PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare grande campo (deep sky)



Marcos64
12-03-2015, 18:02
Buongiorno,
Dopo le mie recenti esperienze nell'osservazione, comincio a convincermi di aver "bisogno"
di un oculare a grande campo e possibilmente ad ingrandimenti molto bassi, per tre motivi.
Inquadrare nello stesso campo galassie vicine, quando possibile, ammassi aperti tipo le Pleiadi che,
vedo assai meglio nel cercatore 9/50 che con il telescopio, essere facilitato nella ricerca che opero
sempre in manuale.
Ho un Celestron C8, due flat field Tecnosky da 12 e 27, rispettivamente x165 e x74.
I dubbi ahimè sono molteplici:
Meglio ingrandimenti simili al 27 ma con campo apparente molto grande? o cercare ingrandimenti
molto bassi? o tutte e due le cose?
Quali migliori per il deep sky con quest'ottica?
Sarebbe saggio dotarsi anche di un diagonale più serio di quello che ho? solo a vederlo non è che dia
una grande immagine di se, credo fosse quello di serie.
E se un buon diagonale può fare la differenza nel visuale, meglio prenderlo per oculari da 50,8 con adattatore
per i 31,8, o resto sul 31,8?
Di soldi non parlo, consigliatemi prodotti di qualità, se vado fuori budget aspettero' momenti migliori.
Scusate per la raffica di domande ma, son tutte legate tra loro.
Grazie in anticipo

ciclociano
12-03-2015, 20:05
Ciao,
da possessore di due SC non posso che ribadire quello che moltissimi astrofili che usano questa configurazione recitano come un mandala: schema eclettico, buona resa sul deep a basso costo ma alto rapporto focale (F10)campo apparente che per il C8 si aggira sul 1°,10', per cui strettino!
Quindi per il deep "largo" un buon oculare da 35-mm con 70° di afov può essere una soluzione.
Personalmente dopo vari tentativi mi sono imbattuto casualmente nella recensione di Paolo cherubino dell'economicissimo (190€) Acromatico SW 102/500, il quale è diventato parte integrante del setup in abbinata col c8, dove riveste il ruolo di cercatore/ tele per i larghi campi a basso ingarndimento.
Massima resa a modica spesa, a bassi ingandimenti sul deep è fantastico!