PDA

Visualizza Versione Completa : dubbi collimazione



ncrndr
09-03-2015, 14:36
buon giorno. Volevo chiedervi se quando si collima debba essere il riflesso del primario al centro del secondario o se debba essere il riflesso del focheggiatore al centro del riflesso del secondario. spero di essere stato chiaro e comprensibile ma non so come meglio chiedere.

cieli sereni ncrndr

Angeloma
09-03-2015, 15:32
Il riflesso dell'occhio nel focheggiatore al centro del secondario, poi il secondario al centro del primario. Infine lo star test per la collimazione fine.

ncrndr
09-03-2015, 16:04
sono io scemo o cosa? l'occhio è al centro ma il riflesso del primario no! non riesco a centrare entrambi
10456

Gitt
09-03-2015, 16:59
Allora, verifichiamo passo-passo gli step per arrivare alla collimazione.

1) il supporto del secondario deve essere al centro del tubo.
Per verificarlo, misura (con un calibro o un compasso o come vuoi tu) la distanza dal centro della vite centrale al bordo del tubo lungo le quattro razze.
Per essere centrato, è sufficiente che le misure risultino uguali a due a due sulle razze opposte.
Suggerisco di ripetere le misure 3-4 volte per ogni razza e fare una media.

Se non è centrato, allenta una razza e avvita maggiormente l'altra, sempre poco per volta, mi raccomando!
Attenzione a fare in modo che le razze rimangano ben tese (se le fai vibrare, devono "suonare") e verticali

2) Centriamo il secondario nel focheggiatore
Tralasciando l'immagine riflessa del primario (per escluderla si mette un foglio di carta piegato a L e appeso alle razze con un pezzo di scotch), cerca di rendere perfettamente tondo il secondario visto dal fok e di renderlo concentrico al bordo del fok. In questa fase secondo me è molto utile un cheshire.
Puoi anche verificare i risultati editando la tua foto e misurando quanto dista il bordo del secondario dal bordo del fok lungo gli assi.
Facendo quattro misure sulla tua foto, mi risulta, immaginando un ipotetico orologio sovrapposto al tuo secondario:
distanza ore 12 36mm
distanza ore 3 35mm
distanza ore 6 30mm
distanza ore 9 37mm

quindi, mi sembra parecchio spostato in basso.
Dalla foto, la circolarità sembra buona, misuro circa 85-86mm di diametro lungo gli assi.

Inizia a lavorare su questi due aspetti e fammi sapere se qualcosa non ti è chiaro.

ncrndr
09-03-2015, 18:47
allora... sfortunatamente ho letto solo ora il tuo messaggio. stavo collimando il primario nella speranza di riuscire a centrare sia il secondario sia l'occhio nel riflesso cosa che non riuscivo a fare :hm:; a questo punot però tak!!! si staccano due delle tre viti per collimare il primario, entro in panico ma fortunatamente riesco a sistemare tutto e inoltre riesco a centrare tutto :D(più o meno) adesso se riesco allego la foto

ps: grazie per i consigli per le prossime volte mi regolo(hihihihi) così

ncrndr
09-03-2015, 19:02
ecco

ncrndr
09-03-2015, 19:07
ecco

Tukulka
09-03-2015, 20:54
sono io scemo o cosa? l'occhio è al centro ma il riflesso del primario no! non riesco a centrare entrambi
10456ciao, se la foto è stata fatta in modo perpendicolare dalla medesima, a mio modesto parere risulta che il primario non è visibile totalmente dentro al secondario e quindi quest'ultimo necessita di essere inclinato affinchè ciò avvenga. naturalmente il secondario deve essere ben posizionato sotto il focheggiatore.:)

Gitt
10-03-2015, 08:25
Nella seconda foto, anche schiarendola, non capisco qual'è il lo spessore del secondario e quale invece la parte riflettente.
Ho editato la tua foto:
10465
La parte riflettente è quella che ho contornato col cerchio rosso o quella col cerchio verde?

Angeloma
10-03-2015, 09:06
Questo può aiutare?
http://www.otticasanmarco.it/supporto.asp?faq=13

Gitt
10-03-2015, 09:43
Ti ringrazio, Angeloma, una guida in più sulla collimazione non fa mai male, anzi ;)
Però per poter aiutare ncrndr, volevo capire nella sua foto quali sono i bordi che ho detto, perchè non sono sicuro di aver interpretato correttamente la sua immagine.

Infatti, se il cerchio rosso è il bordo della parte riflettente del secondario, allora il secondario stesso appare palesemente ovale anzichè rotondo, quindi va orientato correttamente.
Se invece corrisponde al cerchio verde, il secondario è ben orientato, ma palesemente scentrato rispetto al focheggiatore (cerchio giallo).

ncrndr, fai una bella cosa: inserisci un foglio di carta piegato a "L" in modo da impedire il riflesso del primario sul secondario, illumina bene il tubo e facci una foto dal focheggiatore, così chiariamo come è posizionato il secondario.

ncrndr
10-03-2015, 13:19
10467

allora: il cerchio viola è il focheggiatore, quello giallo il secondario, quello rosso il primario, l'esagono blu è il riflesso dell'occhio, il quadrato azzurro il centro del primario

dubbi: il riflesso dell'occhio deve essere concentrico con il riflesso del secondario?(esagono)
il centro del primario (quadratino) deve stare al cento dell'occhio?

