PDA

Visualizza Versione Completa : in partenza.......



etruscastro
10-03-2015, 14:37
10468


il mio Nexus 100mm è in partenza...... cosa arriverà tra pochi giorni???? :sneaky:

garmau
10-03-2015, 15:11
Una cartella di equitalia....[emoji1] [emoji1] [emoji40] [emoji40]

etruscastro
10-03-2015, 16:21
mortacci... speriamo di no, già mi bastano gli F24!:twisted::twisted:

nicola66
10-03-2015, 16:35
mortacci... speriamo di no, già mi bastano gli F24!:twisted::twisted:

e sono pure pesanti

Huniseth
11-03-2015, 12:58
E' fantastico avere strumenti incedibili e pilastri portanti della propria strumentazione... sono i primi che vengono venduti... :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
11-03-2015, 13:02
ahah è vero Huniseth.... vedrai quando partirà il c11"!!! :biggrin:

Giuseppeca
11-03-2015, 13:27
No1 il c11HD non farlo partire, secondo me è il tubo più perfomante che ha fatto la Celestron per le nostre tasche o quasi:wtf:

etruscastro
11-03-2015, 14:14
secondo me il miglior SCT Celestron è il c9.25" e poi se parte il c11" verrà rimpiazzato da un'altro big, ma non per ora! ;)

garmau
11-03-2015, 17:50
Perchè che prenderesti? oltre quello dovresti andare su ottiche che non ti si confanno ....

primaluce
11-03-2015, 17:53
dopo un c11 ci vuole un bel 16" :D:D:D

garmau
11-03-2015, 18:09
ma a quel punto deve dotarsi di postazione fissa...

primaluce
11-03-2015, 18:42
E si un bell osservatorio poi è un obbligo :d

Andrea86
11-03-2015, 19:50
Venduti il nexus? Allora arriva un taka ;)

fulvio_
11-03-2015, 20:00
10468


il mio Nexus 100mm è in partenza...... cosa arriverà tra pochi giorni???? :sneaky:

Il Vixen BT 126 ?? :biggrin:

Huniseth
11-03-2015, 20:14
Tranquilli.. etru non va più in giro con i portaombrelli....

etruscastro
12-03-2015, 07:08
Il Vixen BT 126 ?? :biggrin:
:biggrin: ... nooo, l'era dei binocoli giganti è finita, un'ottima esperienza che mi ha soddisfatto dal primo giorno, ma oggi, anche grazie ad un discreto mercato dell'usato, si possono togliere altri tipi di soddisfazioni a livello strumentali.
e poi..... il Nexus non è uscito da questo forum...... :sneaky:


Tranquilli.. etru non va più in giro con i portaombrelli....
e già.... vedi chi mi conosce da anni!! :wub:

KMan
12-03-2015, 07:33
Una mezza idea l'avrei .. comunque sia gli darà molta soddisfazione e non farà rimpiangere il Nexus :razz:
Vedrete che bel "dobson" che sarà ... hihihihi (ma attenti alle "virgolette" hahaha).

etruscastro
19-03-2015, 16:25
è arrivato poco fa....:
105971059810599
































TS 110/770 apocromatico....
purtroppo questa sera il c11" mi chiama e domani con l'eclissi sono impegnato, le prove sono rimandate come la recensione!!!! :biggrin::wub::wub::sbav::sbav:

Marcos64
19-03-2015, 16:36
Cipicchia! che bella sberla! :razz:

KMan
19-03-2015, 16:45
etruscastro ... è stato duro mantenere il "segreto" :razz:
Ora, penso proprio che ti divertirai molto :wub:
Ben arrivato al nuovo apocromatico ... prevedo molte "notti insonni" ... :sbav:

nicola66
19-03-2015, 19:05
Zitto zitto ti sei fatto un bel regalo:sbav:

Marcos64
19-03-2015, 19:30
Non vedo l'ora di leggere le prime impressioni, conoscendo ormai anch'io l'equilibrio e l'imparzialita' che contraddistinguono ogni tuo scritto. Del resto, uno strumento del genere, deve essere uno spettacolo!
Poi, essendo in tuo possesso, e' come se un pochino fosse anche di noi frequentatori del forum, nel senso
che avremo modo di conoscerlo a fondo!

Andrea86
19-03-2015, 20:44
Ah però...lo so che sei un visualista accanito ma non é che sotto sotto Paolo ti sta facendo preparare un set-up fotografico? Hahaha scherzo ovviamente. complimenti per l'acquisto. Attendiamo la recensione ;)

Huniseth
20-03-2015, 14:54
Fate largo al nuovo astrofotografo..........

