PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 11 Marzo e GMR



Salvatore
11-03-2015, 21:21
La Grande Macchia Rossa ispira in me sempre un certo fascino,ma non sono l'unico,anche se il seeing era pietoso ho deciso di riprenderla dopo averla osservata in visuale.

10478
10479
alextar lo chiedo a te che luo usi.
Con PIPP nell'opzione SER e' meglio se la lascio cosi come e' o spunto l'opzione 8 bit'perche e' quella che uso?

contedracula
11-03-2015, 22:01
Per cortesia carica un filmanto su Youtube o altra piattaforma.
Così possiamo valutare cosa c'è che non va nella ripresa

C'è una grossa componente di sfocatura e una pesantissima elaborazione fatto in modo " violento " :sowsuser:

Il tuo strumento ha potenzialità completamente differenti

Ciao

alextar
12-03-2015, 06:04
Ciao Salvatore, pensa che non avevo neppure fatto caso a quella opzione, io uso tutto in default...questo la dice lunga sul problema che affligge le tue riprese, non dipendente evidentemente da una opzione del software di elaborazione. hai certamente esagerato con i wavelets, ma credo che ci sia alla fonte anche altro, come dice chi ti ha già risposto il tuo strumento ha potenzialità e margini ben superiori

Salvatore
12-03-2015, 20:27
Ciao Gente sono tornato ora da lavoro.
Ok appenna possibile carico l'ultimo filmato che ho ripreso,in realta erano 5 ma quello il migliore.

Mi rode non poter sfruttare il mio strumento!
Buona serata

etruscastro
13-03-2015, 07:01
devi solo avere pazienza ed imparare i passaggi fondamentali da eseguire.
anche conoscere a fondo il proprio strumento per farlo rendere al massimo non è semplice..... chi giudica uno strumento (o schema ottico) dopo 6 mesi per me è un pazzo... io dopo anni ancora mi capita di capire cose nuove sul mio c11"... figurati.....
pazienza Salvatore, porta pazienza e prima di dedicarti alla camera dedicati allo strumento!

alextar
13-03-2015, 07:41
Concordo con il saggio etruscastro ed aggiungo: ma in visuale come lo vedevi?

Obi-Wan
13-03-2015, 09:50
Concordo anche io con etruscastro, e dal mio piccolo permettimi di consigliarti di rivedere scrupolosamente e meticolosamente la messa a fuoco, e vedrai che anche la post produzione sarà più facile e con risultati soddisfacenti.

nicola66
13-03-2015, 13:46
Io tempo fa volevo sostituire il c8 con il fratello maggiore C11 ma ero stato troppo frettoloso nella decisione , infatti mi sto togliendo grosse soddisfazioni , e quando avrò terminato il giro di boa di tutti i vari oggetti osservati , è tirato al massimo le sue potenzialità , allora farò il passaggio al fratello maggiore

Huniseth
13-03-2015, 21:16
Domanda stupida.. ma stai usando il C11?
A che focale?

Salvatore
13-03-2015, 23:01
Buonanotte popolo,
Sono tornato da una sessione osservativa da poco dal solito sito Sternenberg.

Mi sono fatto un bel Giro deep,e poi volevo riprendere Giove da un sito migliore.

Io credo che il problema di fondo sta dal posto(il mio balcone che non e' adeguato)

Vi posto questa immaggine elaborata in 5 minuti per vedere il risultato.che senza dubbio e' migliore.
Avete tutti Ragione e mi prendero tutto il tempo che ci vuole,una Cosa e' sicura,fino ad ora questo C11 non mi stanca proprio,anzi per adesso il Newton e' rimasto accantonato.
PS,Stasera Giove in visuale era una cartolina,a parte il seeing che a Volte traballava,nei momenti buoni anche piu di 10 secondi,a 330 era meraviglioso e INCISO:sbav:

Buonanotte a tutti eccol'immaggine.
10497

Comunque vedo ora che sul sito l'immaggine perde un pocchetto in qualita.

Salvatore
13-03-2015, 23:05
Domanda stupida.. ma stai usando il C11?
A che focale?

Certoche lo sto usando.
Dopo aver calcolato il giusto campionamento riprendo sempre a 2800,anche se in verita dovrei stare a 2500piu o meno per stare bene con la Nexi che ha Pixel da 2,2 micron.

Huniseth
13-03-2015, 23:07
Oh.. adesso si comincia a vedere qualcosa da C11 ... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Salvatore
13-03-2015, 23:13
devi solo avere pazienza ed imparare i passaggi fondamentali da eseguire.
anche conoscere a fondo il proprio strumento per farlo rendere al massimo non è semplice..... chi giudica uno strumento (o schema ottico) dopo 6 mesi per me è un pazzo... io dopo anni ancora mi capita di capire cose nuove sul mio c11"... figurati.....
pazienza Salvatore, porta pazienza e prima di dedicarti alla camera dedicati allo strumento!