Gitt
10-03-2015, 14:41
Dalla foto mi sembra che il secondario, ora ben circolare, è però ancora spostato troppo "a destra", di circa 3mm (misure prese a spanne appoggiando il righello al monitor :sad:), quindi andrebbe spostato di 1,5mm "a sinistra".
Può anche darsi che sia sufficiente così, non so che rapporto focale abbia il tuo tele.

Quanto ai tuoi dubbi:
- il centro dell'occhio deve essere allineato con centro del primario
- il centro dell'occhio non sarà, invece, al centro del riflesso del secondario, a causa dell'offset - di solito settato in fabbrica - con cui il secondario è posizionato sul suo supporto.

Scusa, una curiosità: stai usando qualche tool di collimazione (rullino forato, cheshire, laser) o stai usando l'occhio?

ncrndr
10-03-2015, 14:50
sto andando ad occhio ma con una barlow mi aiuto per centrare il secondario.
il tele è f/5
il mio dubbio era proprio il fatto di non avere l'occhio al centro del riflesso del secondario

grazie mille :D provvederò a correggere la posizione

ps: mi consigliate un collimatore laser?

Tukulka
10-03-2015, 20:21
ps: mi consigliate un collimatore laser?collimatore laser+tappo forato e vedrai che sarà tutto molto più semplice ;)

ncrndr
10-03-2015, 20:43
Grazie mille

Gitt
11-03-2015, 08:04
Per centrare il secondario ti consiglio un Cheshire lungo senza scalino, in modo da poterlo inserire fino a inquadrare bene il secondario per controllarne la circolarità e la concentricità.
Visti i buoni risultati che hai ottenuto, mi interessa sapere come usi la barlow: suppongo sia lunga e tu abbia svitato il gruppo divergente, giusto?

Per collimare il primario, rullino forato (ma lo devi forare con grande precisione), Cheshire o laser.
Se opti per il laser, verifica che a sua volta sia collimato, altrimenti ti porta a disallineare gli specchi, anzichè collimarli ;)

Per verificare la collimazione del laser:
- costruisci due supporti a coda di rondine (di cartone, legno, quello che vuoi tu)
- ci appoggi il laser, puntando un foglio di carta su una parete il più possibile distante (5 metri)
- lo accendi, segni sul foglio di carta dove sta puntando
- fai ruotare il laser di 1/8 di giro, segni il punto e ripeti

Se il risultato è una rosa di punti, devi cercare le brugoline di collimazione (a volte sono nascoste sotto le etichette) e muovere il fascio di luce in modo che col metodo descritto prima la rosa si restringa fino a coincidere il più possibile in un punto.

Tutti i metodi utilizzati ti portano comunque a una collimazione di massima, che va poi comunque rifinita con uno star test da eseguire all'inizio della sessione osservativa con lo strumento in temperatura.

Angeloma
11-03-2015, 10:33
Ieri sera ho messo mano al mio Dobson 12" che avevo collimato alla perfezione un paio di settimane fa insieme al Newon da 6" del gruppo, prima della tempesta. Si vedeva da schifo. Era fuori asse il secondario e pure il primario, chissà come è successo. Allineo il secondario e per allineare il primario ho ficcato una torcia LED dentro l'adattatore da 31,8 proiettando l'ombra del secondario e delle razze contro il muro, a perpendicolo. Collimato in un minuto scarso; poi ho raffinato la collimazione con lo star test ed era spostato di pochissimo.

ncrndr
11-03-2015, 13:05
Allora per la barlow: è una barlow 2x della ziel che mi riduce la vista alla dimensione del riflesso del primario senza smontarla ne niente

ncrndr
11-03-2015, 13:29
Per lo star test come devo procedere? Sfuoco l immagine e devo vedere il secondario al centro?

Gitt
11-03-2015, 13:40
Vedere l'ombra del secondario al centro è solo il primo passo.

Piuttosto che riscrivere io - male - ciò che altri hanno già scritto, ti propongo alcune guide allo star test che a me hanno chiarito molti dubbi:

http://www.davidesigillo.eu/recensione_startest.html
http://plent.altervista.org/collimazione_telescopi.htm
http://www.sidus.org/tecnicaDintorni/opticalAberration/opticalAberration8Disall.html

ncrndr
21-03-2015, 21:54
Allora torno a scrivere qua. Ieri sera sono sceso ad osservare e volevo provare a fare uno star test ma subito ho riscontrato un problema, non vedevo i cerchi attorno alla stella, in questo caso sirio. A che ingrandimenti bisogna stare per poterli vedere?

Ps almeno il secondario era ben centrato ;)