Visto che non era un portaombrelli? :biggrin::biggrin:

etruscastro
20-03-2015, 17:35
Fate largo al nuovo astrofotografo..........
uhè uhè ... non scherziamo.... al limite ci metto una torretta!! :biggrin:


Visto che non era un portaombrelli? :biggrin::biggrin:
;)

nicola66
20-03-2015, 17:55
e compreso anche di spianatore di campo oppure si vende a parte

Andrea86
20-03-2015, 18:22
Dove verrà montato?

etruscastro
21-03-2015, 06:57
e compreso anche di spianatore di campo oppure si vende a parte
lo spianatore è venduto a parte, ma io, per ovvi motivi, non ne ho bisogno!


Dove verrà montato?
attualmente le mie finanze non permettono oltre un eq5 trovata comunque usato ma davvero pari al nuovo (era in showroom), ma pian pianino mi sto organizzando per montarlo su una colonna fissa! ;)
ieri sera primo contatto, ma di questo ne parleremo in altra sede....

KMan
21-03-2015, 07:56
"sacrilegio" ... :wtf:
Capirai, la mia EQ5 digerisce in "malo modo" il rifrattore che ho in firma .... , l'ex "ombrellone" merita assolutamente di meglio ;)

Ovviamente capisco che bisogna fare accordi molto stretti con tasche e portafoglio, quindi "ti perdono" :biggrin:

etruscastro
21-03-2015, 11:13
no, il problema è la moglie... ho dovuto far rientrare quasi tutto nel budget della vendita del Nexus, altrimenti avevo 2 strade:
1-non se ne faceva nulla
2-il divorzio!

KMan
21-03-2015, 11:51
Potevi tentare di convincerla dicendogli che avresti dato ad una stella il suo nome .... :biggrin:
Sicuro che si convinceva :D:D

hai iniziato a fare qualche prova "approfondita" ?!
Impressioni iniziali ?!

etruscastro
21-03-2015, 12:01
ho fatto una prova in fretta ieri sera, ma c'è da mettere le mani sul fok che slitta dalla sua culla.
purtroppo per i prossimi 3 giorni sarò totalmente occupato per lavoro e non potrò farlo.
devo contattare TS Italia per avere chiarimenti su come agire sulle brugole senza perdere la collimazione ottenuta al banco ottico, se si disassa il fok va a farsi benedire tutto.....

KMan
21-03-2015, 12:25
Capisco molto bene la tua "preoccupazione" e per esperienza diretta posso dirti che hai perfettamente ragione !
A tale riguardo scriverò qualcosa nel post dell'Evostar ... ho eseguito delle prove proprio stamattina (più tardi elaboro le foto scattate a fuoco diretto).

Domanda, cosa intendi per "slittare"?
Sai che utilizzo un focheggiatore 2" TS, sebbene diverso forse posso esserti di aiuto visto che ci ho "combattuto" tutta la mattinata (per la messa a punto).

"Illuminaci" su quello che stai riscontrando.

Huniseth
21-03-2015, 12:40
Il focheggiatore dev'essere come quello del 120ed TS che non ho preso, è del tipo hybrid-drive? visto che mi hanno detto che era uguale al mio.

Comunque fotografa. .fotografa... altrimenti che l'ha preso a fare? Non certo per guardarci Giove o M42.....

PS.. l'ipotesi divorzio è stata esclusa subito o dopo lunga riflessione? :biggrin: :biggrin:

etruscastro
21-03-2015, 14:28
"Illuminaci" su quello che stai riscontrando.
la cosa è semplice ma al tempo stesso fastidiosa.... puntando Giove (circa allo zenit, ma comunque molto alto in cielo) con un set up compreso di diagonale Baader starbright da 2" + oculare ES 8.8mm il fok slitta in extra focale con il suo stesso peso.... il problema risiede nel fatto che se serro la frizione del fok non si muove più sulla slitta e se lo allento per fuocheggiare perdo subito il punto di fuoco. ma oltre (e più grave), se serro la frizione del fok si disassa il draw tube del crayford perdendo l'asse sul piano focale rilasciando così una scollimazione dell'immagine.
dovrebbe esser sufficiente regolare le brugole inferiori, ma prima di metterci le mani (seriamente) sento prima Riccardo Cappellaro come è meglio fare!


Il focheggiatore dev'essere come quello del 120ed TS che non ho preso, è del tipo hybrid-drive? visto che mi hanno detto che era uguale al mio.
il fok è uno steeltrack da 3", non l'hybrid che è di classe superiore.
10690



















Comunque fotografa. .fotografa... altrimenti che l'ha preso a fare? Non certo per guardarci Giove o M42.....
arriverà pian pianino anche quello step, non certo io però ma mia moglie.