No assolutamente non giudico il mio strumento,dico solo che mi rode perche non sto riuscendo a spingerlo come si deve.
Ma come hai detto bisogna portare pazienza.
Una Cosa mi risulta un po complessa,la collimazione che col Newton riuscivo a gestire bene.
Il Disco di Airy lo riesco a vedere ma risulta sempre traballante e non posso dare un a perfetta interpretazione.
Hai qualche buon consiglio?Mi sono aiutato pure conil filtro UHC,forse e' anche la posizione scomada che assumo quando osservo all'oculare?
Comunque stasera Giove in visuale mi ha lasciato di stucco.

Vado a riposare chemi sento stanchissimo,e vediamo se domani scrivo il Report sul Deep:cool:

Huniseth
13-03-2015, 23:24
Oh.. adesso si comincia a vedere qualcosa da C11 ... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

naieh
13-03-2015, 23:44
Che bellezza!

Salvatore
14-03-2015, 00:34
Oh.. adesso si comincia a vedere qualcosa da C11 ... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Dici sul serio o mi prendi in Giro?
Diciamo che questa e' venuta bonazza:colbert:

Andrea86
14-03-2015, 02:00
Questo ci piace ;)

etruscastro
14-03-2015, 07:08
Il Disco di Airy lo riesco a vedere ma risulta sempre traballante e non posso dare un a perfetta interpretazione.
Hai qualche buon consiglio?Mi sono aiutato pure conil filtro UHC,forse e' anche la posizione scomada che assumo quando osservo all'oculare?
eh, lo stesso problema che abbiamo tutti con la stessa configurazione ottica....
io ho migliorato la problematica inserendo l'astrocooler 1 ora 1 ora e mezza prima di osservare, ma a volte collimo a serata già iniziata proprio per il problema che tu citi.

p.s. prova a collimare con l'oculare direttamente al visual back, senza filtri o altri specchi/lenti!

alextar
14-03-2015, 09:00
Dici sul serio o mi prendi in Giro?
Diciamo che questa e' venuta bonazza:colbert:

dice sul serio ;)
al di là della elaborazione, ancora perfettibile, qui il segnale c'è tutto e si vede:)

maxximum
14-03-2015, 12:07
la seconda e molto molto meglio, per spingere il tuo c11 ci vuole anche un buon seeng e dalle nostre parti e difficile trovare cogli l attimo giusto...

Salvatore
14-03-2015, 13:48
Allora posso apro la nuova discussione con le immaggine Elaborate in modo migliore.

Salvatore
14-03-2015, 13:53
la seconda e molto molto meglio, per spingere il tuo c11 ci vuole anche un buon seeng e dalle nostre parti e difficile trovare cogli l attimo giusto...

Si sto iniziando a capire che funziona proprio cosi,e per questo ho capito che da casa mia sara quasi impossibile fare buone riprese,per via delle case,e die balconi sovrastanti..imaggina solo tutto il calore che si disperde durante la notte,e per questo che anche invisuale Giove non mi convinceva fino in fondo.Invece ieri sera anche se seeing non ottimale,tutta un altra storia!

Ma di dove sei tu?

Salvatore
14-03-2015, 13:56
etruscastro io collimo sempre direttamente al visualback.Ho notato che col filtro uhc mi esce fuori un immaggine di diffrazione piu pulita.
Comunque c'e da lavorarci ancora un po.;)

Salvatore
14-03-2015, 15:21
Queste e' per contedracula
https://www.youtube.com/watch?v=529NqpXwWHg&feature=youtu.be

maxximum
15-03-2015, 07:37
Si sto iniziando a capire che funziona proprio cosi,e per questo ho capito che da casa mia sara quasi impossibile fare buone riprese,per via delle case,e die balconi sovrastanti..imaggina solo tutto il calore che si disperde durante la notte,e per questo che anche invisuale Giove non mi convinceva fino in fondo.Invece ieri sera anche se seeing non ottimale,tutta un altra storia!

Ma di dove sei tu?

Io sono di nepi provincia viterbo

Huniseth
15-03-2015, 16:23
con quel filmato non ci ricavi niente di buono.

Salvatore
15-03-2015, 17:45
Infatti Huniseth il risultato ha parte la brutta elaborazione e' stato quello che e'!

Il rilascio di calore dal mio balcone e' estremo,ora cosi in inverno,non oso pensare in primavera/estate,
per questo sono arrivato alla conclusione che forse non riprendero piu dalbalcone col C11;)

Prevedo per il futuro lontanto un Piccolo Mak o meglio Rifrattore Apo di modesta apertura non superiore a 120/130

Salvatore
15-03-2015, 17:50
Io sono di nepi provincia viterbo

Pensavo in quantoavevi scritto "dalle nostre parti" che anche tu eri residente in Svizzera...

Huniseth
16-03-2015, 10:28
Secondo me, più che il balcone sono le onde di calore degli impianti di riscaldamento.

zorro101
16-03-2015, 11:59
la foto in fondo a pagina 1 non è affatto male
bravo