :)

C5 comunque sempre collimato (avevo le manopole) e in temperatura....

contedracula
14-03-2015, 21:40
Huni però non ho capito cosa sia accaduto, forse troppa aspettativa? Forse troppa voglia di avere un Rifrattore ma non ha soddisfatto le aspettative?

Io di rifrattori ne ho e ne ho avuto abbastanza, non quanto cherubino, s'intende, ma qualcosa in termini di differenze l'ho capita.

Mantenendosi nell'ambito degli strumenti " buoni ", ho avuto anche parecchi Maksutov Cassegrain, l'ultimo è il 715DX della Intes Micro che mantengo ancora, senza andare sui grandi diametri che mi hanno lasciato di stucco in prestazioni ma troppo eccessivi per gestirli.

Bene per quanto riguarda il 5" pollici invece le ha sempre prese dall'FS128, è sto parlando di un MC 615 non proprio una schifezza :rolleyes:

Cosa non va nel tuo telescopio?

Se un MC150 Chinese lo mette in crisi qualcosa non va

Parlaci di più di questo tuo giudizio, magari è solo questione di feeling che non è ancora nato

Ciao

Huniseth
14-03-2015, 22:52
Allora.. il telescopio è molto bello, ha un focheggiatore che è una favola, lo star test per quanto ne capisco io è perfetto. Cosa non va. Non va che ho il Mak180. Sul planetario è molto indietro, sulla Luna, a parte i microdettagli che ne il mak127 ne il 180 riescono a far emergere, perde in luminosità alla grande, sul deep è solo un 120mm, di nuovo il mak lo sotterra.
E per chiudere zero tituli, nel senso che ci fosse una serata che fosse una che ci sia un seeng appena decente, quindi non l'ho ancora provato sul serio.

Non è una delusione, tanto mi aspettavo e tanto promette, ma nonostante le mie cautele ho creduto ancora troppo nella meraviglia di un apo ( e penso che poco sarebbe cambiato sia col 127/952 ED che con un qualunque tripletto da 130).
E si che dovevo aspettarmelo, dal fatto che l'80ed fa fatica a superare (li supera eh..) il bresser 70/700 o l'Orion 80/400
E a dirla tutta.... lo seppellisce persino l'ex 150one.... almeno sul cielo aperto.

Ferma restando la mia totale avversione alle collimazioni e quindi ai newton e agli SC..

Andrea86
15-03-2015, 07:35
Vai di Heq5. Io la uso con newton 150/750 + 70/500 + reflex,camera guida,cavetteria varia e va che è una meraviglia :)

Cagnaccio
15-03-2015, 10:20
newton 150/750 + 70/500 + reflex,camera guida,cavetteria varia


grazie andrea, quanto potrebbe essere il peso totale?
diciamo 8/9 kg di tubi + 800 g di reflex e 200 g di guida e cavi?
10 kg in tutto?
pian piano ci stiamo arrivando, possiamo dire che dovendo sfruttare non più dei 2/3 del carico massimo per un inseguimento scevro da errore periodico riscontrabile, dovrò scegliere una montatura con un carico massimo non inferiore ai 14 kg

e già questo è un ottimo ragguaglio, era proprio per questo che ho aperto il post
sotto con altri consigli! :D

Angeloma
15-03-2015, 11:18
Minimo questa:
http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/590-sk-heq5-skyscan-skywatcher.html
Meglio questa:
http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/591-sk-neq6-synscan-skywatcher.html
Temo proprio che almeno un po' dovrai svenarti.
Non si fanno, le nozze con i fichi secchi...

Huniseth
15-03-2015, 13:20
Il mio spassionato consiglio è di prendere una Eq6 usata, si trovano su Astrosell fra i 700 e i 900 euro. Eq6 synscan goto. No AZ
Pesuccia, ma è praticamente eterna e ci metti su quello che vuoi. A minor costo di una heq5 nuova. Ora si sono buttati tutti sulla AZ-eq6, a mio parere una spesa ingiustificata, visto che al 99 per cento poi la si usa in equatoriale.

Magneto
15-03-2015, 14:05
quoto in pieno Huni...;) una Eq6 te la tieni per vent'anni almeno!

Cagnaccio
15-03-2015, 16:53
molto interessante...
in effetti la eq6 monta più di una heq5 per poco costo in più
inoltre monta un abisso in più di una eq5
temo proprio che dovrò avere il portafogli sgonfio per un pò :D
grazie mille a tutti per i chiarimenti

contedracula
15-03-2015, 17:32
quoto in pieno Huni...;) una Eq6 te la tieni per vent'anni almeno!

Beh non esageriamo :biggrin:

Ciao

Magneto
15-03-2015, 18:15
diciannove? ;)

contedracula
15-03-2015, 19:02
Dipende che ci metti sopra, potrebbe durare anche un'ora nelle mie mani :biggrin:

Ciao

Magneto
15-03-2015, 19:11
e che tieni? Il telescopio di un osservatorio?:biggrin:

contedracula
15-03-2015, 20:47
Non ci far caso, ho una incredibile avversione a tutto ciò che è Chinese.

La linea di commercio Chinese è in stile IMPERIALE, si diffondono silenziosamente e poi prendono possesso del territorio.

Non è, la mia, una questione razziale ci mancherebbe e ne prendo immediatamente le distanze ma è una questione ECONOMICA.
La China sta diventando, in molti settori, una piaga.

Purtroppo siamo abituati ad essere troppo poco lungimiranti e guardiamo SOLO il nostro orticello.

La CHINA, non come manifatturiera ma come PROPRIETARIA delle aziende è un vero pericolo socioeconomico.
In USA si stanno alzando già le barriere cercando di proteggere il PIL ed evitando di superare le quote ragionevoli di manodopera in oriente.

Noi Italiani che risultavamo essere quelli del Made in Italy stiamo perdendo quote alla velocità della luce, tanti pensano all'EXPO come un rilancio dell'Italia, macché...

Detto questo i miei strumenti di MARCA CHINESE sono oramai quasi spariti!

E' una questione di " CREDO " un pò come fanno i vegani ( io però la carne me la magno :biggrin: )

Ciao