KMan
21-03-2015, 15:48
etruscastro
Ho capito molto bene cosa ti succede perchè è la stessa cosa che ho risolto questa mattina.
Anche il mio foc ha le brugole ma i serraggi avvengono con due manopoline apposite (forse è più "semplice").
Ora ho trovato una perfetta regolazione trà "durezza" e quindi stabilità del tubo scorrevole (chiamiamolo così) e coppia di serraggio/bloccaggio.
Il mio modello, se serrato in un certo modo, si blocca e non permette che il focheggiatore si muova nemmeno se lo colleghi ad un "autocarro" ... ;)
Vedrai che una volta regolato ti darà soddisfazione ma ti conviene chiedere "lumi" in caso di malfunzionamento del sistema di "frizione".

etruscastro
21-03-2015, 16:13
il problema era elementare ed è stato risolto in maniera altrettanto elementare.
posto l'OTA su un banco pulito di lavoro e alla luce del giorno, è bastato regolare la brugola centrale per settare lo scorrimento del draw tube.
ora è tutto perfetto e regolato alla giusta "durezza" che mi soddisfa.

presto una recensione almeno per quanto riguarda venditore e strumento!
grazie KMan per esserti dedicato al mio caso! ;)

ciclociano
21-03-2015, 16:25
Compimenti per il nuovo acquisto, Antonio!


Adesso FOTO- FOTO FOTO FOTO FOTO

garmau
21-03-2015, 16:33
Giuro che se vedo solo una foto pubblicata dal nick di Antonio mi autobanno dal forum.....

ciclociano
21-03-2015, 16:38
Può sempre farlo sotto mentite spoglie.:cool:, prevedo che la tentazione sarà fortissima...
E poi chi controlla i controllori?:biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
21-03-2015, 16:43
nella massima onestà non mi passa neanche nell'anticamera del cervello fotografare, però l'obiettivo nel medio termine è di dotare di uno strumento per far fare foto a mia moglie che ne ha una grande passione nel seguirmi nelle mie serate, purtroppo per impegni di studio (martedì si laurea :wub:) ultimamente non mi ha seguito... però se la invoglio a far foto ho più carta bianca io per fare più uscite al mese col c11"!! :biggrin::ninja:
però è vero.... non c'è nessuno che controlla i controllori!! :sneaky:

KMan
21-03-2015, 17:01
... è bastato regolare la brugola centrale per settare lo scorrimento del draw tube.
E' sempre un piacere, caro etruscastro ;)
Non dubitavo in una facile risoluzione della regolazione, putacaso la mia "manopolina" è posta proprio dove sei andato ad agire te.
Vedrai, ti troverai benissimo con questo "ombrellone" ... hahaha :biggrin:

Huniseth
21-03-2015, 22:00
Allora ci avevo visto bene.. il focheggiatore del mio PrimaluceLab è l'Ibryd-drive e quello de lTS no.
Mi ha ripetuto più volte che erano uguali.

Ragazzi... non stiamo ad insistere, prendiamo per buona che le fotografie le farà la moglie... in fondo è il nostro moderatore.... non mettiamolo in difficoltà..... ha una reputazione da difendere.. :biggrin::biggrin:

etruscastro
22-03-2015, 07:48
Allora ci avevo visto bene.. il focheggiatore del mio PrimaluceLab è l'Ibryd-drive e quello de lTS no.
Mi ha ripetuto più volte che erano uguali.

oddio Huniseth, ma sai che ora mi hai messo il dubbio?
quello montato sul TS è il classico Crayford e quello in questione è da 3", con demoltiplica 1:11 e flangia rinforzata nella parte inferiore con la possibilità di caricare set up pesanti (tipo in fotografia!) senza far slittare il draw tube e perdere così il fuoco, lo stesso che ha il Baader steeltrack e che monto sul c11" per intenderci.
l'hybrid drive onestamente (da quanto mi sono informato, quindi potrei sbagliarmi non avendolo mai visto!) lavora nella stessa identica meccanica con un pomello di serraggio del draw tube più curato e se vogliamo affidabile....
comunque devo risentire Cappellaro in settimana e una domanda a riguardo gliela faccio.....

Huniseth
22-03-2015, 13:03
Etru.. non è difficile capire di quale si tratta.. questo è il mio.
E' da 2,7 pollici - Cappellaro più volte mi ha detto che anche il TS è da 2,7.
Tu ce l'hai, meglio che guardare in fotografia, se è così lo vedi.



10723

etruscastro
23-03-2015, 08:10
il diametro del fok è lo stesso, io ho il brutto vizio di chiamarlo da 3" quando nella realtà è da 2.7"
quello TS ha la flangia inferiore piatta mentre l'hybrid drive da quanto vedo lo ha zigrinata, il che regala un fissaggio più resistente e sicuro!

p.s. se un giorno lo vendi il tuo 120 pensa a me! ;)