Visualizza Versione Completa : Il numero perfetto
A parere vostro, qual è il numero perfetto di telescopi da possedere nella nostra vita astronomica?
Secondo voi ha senso avere diversi telescopi da utilizzare quasi in simbiosi o basta uno alla volta?
Checco Lauro
08-03-2015, 21:45
Secondo me è una cosa molto soggettiva, dipende da budget esperienza e location ;) ! In una situazione ideale per me sarebbe perfetto avere un ottimo telescopio da postazione fissa ( dobson 16+) un telescopio per astrofotografia (fossi capace:whistling:) e poi un telescopio compatto da portare dovunque anche in vacanza e in aereo, ovviamente non un cinesone da 100€... Se no un binocolo astronomico tipo nexus sarebbe perfetto :sbav:
Beh, io sono del parere che l' astronomia col binocolo non sia astronomia nel vero senso della parola... Nel senso che il telescopio è più dinamico e possiamo cambiare la nostra esperienza visiva in base alle lenti o ai vari assetti....
Io, un po' come te, userei il mio Dobson da 10" in postazione fissa, comprerei un Matsukov per gli spostamenti più piccoli da dedicare all' osservazione planetaria e un piccolo Newton, magari da 113mm per i lunghi tratti, ovviamente Sky watcher quest' ultimo
Checco Lauro
08-03-2015, 21:56
Si, il makkino è fantastico, l'ho provato ad una serata con gli amici astrofili della bisalta e ne sono rimasto molto colpito. Non so se sbaglio ma mi sembra che con alcuni binocoli angolati gli oculari siano intercambiabili , però lo vedo come uno strumento da nebulose diffuse etc( cielo nero obbligatorio) mentre il MAK va bene anche per i pianeti
Un po' piccolino il mak....
Preferisco i bestioni[emoji23]
Checco Lauro
08-03-2015, 22:16
Su teleskop express mi sembra ci sia un RC da 168.000€... Magari in un altra vita ci faccio un pensierino... :D
Angeloma
08-03-2015, 22:37
C'è anche un rifrattorone apocromatico da 999.000€. È un po' ingombrante, però...
Il Mak 127 non è piccolino, è... diverso: è come il mio Dobson da 12", 1500mm di focale entrambi. Uno per i DSO, uno per il Sistema Solare.:biggrin:
Più gli altri 8 che ho e quelli che avrò.
Alan Ford
09-03-2015, 09:16
Tra i vecchi fotografi c'era un detto: "per ogni foto mancata sorge l'esigenza di comprare due nuovi accessori" :biggrin:
Secondo me dipende da quanto uno si vuole spingere e soprattutto da quanto si può spendere....
E se, per esempio, foste ricchissimi? Quanti e quali telescopi comprereste?
Quello che riuscirei ad usare.
Angeloma
09-03-2015, 15:54
Questo è il cercatore :biggrin:
Angeloma
09-03-2015, 16:00
Sì. Se fossi ricchissimo.;)
Appena 320K Euro.
Tornando alla domanda iniziale, io vorrei dotarmi di tre tipologie di strumenti:
1) un tele per i DSO, quindi grande diametro
2) un tele a corto rapporto focale o un binocolo per il rich-field
3) un tele per l'alta risoluzione, quindi lunga focale, elevata correzione, possibilmente senza ostruzione
Al momento, stante le mie modeste finanze, mi sono dotato:
1) di un dobson da 8"
2) di un rifrattore 102/500 SW
e ancora nulla per il p.to 3)
Se le finanze me lo potessero permettere, oltre a migliorare sostanzialmente i tre punti visti prima, mi doterei anche di un dobson truss "da viaggio".
Per il punto 3 un mak 150 o meglio ancora il 180?
Checco Lauro
09-03-2015, 17:17
Si ma un apo di pari diametro sarebbe meglio, certo si parla di altre cifre... Comunque il miglior Giove mai visto da me era con un dobson 16 degli amici astrofili della bisalta che saluto caldamente ;)
Ok un apo è meglio, ma un apo da 150 ha un costo decisamente elevato senza considerare che anche la montatura deve essere adeguata al peso e alle dimensioni, il che ti porterà a spendere per quest'ultima più o meno quanto lo strumento: insomma tra tutti e due un botto!